Unicredit (UCG) Unicredit The Best (13 lettori)

tucciotrader

Trader Calabrese
un fattore di rischio + il fatto che i diritti li paghi subito (cash advance) e le azioni le vedrai fra un po' e il valore di mercato quando le ricevi non é noto a nessuno.

Su questo siamo tutti d'accordo. Può darsi anche alcuni non vogliono aspettare di sapere il valore di quando le ricevono e si coprono subito sul secondario andando short. Naturalmente perdono la possibilità di fare bingo, oppure no :)
 

tucciotrader

Trader Calabrese
siccome non credo ai pasti gratis , e questo lo sarebbe , da qualche parte ci deve essere 1 poison pills
le az che ci verranno consegnate dovrebbero essere diverse da quelle vecchie per la distribuzione di eventuali dvd
e se la diff fosse anche altra?

solo che io non ho la competenza per vederla

Addirittura! :eek:

Azionariato di Serie A e Serie B? Io penso che siano tutte azioni ordinarie.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Capisco. Quindi se da un lato perdessi dall'altro guadagni e non gai nessuna perdita. Se invece avviene il contrario, cioè da una parte guadagni ... Dall'altra perdi. Ma allora in quale caso ci guadagni. Sono sicuro che mi sfugge qualcosa.

Una volta fatto l'arbitraggio sei a posto. Se poi lo spread D/AZ si allarga o restringe non importa più.

Stiamo parlando di fare 3000 euro lordi mettendo sul piatto 100.000 euro quindi per i piccoli investitori non cambia tanto.
 

massimo65

Forumer storico
BlackRock ha precisato che la quota detenuta nel capitale di Unicredit non è scesa all’1,71% come comunicato al mercato a fine dicembre, ma resta ferma al 3,09%. L’errore è stato causato da un’operazione avvenuta all’interno del gruppo, che non ha modificato la partecipazione complessiva.
FONTE 4TRADING.

BELLA QUESTA. SONO PROPRIO DEI FURFANTI, TENETE PRESETE CHE LA NOTIZIA DELLA RIDUZIONE DELLA LORO QUOTA, HA MOLTO CONTRIBUITO AL CROLLO DEL TITOLO AD INIZIO GENNAIO.
 

nuandaa

Nuovo forumer
Su questo siamo tutti d'accordo. Può darsi anche alcuni non vogliono aspettare di sapere il valore di quando le ricevono e si coprono subito sul secondario andando short. Naturalmente perdono la possibilità di fare bingo, oppure no :)

Buongiorno a tutti,
tucciotrader, per favore, puoi spiegare meglio in che modo andando short sul mercato secondario riesci a bypassare il problema dell'incertezza del valore delle azioni unicredit quando verranno fisicamente consegnate le azioni nei portafogli di chi ha esercitato i propri diritti?

grazie :ciao:
 

hans_castorp

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
domani c'è l'asta dei bot annuali, e se andassero bene come stanno andando le ultime aste di titoli di stato a breve, il mercato potrebbe prenderla bene e magari i diritti potrebbero ancora salire domani...
anch'io non ho ancora venduto i diritti...
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Buongiorno a tutti,
tucciotrader, per favore, puoi spiegare meglio in che modo andando short sul mercato secondario riesci a bypassare il problema dell'incertezza del valore delle azioni unicredit quando verranno fisicamente consegnate le azioni nei portafogli di chi ha esercitato i propri diritti?

grazie :ciao:
Quale incertezza? Le consegneranno al prezzo base (strike). Quella è la cifra che spendo oggi per comprarle. Se vado short adesso sul secondario rinuncio alla scommessa di aspettare quanto valgono in seguito le azioni.

Supponiamo che al momento della consegna valgono 5 euro, sono in perdita sullo short, ma ho un guadagno cmq maggiore dato dal 5 euro - strike diritti. Un guadagno che appunto blocco fin da subito, rinunciando alla scomessa.
 

nuandaa

Nuovo forumer
Quale incertezza? Le consegneranno al prezzo base (strike). Quella è la cifra che spendo oggi per comprarle. Se vado short adesso sul secondario rinuncio alla scommessa di aspettare quanto valgono in seguito le azioni.

Supponiamo che al momento della consegna valgono 5 euro, sono in perdita sullo short, ma ho un guadagno cmq maggiore dato dal 5 euro - strike diritti. Un guadagno che appunto blocco fin da subito, rinunciando alla scomessa.

grazie! concordo, ma se il prezzo della azioni scendo sotto i 2.47 (calcolato come 1.943 x 2 + 1.073 (prezzo del diritto ora) / 2) ?

allora ci sarebbe una perdita!

a occhio, direi che il consorzio di garanzia (quelli che si sono impegnati a comprare tutte le azioni derivanti da diritti inevasi) ha interesse a comprare a prezzi bassi, quindi non mi stupirei se il prezzo stesse sotto quella soglia!

non sto facendo polemica, non ne ho le competenze (non al mio 2° messaggio)... cerco solo di ragionare condividendo!

che ne dite?
 

Users who are viewing this thread

Alto