31/05/201213:27
Borse europee in recupero, future in rialzo a WallStreet in attesa dei dati macro
di Redazione Websim
Giornata di rimbalzo dopo il crollo di ieri, anche dagli Usa si guarda con attenzione alle vicende europee, dove l'Irlanda si appresta a votare oggi l'accordo sul fiscal compact. Euro in rialzo. Attesa per i dati sull'occupazione americana.
Le Borse europee sono in recupero dopo la brutta discesa di ieri. A Milano l’indice FtseMib sale dello 0,9%, Londra avanza dello 0,8%, Parigi +0,8%, Francoforte +0,4%.
Anche i futures a Wall Street sono in rialzo tra lo 0,3% e lo 0,4%.
Ieri i mercati hanno tremato perché alle prossime elezioni della Grecia, secondo i sondaggi, potrebbe uscire vincitore il partito Syriza che vuole ridiscutere gli accordi con Bruxelles. Oggi le Borse si riprendono perché, secondo i sondaggi, il referendum in corso in Irlanda si concluderà con l’approvazione dell’accordo sul fiscal compact, il nuovo patto europeo che fissa regole più rigide per i bilanci degli Stati.
Sembra incredibile quanto i mercati finanziari in Europa (e nel mondo) diano peso a staterelli che, con tutto il rispetto, sono dei bruscolini a confronto delle entità che contano sullo scenario internazionale.
Attenzione a queste cifre: l’Unione europea conta 499 milioni di abitanti, di cui i greci sono 11 milioni (2,2%) e gli irlandesi 4,4 milioni (0,8%).
Grazie alle intenzioni di voto dei valorosi gaelici, l’euro è in ripresa a 1,240 contro il dollaro, da 1,236 di ieri. Per quanto non si tratti di un voto vincolante (è sufficiente l'approvazione di 12 dei 17 paesi dell'area per l'entrata in vigore del patto), il risultato sarà un segnale degli umori dei cittadini sulla zona euro.