Uno sguardo all'indice Spmib (21 lettori)

valentinatrader

Forumer storico
Ciao Valentina secondo me la tecnica migliore sarebbe quella di mettere in vendita un mini a 22920 ogni mattina ( per me corrisponderebbe a 0.138 dei certificati +o-) e mettere odini di ricopertura e d'acquisto sotto 1000/1200 punti dai massimi. per quanto forte, la borsa dovrebbe almeno fare una correzione dai massimi compresa tra il 5/7%. Nel contempo occuparsi di altre cose, onde evitare di fare cavolate e di questo io sono un gran maestro.

grazie del buon suggerimento.
ne avevo uno stamattina a 720.
a 920 teoricamente potrei ancora incrementare.

quanto a cavolate, io l'ho fatta ieri e anche grossa. mentre tutti hanno inutito che 22240 era il fine corsa dello short, io non ho chiuso, figurati che per me non avrebbe dovuto neppure ricoprire il gap down, con una giornata rossa stabilmente, e soprattutto in chiusura .
e infatti si è visto come ha chiuso:sad:....

non vorrei invece il mercato facesse numeri domani pomeriggio, che sarò assente dalle 13 in poi...
lo short in essere non vorrei chiuderlo prima dei 22000.
inutile che dica che vedrei la chiusura dei due gap 21335 e 20950 circa.
lo speriamo in troppi, e si sa che il mercato è bravissimo a fare ciò che non ti aspetti
 

Nonsoniente

Forumer storico
Vorrei fare un altra considerazione, certe volte resto esterefatto quando sento parlare di mercato toro riferendosi al mercato italiano. Per carità tutto è opinabile dipende dal punto di vista che si osservono le cose. Io la vedo così:

massimo nel 2000 a oltre 51000 correzione fino a 20500 a marzo 2003 successiva ripresa dei corsi fino al massimo del 2007 a otre 44000, discesa fino al 2009 che polverizza il supporto di lungo a 20500 e si ferma poco sopra 12000. Ora la metà del range della discesa 2007/2009 si attesta a 28348. Sono passati 6 anni da quel minimo e l'indice nostrano è sotto del 25% per ritracciare il 50% di quello che si perse in 2 anni e da questi livelli dobbiamo raddoppiare non per arrivare ai livelli del 2000, massimi assoluti ma a quelli del 2007.
Questi sono i fatti che sono accaduti, ricordo che a questi livelli eravamo nell'estate del 1997, poi le opinioni sono altra cosa, ma non dovrebero mai essere disgiunte dai fatti.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Ciao Claude 19,ho avuto modo nel passato di apprezzare i tuoi interventi per analisi ed onestà intellettuale:up:,cio' premesso quando parlo di polarità del tracy che dovrebbe chiudere il 13-16 intendo rispetto a quello partito il 4 marzo se positivo maggiore di 21860,il 4 sarà partito un mensile viceversa qualora cosi' non fosse dobbiamo andare sotto i 21860.
Per quanto concerne le sequenze cicliche con polarità da te citate purtroppo sappiamo che quando partono cicli importanti,queste vengono esautorate.Ovviamente non è detto che la mia tesi della partenza intermedio il 15 genn. sia quella giusta,ma qualora fosse valida la tua con partenza il 16 dic. operativamente mi troverei ancora meglio dato che sarei con put comprate alla imminente fine di un intermedio.Inoltre evidenzio che non uso l'analisi ciclica in modo univoco ma corroborata da analisi astro con cui estrapolo date di set-up.
Infine condivido l'inutilità di sterili polemiche considerando che il fine è quello di guadagnare 4 soldi,ed se possibile affinare la tecnica operativa,
in ultima analisi auguro a coloro che sono nella ns.posizione(entrambi al ribasso)di chiudere i trades in utile.:ciao:

Ok, ho capito il senso delle precisazioni che hai fatto, e se stamattina abbiamo fatto il massimo del t+3, "onore al merito", in quanto la data che avevi dato è risultata precisissima. BRAVO:)


