mamma mia............quanta gente......
grazie a tutti
e questo per Joda che è stato gentile
saluti
Cosa è il US Dollar Index®?
Così come il Dow Jones Industrial Average dà una indicazione generale del valore del mercato USA, l' US Dollar Index (USDX®) dà una indicazione generale del valore internazionale del Dollaro USA. Similmente al Federals Reserve Board's trade-weighted index, the USDX dà una media del valore di cambio tra il dollaro US e il valore delle 6 più importanti monete globali.
USDX = 50.14348112 × EURUSD-0.576 × USDJPY0.136 × GBPUSD-0.119 × USDCAD0.091 × USDSEK0.042 × USDCHF0.036
Queste 17 nazioni (12 nazioni dell'Euro zone più le 5 altre nazioni la cui moneta è rappresentata nell'USDX) constituiscono una media del commercio internazionale con gli United States, ed hanno mercati esteri ben sviluppati con tassi liberamente determinati dai partecipanti dei mercati stessi. In più molte valute non incluse nel USDX si muovovo in stretta correlazione con quelle incluse. The USDX è calcolato 24 ore al giorno, tutta la settimana.
Valute e pesi usati nel calcolo del USDX sono gli stessi usati nel Federal Reserve Boards trade-weighted US Dollar Index.
Poichè l' USDX è basato solo su indicazione del foreign exchange rate values, può occasionalmente differire dal valore calcolato usando altre sorgenti.
L' USDX è calcolato come una media di peso geometrico del cambio di 6 valute straniere contro l' US Dollar relativo a March 1973. The USDX misura il valore generale del dollaro relativo a una base di 100.00. Un valore di 105.50 significa che il dollaro è salito di un 5.50% dal valore del periodo di base.
March 1973 è stato scelto come periodo di base perchè rappresenta una significante pietra miliare nella storia degli scambi con l'estero quando le più grandi nazioni hanno permesso che la loro moneta si misurasse liberamente con le altre. Questo accordo fu preso alllo Smithsonian Institution di Washington, DC e fu una vittoria per i teorici del libero mercato. L'accordo Smithsoniano ha rimpiazzato il non riuscito regine di tassi fissi stabiliti approssimativamente 25 anni prima a Bretton Woods, New Hampshire.
Il livello corrente del USDX riflette il valore medio del dollaro relativo a questo periodo di base 1973. Da allora, il Dollar Index si è mosso così alto come il medio-160's e così basso come l'alto-70's. La sua volatilità è comparabile ad un indice futuro di azione a larga capitalizzazione.