Premessa: non ho la presunzione di insegnare a fare trading e ad analizzare i titoli o indici di borsa. Rivolgo questa mia indicazione soltanto ai neofiti del trading che avendo la disponibilità di una piattaforma di TOL con l'ausilio dei grafici, possono senza alcunchè di chissà quali studi o approfondimenti tecnici vari, operare in modo semplice e chiaro per aprire e chiudere le posizioni rischiando relativamente poco.
I grafici sottostanti sono a 60 minuti, metto questo time frame perchè rende meglio l'idea di ciò che ho detto sopra.
Cosa ho fatto: ho creato dei canali sul titolo UCG unendo 2 minimi più bassi con una linea e prolungandola, di questa faccio la parallela e la piazzo sopra il max più alto, così s'è creato un canale rialzista. Il canale tendenzialmente fa da supporto e resistenza, se è rialzista nella parte bassa a contatto o quasi con la linea inferiore si compra mentre nella parte alta si vende invertendo l'operatività andando short.
Come si vede è molto semplice e non necessità ausilio alcuno: medie mobili, oscillatori ed indicatori vari; ritengo facciano solo confusione e la loro indicazione è sempre in ritardo rispetto il prezzo attuale.
Un'altra cosa da segnalare, non meno importante, le congestioni di prezzo o di candele hanno anch'essi un valore fondamentale nel trading; perchè? le congestioni non sono altro che aree di prezzo cioè una forte concentrazione di prezzo e quantità definito volume. Quali sono le fasi seguenti a tale elevata concentrazione di prezzi: 1) la fuoriuscita da una parte o dall'altra in modo impulsivo che si stabilizza dove è il presunto target che a volte si può anche misurare riportando in proiezione la distanza tra il min ed il max al di sopra o al di sotto. 2) una volta avvenuto il movimento a target della congestione e verificato un supporto, quale può essere nel ns. caso la base del canale inferiore, si può avanzare l'ipotesi di aprire una posizione al rialzo, le condizioni sono ottime per il basso rischio a cui si espone l'operazione ed il grande profitto che se ne potrà trarre. Direste voi che il target potrà essere la parte alta del canale? Potrebbe esserlo, perchè no, però prima ci si deve misurare con la congestione creatasi nella parte alta da cui è partito il movimento al ribasso, come notate dal grafico definita Area Elevati Volumi dandogli un prezzo indicativo Medio di 3,666; ha fatto prima 2 movimenti in sequenza che hanno portato al di fuori del canale superiore i prezzi, soffermandosi sempre al livello della congestione al rientro e da lì ripartire.
I prezzi se non troppo distanti nel tempo dalle fasi di congestione, tendono sempre a ritornarci, come se fosse una calamita tanto che per definizione vengono chiamati POC, point of control, punti di controllo dove il prezzo è stato ben accettato dagli intermediari e da lì operate le strategie sia rialziste che ribassiste.
Spero che questo mio umile contributo possa fornirvi chiare indicazioni ed operare con molta più semplicità e sicurezza.
Un saluto a tutti e buon trading.
Vedi l'allegato 184088