Piazza Affari in forte rialzo. Rendimento decennale sotto il 5%
Websim - 01/03/2012 13:07:20
Il rendimento del Btp decennale scende sotto al 5%, 13 punti base in meno rispetto a ieri sera. Lo spread con il Bund tedesco si riduce a 321 punti. Il rendimento del Btp a 2 anni scende all'1,84% (-22 punti). Unicredit e Intesa salgono di oltre il 2,5%. Cade A2A.
Prosegue il fortissimo recupero per i titoli di Stato italiani, con un effetto positivo a catena per le quotazioni di Borsa delle banche italiane e per l'andamento dell'indice FtseMib di Piazza Affari, in rialzo dell'1,2%. La Borsa di Milano è la migliore in Europa: Londra sale dello 0,2%, Parigi +0,4%, Francoforte avanza dello 0,4%.
Il rendimento del Btp decennale è sceso al 5,03%, 15 punti base in meno rispetto a ieri sera. Lo spread con il Bund tedesco si è ridotto a 318 punti.
Il rendimento del Btp a 2 anni è sceso all'1,8%, 26 punti in meno rispetto a ieri sera. Lo spread con il Bund analogo è ridotto a 161 punti.
I rialzi sono diffusi fra tutte le banche: Unicredit (
UCG.MI) +4%, Intesa (
ISP.MI) +3,4%, BancoPopolare (
BP.MI) +5,8%, Pop.Milano (
PMI.MI) +4%, MontePaschi (
BMPS.MI) +5,7%.
Buon rialzo anche per i titoli del risparmio gestito: Mediolanum (
MED.MI) sale del 2,2%, Azimut (
AZM.MI) +1,8%.
La maxi iniezione di liquidità operata ieri dalla Bce, che ha prestato a 800 banche europee 530 miliardi di euro per tre anni al tasso dell'1%, sta facendo sentire i suoi effetti sui titoli di Stato periferici. Lo si è visto poco fa con il brillante esito dell'asta dei titoli di Stato della Spagna. Madrid ha collocato il massimo dell'ammontare annunciato (4,5 miliardi di euro) a tassi in netto calo. E' un' ulteriore conferma dell'efficacia della strategia di Mario Draghi per guidare la Zona euro fuori dalla crisi.
Nel pomeriggio i mercati saranno influenzati da alcuni importanti dati sull'economia americana: in particolare è atteso l'indice Ism dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (atteso in crescita a 54,5 da 54,1) , l'andamento dei consumi privati di gennaio (atteso +0,4%) e le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione.
Prosegue la speculazioni tra titoli della galassia Ligresti. Secondo Il Sole 24Ore, Axa potrebbe essere interessata alle attività che l'Antitrust potrebbe chiedere al futuro gruppo Fonsai-Unipol di mettere sul mercato. In particolare secondo Il Sole 24Ore, Axa sarebbe interessata a La Previdente, un asset di Milano Assicurazioni (
MI.MI) che oggi sale del 15%. Oggi bene anche Unipol (
UNI.MI) +6,5% e Fondiaria Sai (
FSA.MI) +2,2%.