Fleursdumal ha scritto:
dai nessuno è ancora riuscito a capire cosa si son detti
Il Guardian inglese ipotizza che gli abbia detto terrorista, un altro giornale dice che ha insultato la sorella, gli svedese danno del maiale a matrix , qualche islamico che ha capito che ha insultato i musulmani già lo minaccia di morte, qui siamo alla follia più totale
E questo sai perchè accade, Fleurs? Perchè la gente ha ormai perso la ragione.
In quanto anzichè stigmatizzare tout court il gesto di Zidane e definirlo inammissibile,
si cerca di trovargli una giustificazione ed una ragione a tutti i costi
(cioè una eventuale offesa verbale di Materazzi...come se non ne volassero da decenni, in campo).
Ciò, è indecente.
Da piccola, quando io e mio fratello (che ha 4 anni meno di me) litigavamo e si
finiva alle mani, mia madre mazzuolava me ed aggiungeva:
"non mi interessa cosa è successo, tu sei la grande e devi essere più ragionevole".
Un modo come un altro per insegnare che le provocazioni non si raccolgono
e che reagire denota immaturità.
Poi se vogliamo entrare nella cronaca dei fatti, io l'azione l'ho vista bene dal primo secondo.
Quando Materazzi si affianca a Zidane e lo abbraccia con la sua mano sinistra sul fianco sinistro di Zidane,
non dice una parola una (guardava l'azione che si svolgeva in lontananza). Zidane sentendosi abbracciato volta il capo a destra, lo guarda
e certamente gli dice qualcosa (a quel punto la telecamera non ha ripreso, era di spalle),
foss'anche un "toglimi le mani luride di dosso".
Quello, Materazzi, sentendosi appellare avrà a sua volta ricambiato l'offesa e Zidane
ha quindi reagito nel modo che tutti sappiamo.
Gesto grave se pensiamo che per tutta la piccola corsetta che ha fatto per star davanti a
Materazzi, ha premeditato il gesto, voltandosi più volte a guardarlo/minacciarlo,
per poi, raggiunta la giusta distanza, fermarsi, prender le misure e dare la testata.
La premeditazione che si vede nel gesto è la cosa più brutta.
Torno alle mie cose. Buona giornata.