Visco-Speciale: crisi istituzionale (1 Viewer)

Amleto

Forumer attivo
Se uno dei due mente, la semplice revoca delle deleghe al vice ministro e lo spostamento alla Corte dei Conti del generale è un non senso giuridico.
La circostanza che il Presidente del Consiglio sostenga che non c'è più bisogno del dibattito al Senato (d'altra parte non lo decide lui, ma dovrebbe deciderlo il Parlamento: se siamo ancora in una democrazia...parlamentare) sembra implicare che il cd. passo indietro fatto dal vice ministro comporti o il timore di un dibattito in Parlamento che si risolva negativamente per il governo (con l'accertamento delle responsabilità del vice ministro) o la sua correttezza.
Ma allora delle due l'una: o ha mentito il vice ministro e allora altrochè se c'è bisogno del dibattito al Senato. Oppure ha mentito il generale e allora non dovrebbe solo essere rimosso ma addirittura perseguito.
Ma se il generale ha rifiutato le dimissioni ritenendo di essersi sempre comportato legittimamente la sua revoca dall'incarico è illegittima e il Tar non potrà che annullare il provvedimento del governo e dargli ragione.
Il Governo è in un bel pasticcio, altro che asserire che è tranquillo e si è comportato correttamente sotto il profilo istituzionale.
Urge intervento del Capo dello Stato.
Saluti :)
 

AnkleJoint

Forumer attivo
Amleto ha scritto:
Se uno dei due mente
uno dei due ?
il generale GDF ha testimoni un maggiore e un colonnello, e chissa' chi/cosa/quanto altro

«L’intera conversazione telefonica è avvenuta alla presenza del colonnello Carbone e del maggiore Cosentino».
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=180338


Amleto ha scritto:
Urge intervento del Capo dello Stato.
Saluti :)
il Capo dello Stato chi ?
questo ?

200px-UnitàMI1975.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Napolitano

stai fresco :rolleyes: :(
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
non ci trovo nulla di scaldaloso, in Italia lo stato di diritto non è mai esistito quindi invocare il rsipetto della legalità è alquanto donchisciottesco
 

AnkleJoint

Forumer attivo
come previsto il compagno Napolitano nulla vede, nulla sente, nulla sa

02 giu 14:04
Visco: Napolitano, "Non ho poteri d'intervento"
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={AEBC641C-D6AC-4462-B94C-477A993AAD10}
 

Amleto

Forumer attivo
Bagna cauda ha scritto:
non ci trovo nulla di scaldaloso, in Italia lo stato di diritto non è mai esistito quindi invocare il rsipetto della legalità è alquanto donchisciottesco


Io non sono d'accordo, ma ammettiamo così fosse, non sarebbe accettabile attaccare Berlusconi per le cd leggi ad personam, per il cd conflitto d'interessi (risibile a mio avviso perchè vorrei capire la ragione per cui è conflitto di interessi essere proprietario di televisioni e assicurazioni e banche e non lo sia altrettanto essere la moglie come la signora Pollastrini di un top executive della più grande banca italiana che ha ramificazioni in tutti i settori) per il tentativo di rispondere con gli stessi strumenti che usa questa maggioranza agli attacchi degli avversari.

Come si cambia questo Paese?

Il Capo dello Stato ha il potere di indirizzare un messaggio alle Camere dove sottolinea il loro ruolo nella forma di governo parlamentare. In questo modo anche il Presidente del Consiglio non potrebbe esimersi da una convocazione in aula, asserendo di avere agito correttamente. E' solo una delle varie possibilità (al di là dei contatti ufficiosi che si mantengono tra le varie cariche, probabilmente più influenti ed efficaci di mille poteri formali).

Saluti :)
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
Risibile il cdi di Berlusconi non tanto, un caso del genere nei paesi anglosassoni verrebbe
regolato dal Blind Trust
Diverso forse più sottile il caso di parentele con top manager, se limitassimo quest' eventualità ho il dubbio che non solo mezz' italia si fermerebbe ma pure mezzo mondo
Come si cambia questo paese ? Ah bè su questo son proprio curioso
 

ricpast

Sono un tipo serio
Il conflitto di interessi di Berlusconi più che risibile è assolutamente inquietante oltre che essere caso più unico che raro in tutte le democrazie occidentali.

altro che visco....
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
bah per come la vedo io..

vicendo italiota..

visco di certo una telefonatina l'ha fatta... in virtu' del fatto che quando i politici raggiungono una certa posizione si entono padroni di poter fare cio' che vogliono.

