vivere con 300K fino alla pensione

investkawa

Nuovo forumer
Salve a tutti ragazzi, mi trovo nella condizione di essere senza lavoro a 50 anni suonati, e , disponendo di un piccolo gruzzolo vorrei cercare di campare disinvestendo piano piano....non ho moglie e figli....
dispongo di casa di propietà (dei miei genitori) e di 300000 euro cosi' ripartiti : 250K investitti in fondi (tagli piccoli ) investiti in circa 25 fondi/sicav (obbligazionari 70% e azionari 30%) e 50K in liquidità parcheggiati in 4 fondi monetari.
Ora io avevo pensato di vivere in questo modo fino alla pensione.....
vorrei avere la liquidità (50K) sempre disponibile nel caso non potessi disinvestire i fondi perchè magari si avrà uno storno grande...tipo 2001 o 2008 o 2012, ma vorrei, iniziare a disinvestire tipo 10K euro all'inizio di ogni anno oppure quando sussistono le condizioni (borse che vanno bene) e vivere con questi 10K per 1 anno e cosi' via, se non posso disinvestire useei un po' della liquidità (50K) in attesa di poter disinvestire ......ma ho qualche domanda per voi, perchè ho dei dubbi:

secondo voi potrei farcela fino all pensione..?? Quello che mi spaventa non è il fatto di farmi bastare 10k o 7K all'anno, am il fatto che i fondi potrebbere andare talmente giu' da non potermi disinvestire per 10 anni e a quel punto mi ritroverei a vivere con 50K per 10 anni (dovro' lavorare ancora...)...cosa n pensate..???
Un ultima cosa , la liquidità di 50K la terrei in fondi monetari per evitare qualche tipo di blocco tipo Bail-In o menate varie, ma come sapete ci rimetterei circa 300 euro all'anno, avete qualche soluzione sicura ?? I conti deposito non li vedo adatti perchè se fallisce la banca io mi ritroverei completamente a terra.........la garanzia del fondo interbancario non mi ispira fiducia perchè non potrebbe coprire tutto in caso di fallimento, penso che se li tengo in una SIcav possono essere piu' diposnibili.....credo..!!!
Datemi qualche bella notizia e grazie per i vostri interventi, sempre bene accolti...

Se io avessi circa 50 anni e non avessi un lavoro, io terrei in considerazione il fatto che, presumibilmente, dopo 20 anni (l'età presunta di pensionamento), l'INPS non ci sarà più.
Oppure ci sarà, ma non avrà soldi.

Quindi:
a) stimerei la mia speranza residua di vita (es. 30 anni, se ipotizzo di vivere fino a 80)
b) venderei la nuda proprietà della casa (ricavando, ad esempio, altri 100mila euro)
c) cercherei di sopravvivere spendendo (300.000+100.000)/30=13.333 euro all'anno, poco più di mille al mese.

Naturalmente, il fatto che lo Stato e l'INPS saranno falliti implica che i risparmi saranno a rischio, per cui io li metterei al sicuro, fuori dalla portata del Fisco italiano (che, nei prossimi 20-30 anni, immagino che continuerà a perseguitare chi paga le tasse e ha dei patrimoni noti, anziché chi evade, al fine di poter continuare a pagare pensioni e redditi di fantasia ai lavoratori in nero).

Buona fortuna!

Io avevo quei soldi investiti in azioni tipo Richard Ginori, socotherm e Triboo.
Ora non mi rimane che morire prima di avere bisogno.
Addio.

ignatius, hai ragioe , ma non è facile nascondere i soldi...........poi se sparisce l'inps, faro' come faranno gli altri , "pitolero del far west"

Users who are viewing this thread

Back
Alto