Visco-Speciale: crisi istituzionale (1 Viewer)

carlodabs

Nuovo forumer
Albatros ha scritto:
bah per come la vedo io..

prossima volta o voto di pietro ( che nella sua italianita' provinciale e' il piu' serio, o vado al mare direttamente...

Guarda che proprio di pietro ha proposto, (e si è accontentato ) che visco rinunciasse alla delega sulla Guardia di Finanza...
secondo te basta ??

O visco non ha fatto nulla, e allora doveva avere il coraggio di andare fino in fondo, sorretto dalla certezza della sua INNOCENZA e ONESTà, o ha commesso qualche illegalità e allora doveva dimettersi per non creare imbarazzo a tutto il governo...

Del resto cosa ci si aspetti da uno che è stato condannato definitivamente ( cassazione ) per abuso eedilizio e che chiama crumiro, che ci ha fregato i soldi un suo alleato di governo e ministro mastella ..
 

carlodabs

Nuovo forumer
Amleto ha scritto:
Ribadisco che è risibile in tanto in quanto l'attenzione è rivolta solo ad un soggetto e si dimenticano tutti gli altri (di cui io ho fatto un esempio) che hanno altrettanto potere ma non sono oggetto di alcuna riflessione tesa a creare una condizione di equilibrio fra tutti gli attori della politica. Io trovo quindi altrettanto inquietante che si intendano creare le regole contro Berlusconi ma non si pensi alla posizione della signora Pollastrini e del marito che come vertice di Banca Intesa ha partecipazioni in banche assicurazioni telefonia emittenti radiotelevisive.
Scriviamo regole uguali per tutti coloro che godono direttamente o indirettamente di posizioni di potere? Se sì, sono d'accordo, altrimenti è solo discriminazione e privilegio.
Mi pare tuttavia che risulti più semplice attaccare un solo soggetto piuttosto che criticare un intero sistema che è soffocante.
E certamente il signor Visco non potrà certo essere colui che esalta il rispetto della legalità se da dati pubblicati a seguito dell'ultimo condono edilizio emergerebbe che ha sanato la sua posizione per un immobile in una località di grande pregio ambientale e turistico in cui vi era divieto di edificare. è vero non lo è? Come stanno quindi le cose?
Perchè sembra sempre che la sinistra sia sempre linda e corretta quando non lo è ma pretende di farlo credere?
Io nutro poca stima nei confronti di molti degli attori della politica di qua e di là ma se non si inizia a pensare che regole comuni debbano valere per ogni situazione analoga ci sarà sempre un vizio di origine che genera diffidenza nei confronti di chi sembra sempre essere il paladino della giustizia e della legalità (mentre fa solo i propri interessi di parte)
Saluti

controlla sul blog di Grillo..

credo che visco sia stato condannato in terzo grado ad abbattere e ad una multa la costruzione abusiva..

Quindi è un pregiudicato
 

fo64

Forumer storico
l'immagine di Speciale comincia a mostrare qualche "crepa"...


Dal sito di Repubblica:

Gite in montagna e pesce fresco in baita
così Speciale usava l'Atr della Finanza
di CARLO BONINI


ROBERTO Speciale con coppola e montone. Le signore in pelliccia. Tutti a Passo Rolle. Per la festa sulla neve. A bordo dell'Atr 42 della Guardia di Finanza. E a cena pesce freschissimo. In casse caricate all'aeroporto di Pratica di Mare e spedite con volo militare. L'ex comandante della Guardia di Finanza ha chiesto al Paese cinque milioni di euro perché il suo onore di "uomo delle Istituzioni" e di "ufficiale" con la schiena dritta trovi giusto ristoro al "massacro" che ne avrebbero fatto in Parlamento il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa e il suo vice Vincenzo Visco.

Un giudice amministrativo deciderà di qui a tre settimane del risarcimento. E' un fatto che, liberi dalla sua ombra, gli archivi della Guardia di Finanza cominciano a restituire qualche documento che racconta chi è Roberto Speciale. Come ha interpretato il suo comando. Quale uso abbia fatto delle risorse destinate al lavoro di un Corpo che, spesso, a fine anno, non ha risorse per mettere la benzina nelle sue macchine.

