Saipem (SPM) uno shortone grande come una casa.......... (1 Viewer)

beowulf

Nuovo forumer
la verità ha scritto:
chi ha mai detto che sono entrato........???
se lo avessi fatto......il thread lo intitolavo.......acquistate etc...etc......etc...
invece.....era solo un tentativo che si poteva fare.........
una segnalazione..........
dopotutto......rischiando 5/6 tick.........c'era una "grossa" buona probabilità..........
poi tutto invece....... è andato nel segno contrario.........
comunque il "movimento" sul titolo c'era.........
ed era stato "captato" in anticipo........ :-D
e se si fosse indovinata la direzione......rischiando 4/5 tick.....se ne intascavano 25/30.........
tutto qui..........

certezze non ce ne sono.........
solo uno sciocco potrebbe credere il contrario........
si va a tentativi.......
ci si butta quando s'intravedono buone occasioni..........
si va a probabilità..........
si va a con il rapporto rischio/beneficio sotto l'unità......
si va con la consapevolezza che andando sempre al 51% contro un 49%...........alla lunga si è vincenti........

questa è la mia operatività...........
mediamente 40 "grosse" operazioni mensili.........
mediamente 2200 euro in gain o in loss ad operazione........
mediamente 22 operazioni vengono chiuse in gain e 18 in loss..........
mediamente quindi..........mi rimangono in tasca 4 operzioni di 2100 euros......ossia 8800 euros al mese........ossia 105600 euros l'anno........
mediamente..........
di più proprio non riesco a fare.......

dimenticavo..........
il tutto è al netto di capital gain....e commissioni.........

bye....bye........
e buona Pasqua a tutti.......... :)

Uno stop loss inferiore a quanto ti poni come take profit, non ce la fai proprio a metterlo? :-? :-? :-?
 

la verità

Forumer storico
[quote="beowulf
Uno stop loss inferiore a quanto ti poni come take profit, non ce la fai proprio a metterlo? :-? :-? :-?[/quote]

cosa cambierebbe......?????
aumenterebbero solamente le operazioni in loss.........
di importo inferiore.......ma aumenterebbero..........
la sostanza non cambierebbe..........
queste alchimie lasciano il tempo che trovano.........
anzi.......
sai quante volte scatterebbero stop-loss inutili.........???
quante operazioni che poi terminano in gain andrebbero perse......stroncate da stop-loss prematuri.......????
dai retta a me..........
la differenza viene fatta solamente ed unicamente dalla scelta del timing.......e del titolo giusto........
il resto sono solo chiacchiere.......e basta......

ciao.........
 

beowulf

Nuovo forumer
la verità ha scritto:
la differenza viene fatta solamente ed unicamente dalla scelta del timing.......e del titolo giusto........
il resto sono solo chiacchiere.......e basta......

ciao.........


Beh, certo: se entri sul titolo giusto, nel momento giusto, nella direzione del trend giusta...a che ti servono gli stop loss???
Anzi, perdi addirittura del tempo per piazzarceli.
Ma se entri nel momento sbagliato, e nella direzione sbagliata del trend...che ti costa stoppare prima e poi rientrare sullo stesso titolo visto che poi, questo va nella direzione che tu avevi previsto? Hai commissioni così alte che un'ulteriore operazione inficierebbe il tuo gain?
Se io rischio 1, mi pongo come obiettivo 2, perché mi hanno spiegato che, con un'operazione giusta, mi tutelo da due sbagliate; certo io non punto a 2200 euro ma, molto più modestamente, a qualche decina per operazione...son fatto così: ci vuol poco per farmi contento. :)
 

la verità

Forumer storico
beowulf ha scritto:
Se io rischio 1, mi pongo come obiettivo 2, perché mi hanno spiegato che, con un'operazione giusta, mi tutelo da due sbagliate;

se rischi uno per avere due.........
in un gioco alla pari.......
è pacifico che la probabilità di perdere 1 sarà doppia a quella di guadagnare 2...........
quindi.......mi ripeto..........
non è attraverso queste alchimie che si trae un qualche vantaggio rispetto al gioco........
occorre "solo" un buon metodo previsionale.........
che ti consente almeno di chiudere il 55% di eventi a tuo favore.........
(in questo caso il 51% non basterebbe.......perchè non coprire i costi commissionali......di capital gain ......etc.....etc...............etc............che il gioco haimè comporta..........)

ciao.......ciao.......... :)
 

beowulf

Nuovo forumer
la verità ha scritto:
se rischi uno per avere due.........
in un gioco alla pari.......
è pacifico che la probabilità di perdere 1 sarà doppia a quella di guadagnare 2...........
quindi.......mi ripeto..........
non è attraverso queste alchimie che si trae un qualche vantaggio rispetto al gioco........
occorre "solo" un buon metodo previsionale.........
che ti consente almeno di chiudere il 55% di eventi a tuo favore.........
(il 51% non basterebbe.......perchè non coprire i costi commissionali......di capital gain ......etc.....etc...............etc............)

ciao.......ciao.......... :)


