18 ottobre
Bond oggi: Venezuela, default sì default no fino ad Halloween
LORENZO RAFFO, PUBBLICATO: 18 OTTOBRE 08:15
4
Non paga le cedole di alcune emissioni Pdvsa ma ha tempo per farlo sino alla festa d’autunno, sebbene non sia uno scherzo. Il problema è ben più grave.
(Pagina 2)
Vendere o comprare?
I mercati l’hanno presa male comunque solo in parte. Ieri, per esempio, si sono registrati cali delle quotazioni ma limitati. Il Venezuela 9,25% scadenza 2027 (Isin US922646AS37) su Tlx ha perso il 2,3% (scendendo a 37,2 $); da fine agosto registra forte debolezza e si muove in laterale. Attenzione però agli spread denaro/lettera in estensione e a volumi in vendita nettamente superiori rispetto a quelli in acquisto. Anche il titolo più corto in assoluto, il 7,75% scadenza 2019 (Isin USP97475AN08) ha lasciato sul terreno l’1% (44 $), sebbene sia a luglio sia ad agosto avesse già toccato i 40 $. Anche in questo caso si sono registrati forti volumi in “sell”. La risposta alla domanda del vendere o compare viene quindi data dal mercato, che sembra decisamente improntato nella seconda direzione. La situazione appare più indecifrabile proprio per i Pdvsa, presenti con quattro emissioni su Tlx e il cui rating è CCC-, identico a quella del governativo, perché si tratta di due facce della stessa medaglia.
Malgrado tutto regge l’8,5% Sink 02nv17 (Isin USP7807HAK16): ieri ha addirittura registrato un mini incremento di quotazione dello 0,3% restando ancorato sui 94 $. Il mercato disconosce quindi in parte il rischio default e anticipa un possibile salvataggio dell’ultima ora. Non altrettanto avviene per le scadenze lunghe: la 2022 quota sui 42 $, la 2024 sui 30 $ e la 2026 è crollata sotto i 30 $, ma da agosto muove in un laterale stretto. Il quadro generale appare di conseguenza contradditorio e tale da imporre estrema prudenza a chi per lungo tempo ha utilizzato i Venezuela e i Pdvsa come strumenti di trading stretto. Troppa politica – o meglio bassa politica – aggrava infatti la situazione di un emittente da anni sul filo del rasoio di un default più o meno pilotato.