Parliamo di un filmato ufficiale girato in una fredda mattina del febbraio 2005. A passo Rolle (Trentino Alto Adige) si apre la 55esima edizione delle "gare invernali di sci" del Corpo. Un operatore delle Fiamme Gialle rivolge l'obiettivo della telecamera sull'orizzonte cobalto della pista di atterraggio dell'aeroporto di Bolzano. Nell'assolo trionfale e lancinante di una chitarra elettrica che fa da colonna sonora alle immagini, un Atr 42 turboelica del Corpo (aereo destinato, secondo le informazioni diffuse dal sito istituzionale della Finanza, al "contrasto del contrabbando", alla "sorveglianza delle coste", alle "missioni umanitarie", giocattolo da 3.500 euro l'ora, escluso il costo dell'equipaggio) si posa a terra. Il bestione rulla, avvicinandosi lentamente all'aerostazione e la musica cresce. Cresce nell'enfasi compiaciuta della regia.

Un drappello di infreddoliti ufficiali si avvicina al portellone posteriore, guidato dal generale Giulio Abati (allora comandante regionale del Trentino Alto Adige). Attesa. Poi, ecco il primo passeggero. Una signora avvolta in una pelliccia di volpe. La moglie di Roberto Speciale. Ecco il secondo. Un'altra pelliccia di volpe. La signora D'Amato, moglie del generale Salvatore D'Amato (all'epoca comandante interregionale di Napoli). Ora, la terza pelliccia. Volpe come sopra, ma rovesciata. Una giovane donna che nessuno dei presenti sembra conoscere o riconoscere, salvo l'autista del comandante generale che aspetta sottobordo e con cui scambia un affettuoso bacio.

Quindi tocca agli uomini. Un ragazzone dall'abito sportivo con una sporta di carta; un uomo di mezza età che sembra accompagni la più giovane delle signore; il generale D'Amato, in giacca a vento e quindi lui, il Comandante. Immagini di vederlo fare capolino in alta uniforme. E invece il generale si è "messo" da montagna. Coppola, giacca di montone con bottoni in osso, morbidi pantaloni in velluto verde petrolio. Lo salutano militarmente. Lui risponde allungando morbidamente la mano nel gesto dell'omaggio.

Da Bolzano a Passo Rolle sono 50 minuti di auto. La giornata è serena. In fondovalle non c'è neve. Ma la comitiva, visibilmente compiaciuta, non si nega lo spettacolo delle cime. Si accomoda su un elicottero Ab 412 del Corpo che attende a bordo pista. La chitarra elettrica della colonna sonora pesta in un ennesimo assolo, mentre l'obiettivo stringe sulle signore in pelliccia issate a bordo, su un comandante chino ad allacciare le cinture di sicurezza a chi non sa neppure da dove si cominci. Su Speciale, che ora ha tolto la coppola e inforcato dei "Rayban" a goccia con cui osserva compiaciuto il lavoro agiografico del cine-operatore.

Di nuovo in aria. Il Cimon della Pala è magnifico. I tre generali che attendono a Malga Fossa (Nino Di Paolo, generale di corpo d'armata, comandante a Firenze; Luciano Pezzi, generale di divisione, Lucio Macchia, generale di corpo d'armata) sono tre deferenti statue di ghiaccio. Alla malga, ai piedi dell'elicottero appena atterrato in una nuvola di neve farinosa, il cerimoniale si ripete nella sua sequenza grottesca. Nessuno sa bene chi salutare. Anche perché alcuni di quelle signore e signori non li conosce nessuno. Finche una Land Rover blu notte tirata a lucido se ne va con gli ospiti.

Non sembra questa la sola pagina umiliante scritta a Passo Rolle. Di storie, nel Corpo, se ne raccontano di tutti i colori. E almeno una ha lasciato tracce documentali e testimoniali. Speciale ama il pesce fresco. E, si sa, le malghe non ne offrono. In un'occasione, dunque, dall'aeroporto di Pratica di Mare viene fatto sollevare un Atr 42 con a bordo un metro cubo di pesce. Il piano di volo prevede l'atterraggio a Bolzano, quindi il disimbarco e la consegna del prezioso carico in montagna.

Il pilota è il maggiore Aldo Venditti. Ma il poveretto non ha fortuna. Le condizioni meteo su Bolzano lo obbligano ad atterrare a Verona, dove nessuno aspetta pesce. Tantomeno un drappello di sconcertati "baschi verdi" che rifiutano di farsi facchini. Tocca al pilota. E la storia smette di essere un segreto.

(11 ottobre 2007)
 

AnkleJoint

Forumer attivo
ho visto, è partita la macchina da guerra del partito :lol:

fo64 ha scritto:
A passo Rolle (Trentino Alto Adige) si apre la 55esima edizione delle "gare invernali di sci" del Corpo.
e come ci dovevano andare i supremi capi della GDF, alla loro manifestazione, in bicicletta ? :D


fo64 ha scritto:
un metro cubo di pesce.
ragionando:
2 tonnellate di pesce se lo è mangiato tutto Speciale ?
oppure sarà per il servizio ristorante della manifestazione ? :-?


poi, se vogliamo dirla tutta, possiamo raccontarci di quello che ognuno di noi ha visto durante la naja... l'Italia nella sua massima espressione :D
 

fo64

Forumer storico
AnkleJoint ha scritto:
ho visto, è partita la macchina da guerra del partito :lol:


ragionando:
2 tonnellate di pesce se lo è mangiato tutto Speciale ?
oppure sarà per il servizio ristorante della manifestazione ? :-?

Perdonami, non son sicuro di aver capito bene: è normale per te che per assistere alla gara di sci degli atleti delle fiamme gialle il sig. Speciale prenda l'ATR di "servizio" con personaggi vari al suo seguito? Voli di linea noooo? Treni, no di certo... son per i barbonazzi.
Ma allora ha ragione Mastella ad andare a Monza a premiare il vincitore del gp con il volo di Stato!
Non so, a me pare uno schifo, per tutti e 2 i casi (chiaramente).
E sulle tonnellate di pesce... minkia (perdona il fine francesismo), ma se sei in montagna devi fare il menu di pesce freschissimo??? E allora al mare, in estate, cosa faceva... si faceva portare 100 kg di polenta e capriolo???
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
AnkleJoint ha scritto:
ho visto, è partita la macchina da guerra del partito :lol:


ragionando:
2 tonnellate di pesce se lo è mangiato tutto Speciale ?
oppure sarà per il servizio ristorante della manifestazione ? :-?


poi, se vogliamo dirla tutta, possiamo raccontarci di quello che ognuno di noi ha visto durante la naja... l'Italia nella sua massima espressione :D


ma cosa stai dicendo??? cosa c'entra adesso la propaganda??

questo omino, che dalla destra era sbandierato come integerrimo uomo di stato..

sie' preso l'aereo di stato per andare a sciare...

e si e' fatto arrivare 1 QUINTALE di spigole fresche.. a 3000 metri di altezza..


io direi che di queste persone ne abbiamo piene le palle... in birmania forse possono accettarle queste cose, in italia sarebbe ora di randellarli...

p.s. sara' un caso, ovviamente, ma da quando questo omino e' andato via dalla gdf, la stessa ha iniziato a "randellare" sul serio...
 

AnkleJoint

Forumer attivo
fo64 ha scritto:
Non so, a me pare uno schifo, per tutti e 2 i casi (chiaramente).
a me pare peggio di uno schifo, per tutti e 3 i casi (il terzo è Visco)

ma fo64 e Albatros, non raccontiamoci le favole per piacere... lo avete fatto il servizio militare ??? e se sì, come ? soldato o ufficiale ? ma vi ricordate bene che cosa avete visto ??????
fo64 ma cosa parli di pesce in montagna, ma la "mensa ufficiali" (o dovrei dire "ristorante ufficiali") ve la ricordate bene ?

e se non avete fatto la naja, non avete amici che l'hanno fatta e vi hanno raccontato ???
e poi parlando della GDF, ma davvero voi non avete mai sentito nulla, non conoscete nessuno che ci lavora, vivete come eremiti ??? con quello che ho visto io più tutti i miei amici e coleghi, potrei raccontarne per tutto il giorno.

questa dell'elicottero è un barzelletta al confronto.
è quello che succede TUTTI I GIORNI, in ogni paesino d'Italia, dalle auto blu ai buchi in bilancio nei comuni !
questa è l'Italia, destra o sinistra non cambia nulla, l'Italia è così in ogni suo piccolo angolo dello stato, e anche del privato, con le furbizie di tutti i giorni, non raccontiamoci le favole please... se poi sia nato prima l'uovo (la furbizia) o la gallina (gli italiani) non lo so, ma così è e così sarà
 

fo64

Forumer storico
Ankle, il servizio militare l'ho fatto, in quel di Napoli, per la precisione al comando militare della regione Meridionale... ho avuto a che fare con veri farabutti, ma anche grandi signori.
Ma non mi sembra che centri molto.
Qui si discute sulla questione della moralità del sig. Speciale, che ci ha fatto un mazzo tanto con il suo onore di uomo dello Stato, calpestato dal sig. Visco...
ora se io leggo queste brillanti attività del sig. Speciale mentre era il comandante della Guardia di Finanza, non trovo questo grande esempio di rettitudine e senso dello Stato... e allora mi girano ancora di più i cojones, perchè un personaggio del genere pretendeva di farci una lezione di moralità, invece di starsene zitto e ringraziare il Padre Eterno per gli anni felici che gli ha concesso di trascorrere godendo di certi privilegi.
Per dirla alla Grillo, caro il mio Speciale, v a f f a n c u l o !!
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
AnkleJoint ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

quoto fo64 in pieno

ankle, mi spiace, ma non accetto un discorso del tipo, hai visto come e' il militare? in italia e' tutto uguale.

questo omuncolo, arrogante e presuntuoso, si e' comportato come il piu' squallido dei dipendenti statali, pero' rompendo il cazzo a tutta italia, come se fosse stato rimosso per ripicca un uomo integerrimo e gran lavoratore.

di queste persone l'italia non ne ha bisogno, e a questo punto anche se la vicenda Visco e' torbida, ben ha fatto visco a toglierlo dalle palle.

probabilmente Visco ha abusato del suo potere, ma a conti fatti ha fatto un servizio per l'italia.
vorrei ricordarti che:
l'omino, all'ultima festa della repubblica in parata ha salutato il capo dell'opposizione, senza degnarsi di salutare il presidente del consiglio.
(dirai e che vuoi che sia), si e' poco, ma ti fa capire molte cose.

l'omino in questione da quando e' andato via, la gdf non l'ho mai vista cosi' attiva in tutta italia, ora ci sono controlli a tappeto in tutte le aziende, i negozianti spesso vengono beccati a non fare scontrini, viene accertato maggior imponibile.

insomma, Visco sara' anche un personaggio esacerbante, ma alla luce del tempo, ha fatto bene.
 

f4f

翠鸟科
fo64 ha scritto:
Ankle, il servizio militare l'ho fatto, in quel di Napoli, per la precisione al comando militare della regione Meridionale... ho avuto a che fare con veri farabutti, ma anche grandi signori.
Ma non mi sembra che centri molto.
Qui si discute sulla questione della moralità del sig. Speciale, che ci ha fatto un mazzo tanto con il suo onore di uomo dello Stato, calpestato dal sig. Visco...
ora se io leggo queste brillanti attività del sig. Speciale mentre era il comandante della Guardia di Finanza, non trovo questo grande esempio di rettitudine e senso dello Stato... e allora mi girano ancora di più i cojones, perchè un personaggio del genere pretendeva di farci una lezione di moralità, invece di starsene zitto e ringraziare il Padre Eterno per gli anni felici che gli ha concesso di trascorrere godendo di certi privilegi.
Per dirla alla Grillo, caro il mio Speciale, v a f f a n c u l o !!


:up: :up: :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto