Unicredit (UCG) Unicredit The Best

Il presidente di Unicredit, Dieter Rampl, ha rassegnato poco fa le dimissioni al consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Federico Ghizzoni. Il banchiere ha formalizzato la decisione di non essere più disponibile a un nuovo mandato dopo aver brevemente informato il vice presidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona.(da MF)
 
Unicredit
null.gif
Websim - 29/02/2012 08
10.gif
23
null.gif
null.gif
null.gif
Rampl lascerà la presidenza, giochi ancora aperti sul possibile successore. Lunga discussione in cda sulla composizione del board. (Il Sole 24 ore 29)
 
Borse Europa viste aprire piatte, riflettori su Bce
null.gif
Reuters - 29/02/2012 07
49.gif
44
null.gif
null.gif
null.gif
LONDRA, 29 febbraio (Reuters) - Le borse europee sono attese aprire piatte. Il focus odierno si concentrerà su quante banche decideranno di ricorrere ai fondi della Bce per migliorare la liquidità del sistema finanziario.

Gli spreadbetterfinanziari si attendono che l'indice Ftse-100 apra piatto o in calo di 5 punti, che il Dax tedesco <GDAXI> scenda fra 2 e 4 punti e che il Cac-40 francese cede fra 4 e 9 punti.

Ieri il Dow Jones ha chiuso in rialzo dello 0,18%,mentre l'indice paneuropeo Ftseurofirst300 è cresciuto dello 0,22%.
http://forum.areaborsa.com/editpost.php?do=editpost&p=690816
 
UNICREDIT - Passo indietro del Presidente Dieter Rampl
null.gif
Websim - 29/02/2012 08:44:21
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
L'attuale presidente del gruppo Unicredit Dieter Rampl ha detto di non essere più disponibile alla ricandidatura vista la preferenza delle fondazioni per un sostituto italiano (in pole Saccomanni, Palenzona secondo la stampa). L'Austria potrebbe alzare la tassazione del settore per recuperare i fondi necessari per il salvataggio della Oesterreichische Volksbanken AG, (con un impatto massimo per il gruppo pari all'1% dell'Eps 2012 se la passa la proposta) mentre in Italia il governo sembra intenzionato a eliminare le commissioni sulle linee di credito impegnate.

EFFETTO
Nel complesso si tratta di notizie non brillanti, seppur il passo indietro di Rampl fosse atteso e soprattutto elimina il rischio della creazione di una costosa subholding italiana per creare nuovi ambiti di potere per le fondazioni. Ci aspettiamo che il principale driver per il titolo rimanga la liquidità in arrivo dalla BCE, anche se nello specifico l'AD Federico Ghizzoni ha fatto intuire di avere intenzione di prendere meno fondi dei 12/15 mld eu stimati. Raccomandazione INTERESSANTE, target 5,15 eu.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto