VATICANO E.......CONTRIBUENTI !!!!!!!

Ho trovato questo su chiesacattolica.it

Partirà il 30 aprile e andrà avanti per 8 settimane (tra maggio e luglio) la nuova campagna informativa della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la partecipazione alla firma per l’otto per mille alla Chiesa Cattolica. Si tratta di sette filmati da 30 secondi girati sempre dal vivo in alcuni luoghi rappresentativi delle diverse aree di intervento previste dalla legge 222/85: esigenze di culto e pastorale, sostentamento del clero e opere di carità in Italia e nel Terzo mondo. Anche quest’anno si è deciso di entrare nelle singole storie, nelle singole destinazioni, nelle singole opere che hanno ricevuto fondi dell’otto per mille e che rappresentano migliaia di progetti sostenuti in Italia e nel Terzo mondo. La campagna di comunicazione del 2006 si muove dunque seguendo ancora le pagine di un diario di viaggio. Un viaggio di speranza che racconta da vicino, da molto vicino, le storie di giovani, di poveri con disagio mentale, di bambini africani, ma anche di sacerdoti, di missionari e volontari che, grazie anche all’otto per mille, sono riusciti ad affrontare e superare tanti ostacoli.

Su sette filmati che hanno fatto, ritengo probabile che ce ne sarà almeno uno in cui si morstrano le povere diocesi americane ridotte sul lastrico dovendo pagare i misfatti di qualche prete pedofilo... almeno suppongo. :-?
E se sbaglio... :pizza:
perirò nel fuoco eterno :transf:

non vedo il perchè

alias333 ha scritto:
Su sette filmati che hanno fatto, ritengo probabile che ce ne sarà almeno uno in cui si morstrano le povere diocesi americane ridotte sul lastrico dovendo pagare i misfatti di qualche prete pedofilo... almeno suppongo. :-?
E se sbaglio... :pizza:
perirò nel fuoco eterno :transf:

dovessero fare i filmati su ogni opera di aiuto ci vorrebbero migliaia di spot.
Non lo meritano certo qualche disgraziato che ha approfittato del suo potere in terra :(

Run the Park ha scritto:
Io penso che il problema dei concordati potrebbe scoppiare non appena la confessione islamica raggiungerà una quota significativa di popolazione.

Ora se vuoi costruire una moschea, non solo non prendi i finanziamenti, ma in certi posti non ti danno neanche la concessione edilizia.
Giusto per sfatare i luoghi comuni
Conosco posti in Italia dove la moschea è stata costruita grazie all'intervento della Curia locale e contro il parere della maggioranza dei cittadini.

Questa contrapposizione tra clericali e anticlericali è secondo me sterile.

Volete destinare l'otto per mille ad altro? Fate pure, in tanto sarà destinato al perpetuamento del potere imperialista prevalente in quel momento, che si tratti di elite europee, elite USA, elite asiatiche o musulmane, cristiane o ebraiche.
Le ideologie socialdemocratiche laiche sono pericolose quanto le ideologie confessionali in quanto il potere è disincarnato da ogni concezione ideologica e si adatta ai movimenti nel tempo.

Così è se vi pare.

Se intendiamo l'ideologia come teoria di copertura di interessi economici,

e intendiamo l' utopia come teoria di apertura verso un mondo senza ingiustizie,

chi oggi pratica l'ideologia ?

e chi oggi pratica l'utopia ?

I movimenti del tempo riguardano tutti, anche lenin ha integrato marx, individuando l'imperialismo come erede del capitalismo classico.

Si, ma l'ideologia socialdemocrazia è la forma ideale politica dell'imperialismo inteso in senso leninista, che seppure sia meglio della forme politiche più retrive e sia necessario in quanto estende la basi del capitale e contemporaneamente ne avvicina la morte non deve essere strumentalmente considerata come un possibile alleato della classe proletaria in quanto è espressione anche essa di una borghesia, sebbene progressista.
E alla prova dei fatti sembrerebbe proprio così.

Chi pratica l'ideologia così come definita da te? (che comunque allo stato attuale viene rappresentata attraversa simulacri della stessa, cadaveri di ideologia sicuramente più adatti ad un uso a consumo e più commercializzabili)
Imperialismi di stazza continentale quali Europa/Cina/USA e forse l'India fra qualche anno uniti ad alcune elite imperialiste che vorrebbero poter dire la loro (Arabi/Sudamerica ecc.).

Chi pratica l'Utopia?
Nessuno in senso lato perchè altrimenti ci sarebbe una contraddizione in termini ma tutti i movimenti che si caratterizzano da dimensioni globali/internazionali tentano di dare dei limiti che si confrontano con la velocità e sfuggevolezza del capitale.

velavola ha scritto:
Giusto per sfatare i luoghi comuni
Conosco posti in Italia dove la moschea è stata costruita grazie all'intervento della Curia locale e contro il parere della maggioranza dei cittadini.

E allora?

Questa contrapposizione tra clericali e anticlericali è secondo me sterile.

Qui c'è una conversazione civile; le sterili contrapposizioni le stai introducendo tu.

Run the Park ha scritto:
Qui c'è una conversazione civile; le sterili contrapposizioni le stai introducendo tu.

La mia era una opinione comunque supportata dalle precedenti pagine del tread che contrappongono opinioni anticlericali e anticattoliche ad altre proclero e procattolicesimo (quando anche in un paese come l'Italia i due schieramenti imperialisti e borghesi che si contrappongono politicamente hanno una componente cattolica in entrambi!).

La tua opinione riportata sopra, invece, è una opinione non supportata da riscontri.

Mi sembra di capire che la mia opinione non ti interessi altrimenti avresti capito l'esempio che ho portato nel precedente post.
Io continuerò comunque a leggerti e a scrivere perchè le opinioni altrui mi interessano anche se non le condivido.
Cià

Più voci ci sono e più la discussione è interessante.

L' 8 per mille secondo me è da percepire come un redistribuzione di reddito verso chi ha meno possibilità economiche.

Ma non è solo quello, non dimentichiamo che molte volte l'opera di religiosi, sacerdoti, laici che si occupano di sociale non ha una retribuzione.

Sarebbe comunque bello se lo stato riuscisse a prevenire o a eliminare il disagio presente nella società. Ma uno stato perfetto può esistere ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto