Mps torna a 0,38 euro, doppia minimo gennaio, con spread, Profumo
Reuters - 21/02/2012 13:20:57
ROMA, 21 febbraio (Reuters) - In un mese e mezzo Banca Mps è risalita del 100% dal minimo assoluto del 10 gennaio a 0,19 euro e oggi è ai massimi degli ultimi mesi in rialzo del 5,3% a 0,38 euro.
"Lo spread scende e il titolo èmolto correlato con il Btp-Bund. Montepaschi ha 25 miliardi di titoli di Stato e più cala lo spread più cala il suo capital deficit", dice un analista.
Eba ha individuato per Mps un deficit di capitale per l'esposizione in titoli di Stato pari a 3,267 miliardi da coprire entro giugno. Il calcolo era stato fatto a dicembre con lo spread sopra 400 punti, mentre oggi è sotto 350.
"La situazione è molto fluida, ma il catalizzatore per il titolo resta l'Eba", scrive oggi Equita in un reportritenendo che "una richiesta di aumento di capitale è improbabile almeno nel breve termine e che Eba potrebbe dare a Mps più tempo (sei mesi rispetto alla scadenza di giugno) per implementare le azioni di deleveraging " comprese nel piano per coprireil buffer da 3,2 miliardi senza aumenti.
Sul titolo secondo un altro analista stanno rientrando i fondi, esteri ma anche italiani, "che hanno magari mancato il recente rally delle banche e ora hanno corrono ai ripari".
Tra i fondi, oltre a Vanguard, Rothschild, McKinsey, Fidelity con poco più dell'1% complessivo, e BlackRock che avrebbe circa lo 0,25%, spiega l'analista, ci sarebbero anche posizioni minori di fondi italiani come Fideuram o Arca, ma anche fondi del gruppo Generali.
Altri driver per il titolo Montepaschi, come sottolineano gli analisti di Kepler nel loro report quotidiano, sono le indicazioni del possibile arrivo alla presidenza di Alessandro Profumo, ex AD di Unicredit e candidato forte di Comune e Provinciadi Siena per la successione a Giuseppe Mussari con la prossima assemblea di aprile.
Infine le trattative della Fondazione che sta cercando compratori di parte del suo 49% di Mps (si parla di un circa 8%).
Alle 13,00 Mps quota 0,3819 inrialzo del 5,8% con quasi 200 milioni di titoli scambiati.