Byee
 

Nonsoniente

Forumer storico
Due paroline sulla moneta e l'inflazione

Dal 1971 abbiamo una moneta fiduciaria non più legata ad un bene o a un metallo. tradotto la produzione della moneta da un punto di vista teorico è illimitata.
La moneta svolge tre funzioni:

a) E' una unità di conto, misura il valore di una cosa
b) E' uno strumento per scambiare beni e servizi
c) Funge da riserva di valore

Già qui vediamo che c'è una contaddizione insita nella stessa moneta, che si traduce in un conflitto d'interesse. Se la uso come strumento per scambiare beni e servizi ce ne deve essere in circolazione la quantità necessaria per svolgere quel ruolo. Se si tesaurizza e la si usa come riserva di valore si sottrae moneta al circuito economico, provocando crisi di domanda. Tradotto chi scambia bene e servizi ha interesse che la moneta sia sufficientemente abbondante per svolgere quel ruolo, chi la tesaurizza ha l'interesse che ce ne sia poca perchè questo gli conserva il suo valore iniziale.

La moneta si divide in

Moneta cartacea che viene immessa nel mercato dalle Banche centrali

Moneta ad alto potenziale è quella moneta elettronica che le banche centrali forniscono alle banche commerciali e se la scambiano fra di loro

Moneta creditizia, la quale rappresenta circa il 95 della moneta circolante ed è emessa dalle banche commerciali, le quali la creano dal nulla e la emettono nel momento in cui qualcuno (imprenditore famiglia) accende un debito.

Il 90/95% della moneta circolante è moneta creditizia emessa non dagli statibruttisporchicattivi, ma dal sistema creditizio privato e viene immessa quando un soggetto giuridico accende un debito.
Questa moneta viene distrutta nel momento in cui il debito si estingue

Come può allora il settore privato aumentare la propria quantità di moneta? da solo non può aumentare un bel nulla, al massimo può aumentare la velocità degli scambi, ma non la quantità di moneta, perchè quella creditizia viene distrutta nel momento in cui si estingue il debito.
Ci sono solo due modi perchè l'ammontare totale dei risparmi possa aumentare:
1) O viene dall'estero cioè si vive in un paese che ha un costante surplus con l'estero, ma questo significa impoverire cittadini di altre parti del pianeta ( il saldo delle partite correnti mondiale è pari a zero)
2) O viene dallo Statobruttosporcocattivoladro il quale lo può fare nella maniera più efficiente. Immette liquidità nel settore privato attraverso il defcit pubblico, spende di più di quanto incassa di tasse. Questo è l'unico modo per aumentare la liquidità del settore privato ( famiglie imprese banche) senza impoverire cittadini di altri Stati.
Tradotto il debito pubblico è la ricchezza del settore privato.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
ciao Claude :(, pensi di riprenderli alla rottura ( se confermata in chiusura) dell'area solita 22575/635?
non ci credi + che debba stornare oggi?
grazie

La rottura del minimo di ieri a 22240 (probabile minimo del t-1), rappresenterebbe nel breve una conferma che il trend potrebbe essere cambiato e quindi, se ciò dovesse accadere (oggi) sul rimbalzo proverò di shortare.
A scanso di equivoci ho stoppato perché, in base alle mie regole, dovevo stoppare alla rottura del 585 di ieri e quindi non mi andava di rischiare (... nel caso risaliva) e trovarmi poi in difficolta a dover mediare a prezzi troppo ravvicinati che mi avrebbero messo stress, ansia. Tutto qui.


Byee
 

valentinatrader

Forumer storico
La rottura del minimo di ieri a 22240 (probabile minimo del t-1), rappresenterebbe nel breve una conferma che il trend potrebbe essere cambiato e quindi, se ciò dovesse accadere (oggi) sul rimbalzo proverò di shortare.
A scanso di equivoci ho stoppato perché, in base alle mie regole, dovevo stoppare alla rottura del 585 di ieri e quindi non mi andava di rischiare (... nel caso risaliva) e trovarmi poi in difficolta a dover mediare a prezzi troppo ravvicinati che mi avrebbero messo stress, ansia. Tutto qui.


Byee

chiaro. la disciplina è la forma mentis che regola il trading.
dai su rimbalzo, rientri short.:V
io al momento vedo eni su supporto e media emm a 200. per ora di sotto non ci va. ed eni è il motore short di oggi. isp tiene, invece.
 

Users who are viewing this thread

Alto