buongiorno
Il tono positivo dei dati macro su case e occupazione ha spinto in rialzo Wall Street: Dow Jones +0,36%, S&P500 +0,42%, Nasdaq +0,81%.
Stamattina le Borse asiatiche si accodano alla Borsa USA: Nikkei, +0,54% a 9.467, sui nuovi massimi dal 4 agosto grazie alla debolezza dello yen. Shanghai +1%, Seul +0,6%, Hong Kong piatta, Bombay -0,6%.
I future indicano che l'Europa si prepara ad un'apertura in rialzo dello 0,6% in attesa di sapere quanta liquidità chiederanno le banche europee alla Bce nella seconda asta triennale in agenda la prossima settimana.
A Piazza Affari occhi puntati sui titoli finanziari dopo che la Consob ha deciso di sospendere il divieto di vendite allo scoperto a partire da lunedì prossimo. La recente analoga esperienza di Francia e spagna ha portato a qualche scrollone che alla fine si è tradotto in buone occasioni di acquisto. Preparare secchiello e paletta per la raccolta.
Nomura (ex Lehman Brothers) ha alzato i target di molte banche italiane (p.e. Unicredit da 3,7 a 4,6 eu) pur mantenendo giudizi cauti.