Il gioco alla pari è, per chiunque si intenda di gioco, quello del testa/croce.
Perché se rischio 1 ho maggiori probabilità di perdere che puntando ad un gain di 2???
Questo varrebbe (nel senso che sarebbe vero) se io NON avessi alcuna idea sul DOVE andare: testa o croce, appunto.
Il metodo previsionale è la base, lo stop loss e il take profit (e la loro entità) sono l'alchimia...(termine che si può intendere anche con accezione positiva!)
Come sottolinei tu: per prima cosa bisogna sapere dove andare, ma la seconda è quando fermarsi...nel bene, come nel male. :)
Se si ha la ragionevole sicurezza (in base ad una analisi del book) che un titolo salirà di 2/3 ticks, si punta a quel traguardo ma, nel contempo, si è anche consapevoli che la "ragionevolezza" della nostra analisi, potrebbe rivelarsi insufficiente e, di conseguenza, ci si ferma prima che il nostro "errore" si trasformi in una tragedia.
A me pare che rischiare 1 per prendere 1 sia come...testa o croce, appunto! :)
 

la verità

Forumer storico
ti faccio un esempio..............

25/3 scorso........acquisto 31594 LUXOTTICA a 12,82 euro.........
convinto in base a dei miei parametri che il titolo da lì in poi farà bene..........

il giorno successivo (26/3 venerdi).......inspiegabilmente il titolo scende e chiude a 12,52.......con gl'indici positivi.........
tutto "inspiegabilmente".......senza motivo..........
sono sotto di 9500 euro..........
decido mio malgado di mantenere........
anche perchè tutti i "parametri" mi dicono ancora buy..........
e non vi è nessun motivo di vendere..........

lunedi 29/3.........
mentre tutto schizza in alto........
LUXOTTICA........rimane inspiegabilmente ancora inchiodata al palo.........
non va oltre i 12,60.........
ormai esausto e demoralizzato decido di svendere..........anche con tutti i parametri che mi continuano a dire buy........
e ben consapevole che non vi è nessun motivo di vendere..........
ma vendo lo stesso tutto........tutto a 12,58.........
7600 euros di perdita.........

cosa è successo poi...........????
semplice......
che da allora in poi il titolo non ha fatto altro che salire.........di continuo......e senza sosta........
ora siamo giunti dopo 6/7 gg borsistici a 13,64 euro.........
ossia son riuscito a buttare dalla finestra 33.500 euros............

morale della favola........
si compra e si vende solo e soltanto se ci sono dei validi motivi per farlo.......
e non perchè scattano degli stupidi stop-loss o take-profit.......
 

beowulf

Nuovo forumer
la verità ha scritto:
si compra e si vende solo e soltanto se ci sono dei validi motivi per farlo.......

Concordo.
Infatti il take profit non è altro che il punto in cui tu ritieni che sia giusto vendere, ovviamente in base ad una tua analisi, perché "più di così non va".
Lo stop loss è l'inverso: il punto in cui tu decidi che la tua visione si rivela sbagliata e che il titolo, da lì in poi, andrà dalla parte opposta rispetto a quella su cui tu puntavi.
I motivi validi per comprare sono: vedo long.
I motivi validi per vendere sono: non vedo più long.
Il punto resta: quando vendo (in gain o in loss che sia)?
Beh, a me par strano che si debba aspettare che l'inversione ci sia solo alla stessa esatta distanza tra gain e stop: come diavolo si fa a centrare l'entrata a mercato sempre nel punto mediano? :)
 

la verità

Forumer storico
che senso avrebbe stabilire già a priori di uscire dipo soli 2 tick di gain ed uno di loss.......???
solo e soltanto in base ad una variazione della quotazione......???
personalmente......quando entro....... non ho di questi problemi.........

avvolte mi capita di uscire a -1tick......(spesso anche alla pari.........) e spesso mantengo anche a -10 tick...........
(stesso discorso dicasi anche sui gain........)

tutto dipende da come scende o sale un titolo.........e dalla situazione "contingente" del mercato..........
- se il titolo una volta acquistato si conferma in "salute".....e gl'indici si mettono chiaramente al bello........sarebbe pura follia.......svendere ed accontentarsi di uno/due tick...........tutto questo anche se si adotta uno scalping "stretto"..........
ci sono situazioni in cui si "deve" rimanere in sella.......... momenti che vanno sfruttati.........

:)
 

beowulf

Nuovo forumer
la verità ha scritto:
mediamente 2200 euro in gain o in loss ad operazione........

Allora sono io che ho interpretato male la frase. Messa così sembrava voler dire: o vado in gain di 2200 € o vado in loss della stessa cifra...un testa/croce. Per quello ti chiedevo se non fosse più conveniente abbassare la cifra del loss, ma se dici così, è evidente che parlavamo della stessa cosa senza capirci. :)
 

la verità

Forumer storico
2200 è un dato di fatto........
scaturisce solo da una media di questi ultimi anni............
in termini % rappresenta un +/- 0,55% ad operazione.........
ma ci sono operazioni che si chiudono anche a +/- 1,50%............
tutto dipende dalle situazioni..........

però........una cosa è certa.........
non appena incomincio a sentire odore di bruciato.........
taglio........e basta.........
sia in gain.......che in loss........
senza nessuna remora........


:)
 

Users who are viewing this thread

Alto