Lunedì a questo punto l'open in gap up lo temo, potrebbe far segnare un forte reversal settimanale
Scusa Ganner, ma io non mi ci ritrovo...............
Inizia
====
Per la definizione della maggior parte dei pattern di prezzo, sono necessarie almeno due o più barre. Talvolta però è sufficiente una singola barra per avere indicazioni su come si potrebbe sviluppare il prezzo nell'immediato futuro. Uno dei pattern a una barra sicuramente più famosi (anche se è necessaria una seconda barra per il confronto), è la Key Reversal Bar, che si presenta in configurazioni sia rialziste sia ribassiste.
Reversal High Bar È una barra che realizza un massimo superiore al massimo della barra precedente, in un movimento al rialzo, ma il cui prezzo di chiusura è inferiore al prezzo di chiusura della barra precedente.
Reversal Low Bar. È una barra che realizza un minimo inferiore al minimo della barra precedente, in un movimento al ribasso, ma il cui prezzo di chiusura è superiore al prezzo di chiusura della barra precedente.
La Reversal Bar è un pattern abbastanza comune, pertanto, affinché acquisti significato, deve soddisfare il requisito di essere preceduta da una fase di mercato in trend. Si riesce così a filtrare un possibile segnale di inversione del trend, se c'è un trend precedente da invertire. In caso di mercato laterale questa barra assume tutt'altro significato.
Key Reversal High Bar. È una barra il cui prezzo di apertura è superiore al prezzo di chiusura della barra precedente, realizza un massimo superiore al massimo della barra precedente, in un movimento al rialzo, ma con un prezzo di chiusura inferiore al minimo della barra precedente. Tanto più il prezzo di apertura è vicino al massimo e quello di chiusura è vicino al minimo, tanto maggiore è la significatività della Key Reversal High Bar.
Il requisito del prezzo di chiusura della Key Reversal High Bar inferiore al minimo della barra precedente permette di definire la KRHB anche come una barra outside, cioè una barra con il massimo maggiore del massimo della barra precedente e il minimo minore del minimo della barra precedente.
Key Reversal Low Bar. È una barra il cui prezzo di apertura è inferiore al prezzo di chiusura della barra precedente, realizza un minimo inferiore al minimo della barra precedente, in un movimento al ribasso, ma il cui prezzo di chiusura è superiore al massimo della barra precedente.
Tanto più il prezzo di apertura è vicino al minimo e quello di chiusura è vicino al massimo, tanto maggiore è la significatività della Key Reversal Low Bar.
Anche in questo caso, il requisito del prezzo di chiusura della Key Reversal Low Bar superiore al massimo della barra precedente permette di definire la KRLB come una barra outside, cioè una barra con il massimo maggiore del massimo della barra precedente e il minimo minore del minimo della barra precedente.
La significatività del reversal è tanto maggiore quanto maggiore è l'outside bar (possibilmente una barra molto estesa in termini di volatilità); questi fattori indicano un aumento della volatilità, che di solito accompagna una inversione di trend. In generale le Key Reversal Bar possono essere utilizzate per parziali prese di beneficio.
Anche se le Key Reversal Bar si possono realizzare con qualsiasi compressione temporale, la loro importanza cresce all'aumentare della timne frame. Una Key Reversal High Bar su un grafico settimanale indica che il prezzo di chiusura del venerdì è inferiore al minimo realizzato nella settimana precedente, mentre il prezzo di apertura del lunedì è stato superiore al prezzo di chiusura del venerdì precedente e il massimo della settimana è stato superiore al massimo della settimana precedente.
Finisce
=====