Volatility vs Value At Risk: same family different gender? (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
qui un backtest dei due VaR comparati evidenziando la differenza, in termini percentuali, del numero di volte in cui i rendimenti osservati sono risultati eccedenti la stima di perdita

Non male direi (io direi..sia chiaro..voi magari direste che è una cagata..)

metto musica:

Daniele Silvestri testardo - YouTube
 

Allegati

  • ExcEq.png
    ExcEq.png
    61,9 KB · Visite: 282

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
DC= Distribution Centered

Ho centrato i rendimenti assoluti positivi calcolando la MAD rispetto alla EWMA dei rendimenti assoluti negativi

Ho centrato i i rendimenti assoluti negativi calcolando la MAD rispetto alla EWMA dei rendimenti assoluti positivi

Ho sommato le due deviazioni medie assolute.

In formule pseudocodice:

si discriminano i rendimenti con la consueta fnzione indicatrice

si rendono positivi i negativi

si calcola tramite ricorsiva esponenziale pesata la media per entrambi

si genera lo scarto "A" come absolute value( assoluti positivi- ewma assoluti negativi)

si genera lo scarto "B" come absolute value( assoluti negativi- ewma assoluti positivi)

si calcola la prima ricorsiva di stima volatilità parziale come

Ewma(scarto "A"), con fattore di decadimento a piacere vostro (0.1 classico io)

Si calcola la seconda ricorsiva di stima volatilità parziale come

Ewma(scarto "B"), con fattore di decadimento a piacere vostro (0.1 classico io)

Si sommano le due stime parziali.

E si ottiene quanto allegato sopra.

Commenti graditi, domani affrontiamo il VaR

nb: non credo sia stata mai "accademicamente" formalizzata la metodologia sopra. Se avete riscontri contrari fatemi sapere..(io ho cercato ma non ho trovato nulla)

Grazie della (eventuale) attenzione.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
ps, prima di assentarmi per andare a recuperare il mio cucciolo, a mio avviso la stima "DC" è una stima reale.

E reale è importante imho.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Avventuriamoci in una comparazione critica tra il modello qui proposto, la DC_ExponentialWeightedMovingAverage (Sig.Ernesto TM) ed i modelli più noti della pluripremiata famiglia Garch.

Vi allego uno dei migliori papers disponibili in materia di comparazione (anche se un pizzico drogato da conflitto di interesse) e proverò a dimostrare che, la mia "ricorsiva" è migliore in presenza (e non) di "jumps".


Intanto allego un grafico iniziale:
 

Allegati

  • volfor.pdf
    141,9 KB · Visite: 634
  • DCGARCHCOMP.png
    DCGARCHCOMP.png
    118 KB · Visite: 261

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Nel grafico che segue l'errore assoluto medio Mean absolute error - Wikipedia, the free encyclopedia per la stima con DCEWMA e con un fitting Garch(1,1)



La DCEWMA vince, seppur di poco, sulla serie in esame(ftsemib ricordo). Quello da tenere in considerazione è, tuttavia, la semplicità (un solo parametro da stimare, lambda, sul quale neppure mi sono sforzato di trovare un optimal value) e la possibilità di applicazione su un numero di osservazioni ridotto.

Sappiamo con certezza che per una stima con modello Garch un minimo attendibile necessitano almeno 800-1000 osservazioni. Quando si sale di timeframe ciò diviene difficoltoso da esaudire.

(...)
 

Allegati

  • DCGARCHCOMP.png
    DCGARCHCOMP.png
    78,7 KB · Visite: 255

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Nel grafico che segue abbiamo il MAPE Mean absolute percentage error - Wikipedia, the free encyclopedia per le due stime.

Il valore ottimo di "perfect fitting" è lo zero (0).

Anche qui la DCEWMA vince sul rinomato Garch(1,1) e valgono ancora più le peculiarità evidenziate nel post precedente (facilità di stima, meno parametri, meno storico necessario).

(......)

ps: so che questa è una sezione dal taglio fortemente operativo dove siete all'avanguardia nel trading algoritmico e non e forse argomenti come questo sono noiosi. Ma io ne sono tanto orgoglioso..checcidevofare..:banana:
 

Allegati

  • DCGARCHCOMP.png
    DCGARCHCOMP.png
    69,7 KB · Visite: 238

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Veniamo all'ultima e forse più importante misura per la comparazione tra modelli di stima della varianza, il RMSE(RMSD) Root-mean-square deviation - Wikipedia, the free encyclopedia che vede un sostanziale pareggio tra i due modelli

DCRMSE GARCHRMSE
1.073297 1.055817

Nel caso vi fossero interessati sono a disposizione nel formato che più vi aggrada backtest più complessi(più sottostanti) ed estesi(più misure). Sperando di avervi almeno parzialmente incuriosito ad un eventuale approfondimento della DC_EWMA per i vostri modelli di pricing (troppo complessi per me) mi accingo a preparare qualcosa sulla stima corretta del VaR.

A presto!

Sig.E

(misurazioni effettuate su 4056 osservazioni giornaliere del FTSEMIB.MI - serie scaricata da Yahoo)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
ciao , stiamo (almeno per me e' cosi') pensando se ci possiamo fare il grano


uhmmm....il grano....:)

Mi chiedo come mai dopo tanti anni (non mi riferisco a te , sa chiaro), sia sempre "il grano" la maggior preoccpazione dei frequentatori abituali dei fora online. Ne dovrebbero aver fatto abbastanza credo (almeno a leggere si ha questa forte impressione).

Ora ci penso..anzi, non ho molto da pensare. Sì, ci si può fare il grano.:)
 

Allegati

  • grano.jpg
    grano.jpg
    15,1 KB · Visite: 316

marofib

Forumer storico
perche' se ci devi campare diventi pragmatico per forza

cmq la volatilita' e' chiaramente il succo dei mercati, arrivare ad avere sui propri pc qualcosa che prezzi meglio del vix sarebbe una miniera d'oro
 

Users who are viewing this thread

Alto