Viva la città e abbasso la campagna/mare/montagna

ciro

Banned
Tutti, chi più e chi meno, abbiamo desiderato una vita comoda... facile!

Molti associano questo con la tranquillità e la giusta lentezza della vita fuori dalle città.

Quei molti sono i cittadini.

Avendone i mezzi dopo aver visto cinqueterre, colli bresciani, zona conero, zona san marino, parmense, piacentino, monferrato, algherese, lunigiana e altre "meraviglie" dove poter unire il diletto della quotidianità piacevole e la possibilità di proseguire in modo tranquillo la mia professione, ho optato per la maremma.

Perfetto.

Non ho esigenze di carriera pur avendone avute le possibilità a milano con i massimi "maestri" del mio settore ed essendo stato l'ultimo "cucciolo" della grande covata fine anni 80 dei GRANDI PROFESSORI.

Non ho mai avuto esigenze di competizione. So quanto valgo. Volevo soffermarmi su qualcosa d'altro.

Lasciavo Milano perchè la Milano dei bellissimi anni 70-80 (non sto parlando di quel orrore di modello rampante della milano dei panozzi, degli armani-krizia e craxi per intenderci.... e nemmeno del piombo e dei centri sociali). La Milano pre-multietnica.... della voglia di fare, lavorare, migliorare e accogliere talenti da tutto il mondo. In tutto.

...non esisteva più.

Mi ritrovo in un nulla. Sereno. Pacifico. Godereccio nulla. Un cerchio chiuso. Un ciclo noioso e sempre uguale.

Un piacere afinalistico. Un orgasmo ineluttabile.

La campagna è questo. Ovviamente per chi non lavora i campi e/o non si brucia il cervello in ettolitri di alcool. Dio quanto vino bevono.

La campagna è un ciclo di eventi immutabile.... le stagioni, le piogge, i fiori, i frutti, il vino, le sagre, i premi, le morti....

..................................................................per chi attende la morte forse è la panacea

per chi vuole vivere è la morte.... ...un cerchio .....una trappola...

La città.... è cambiamento... è diversificazione... è voglia di distruggere e ricostruire... è una linea....

...a volte zigzagante

ma è una linea............................ vitale........... orrenda a volte anzi spesso... ma vitale...

...e poi il "rumore" di fondo copre molte grida................... ...meglio!

VEDIAMO CHI VINCE

Hai già vinto ciro.
Mi sembra che tu abbia realizzato diversi obiettivi.
E ti auguro di realizzarne altri.

Inoltre ho visto che sia al caffè
che in piazza affari
tu hai generalmete
ricevuto segni di stima.
Un saluto

anch'io preferisco la città: così mi vien voglia di passare la vacanze al mare o in montagna. se vivessi al mare invece forse mi verrebbe voglia di passare la vacanze in città ... non mi sentirei normale ... :cool:

eh ciro....la maremma è proprio un bel posto!

io l'ho solo assaggiata quella settimana ad agosto e devo dire che è davvero fantastica.

io pure ho la fortuna di abitare in campagna seppure sono a 15 km da Padova.

I colli euganei sono tutta un'altra cosa rispetto ai posti che hai citato.

Non hanno certamente la loro vastità ma conservano ancora quei tratti caratteristici di improbabili "vulcani" che sbucano di colpo nel piattume padano.
Una cosa che colpisce è anche la loro assoluta diversità rispetto ai dolci pendii dei vicinissimi Berici vicentini.

Io non sto proprio sui colli ma alle loro pendici.

Il fatto di aver vissuto dall'età di 4 anni in una realtà come questa, apprezzando il gusto di infilare le dita nella terra, di seguire le stagioni la reputo una fortuna immensa.

melodia ha scritto:
Credo ti manchi un bel po', Milano (ma non lo dirai mai)

Visto quello che ha scritto sui motivi che l'han portato via...
Se tornasse nell'attuale Milano, scapperebbe dopo 2 giorni :)

Mi sembra una sorta di escamotage dialettico per proiettare sulla causa "campagna" un propria, interna mancanza di stimoli.

Però, non so, non ti conosco, anche se l'impressione è quella

A me, per esempio, la campagna mi ha fatto l'effetto opposto: in città mi sentivo costretto, tanto tanto, ora mi sento libero, anche solo di mettermi nel portico e, la sera, guardare le stelle.

Users who are viewing this thread

Back
Alto