Che poi speciale non abbia ascoltato visco , e' un altro discorso.

alla fine dovevano far cadere anche speciale, perche'
1 hanno fatto la figura meschina e visco ha rimesso le deleghe, quindi per vendetta ti mando a casa

2 si era creato ormai un attrito tale tra il governo e una forza armata che non poteva reggere la fiducia.

il tutto comunque e' una brutta vicenda..

da non paragonare ovviamente a quello che c'era prima di prodi, perche' si faceva le leggi per se, quindi peggio di cosi' non si poteva..

per Amleto, cosa cambia in italia?
purtroppo nulla, dovrebbero sparire quasi tutti questi politicanti, e ripartire da zero

ne prodi e la sua compagine
ne berlusconi e la sua compagine, hanno qualcosa di serio da dare all'italia

per me se rimangono questi facciotti, la prossima volta o voto di pietro ( che nella sua italianita' provinciale e' il piu' serio, o vado al mare direttamente...
 

Amleto

Forumer attivo
Ribadisco che è risibile in tanto in quanto l'attenzione è rivolta solo ad un soggetto e si dimenticano tutti gli altri (di cui io ho fatto un esempio) che hanno altrettanto potere ma non sono oggetto di alcuna riflessione tesa a creare una condizione di equilibrio fra tutti gli attori della politica. Io trovo quindi altrettanto inquietante che si intendano creare le regole contro Berlusconi ma non si pensi alla posizione della signora Pollastrini e del marito che come vertice di Banca Intesa ha partecipazioni in banche assicurazioni telefonia emittenti radiotelevisive.
Scriviamo regole uguali per tutti coloro che godono direttamente o indirettamente di posizioni di potere? Se sì, sono d'accordo, altrimenti è solo discriminazione e privilegio.
Mi pare tuttavia che risulti più semplice attaccare un solo soggetto piuttosto che criticare un intero sistema che è soffocante.
E certamente il signor Visco non potrà certo essere colui che esalta il rispetto della legalità se da dati pubblicati a seguito dell'ultimo condono edilizio emergerebbe che ha sanato la sua posizione per un immobile in una località di grande pregio ambientale e turistico in cui vi era divieto di edificare. è vero non lo è? Come stanno quindi le cose?
Perchè sembra sempre che la sinistra sia sempre linda e corretta quando non lo è ma pretende di farlo credere?
Io nutro poca stima nei confronti di molti degli attori della politica di qua e di là ma se non si inizia a pensare che regole comuni debbano valere per ogni situazione analoga ci sarà sempre un vizio di origine che genera diffidenza nei confronti di chi sembra sempre essere il paladino della giustizia e della legalità (mentre fa solo i propri interessi di parte)
Saluti
 

Amleto

Forumer attivo
Albatros ha scritto:
bah per come la vedo io..

vicendo italiota..

visco di certo una telefonatina l'ha fatta... in virtu' del fatto che quando i politici raggiungono una certa posizione si entono padroni di poter fare cio' che vogliono.

Che poi speciale non abbia ascoltato visco , e' un altro discorso.

alla fine dovevano far cadere anche speciale, perche'
1 hanno fatto la figura meschina e visco ha rimesso le deleghe, quindi per vendetta ti mando a casa

2 si era creato ormai un attrito tale tra il governo e una forza armata che non poteva reggere la fiducia.

il tutto comunque e' una brutta vicenda..

da non paragonare ovviamente a quello che c'era prima di prodi, perche' si faceva le leggi per se, quindi peggio di cosi' non si poteva..

per Amleto, cosa cambia in italia?
purtroppo nulla, dovrebbero sparire quasi tutti questi politicanti, e ripartire da zero

ne prodi e la sua compagine
ne berlusconi e la sua compagine, hanno qualcosa di serio da dare all'italia

per me se rimangono questi facciotti, la prossima volta o voto di pietro ( che nella sua italianita' provinciale e' il piu' serio, o vado al mare direttamente...

Sono d'accordo con Lei. Ma vede si faceva, a mio avviso, le leggi ad hoc, perchè era attaccato ad hoc. :-? Mi sento smarrito. :-? Emigro... :-?
:-? :-? :-? Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto