Volturazione contratto enel di ex inquilino insolvente (1 Viewer)

digra

Nuovo forumer
Un ex inquilino di un locale ad uso commerciale è insolvente con il fornitore di energia elettrica (Enel Energia).
Nel momento in cui affitto il locale ad un nuovo inquilino, telefono ad Enel Energia per volturare il contratto ma l'impiegata del call center mi risponde che non può effettuare la volturazione per via dell'insolvenza del vecchio inquilino. Mi dice, altresì, che per risolvere il problema tenterà una particolare procedura il cui esito è incerto e di cui si potrà avere notizie non prima di una settimana.
Ma secondo voi è legittimo l'operato di Enel Energia? Possono bloccare così, a tempo indeterminato, l'inizio di un'attività commerciale ?
Potete consigliarmi come agire o a chi rivolgermi per sbloccare questa situazione che per me è un abuso?
Preciso che non penso che l'ex inquilino pagherà il dovuto ad Enel Energia dato che se ne è andato con diversi canoni mensili non pagati.
Ringrazio chi mi potrà aiutare.

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Un ex inquilino di un locale ad uso commerciale è insolvente con il fornitore di energia elettrica (Enel Energia).
Nel momento in cui affitto il locale ad un nuovo inquilino, telefono ad Enel Energia per volturare il contratto ma l'impiegata del call center mi risponde che non può effettuare la volturazione per via dell'insolvenza del vecchio inquilino. Mi dice, altresì, che per risolvere il problema tenterà una particolare procedura il cui esito è incerto e di cui si potrà avere notizie non prima di una settimana.
Ma secondo voi è legittimo l'operato di Enel Energia? Possono bloccare così, a tempo indeterminato, l'inizio di un'attività commerciale ?
Potete consigliarmi come agire o a chi rivolgermi per sbloccare questa situazione che per me è un abuso?
Preciso che non penso che l'ex inquilino pagherà il dovuto ad Enel Energia dato che se ne è andato con diversi canoni mensili non pagati.
Ringrazio chi mi potrà aiutare.
L'operato non è per nulla legittimo in quanto la nuova fornitura di energia elettrica non ha alcun riferimento al contratto precedente ed al precedente utente moroso.
Per evitare di perdere intuilmente tempo, ti suggerisco di rivolgerti direttamente ad altro fornitore di energia elettrica. Al limite prova a dare un ultimatum all'enel telefonicamente, dicendo che, in mancanza, ti rivolgerai ad altri fornitori, cosicchè perderanno un cliente.

tontolina

Forumer storico
è successo pure a me

ed ho chiesto un nuovo contratto e non ho pagato una cippa che non mi competesse

gli impiegati ci provano comunque sempre
però è doveroso ricordare loro che la normativa vigente è diversa e minacciare querele penali

comunque oggi dovrebbe essere più facile
basta dire che cambi fornitore e passi ad E.ON oppure ad EDISON-.....

messimo

Guest
ragazzi mi intrometto un attimo... io devo far istallare un nuovo contatore in una casa antecendete il 1977 che uso come magazino (nella casetta a finco, e stato gia istallato il contatore dal suo proprietario) dato che la enel mi sta facendo perdere mesi, posso rivolgermi ad altri, ho e sempre l'enel che deve mettere il contatore??? grazie

digra

Nuovo forumer
Vi ringrazio per le risposte che avete dato.
Oggi ho preparato e spedito, con raccomandata a.r., una lettera di protesta in cui minacciavo Enel Energia che se non avesse effettuato immediatamente la volturazione li avrei denunciati, gli avrei chiesto i danni e avrei cambiato fornitore di energia. Fra gli indirizzi ho messo per conoscenza l’Autorità per l’energia e l’Associazione Altroconsumo.
Stasera ho richiamato il numero verde e ho parlato con un’impiegata che almeno mi ha chiarito sui tempi massimi per la procedura. Mi ha detto che la cessazione del vecchio contratto dell’inquilino insolvente deve avvenire entro 26 giorni dall’inizio della procedura. Dal giorno di cessazione del vecchio contratto, passano dai 5 ai 15 giorni per il nuovo contratto. Tenendo conto che la procedura di cessazione del vecchio contratto è iniziata, mi ha detto sempre questa impiegata, il 9 settembre la nuova attivazione la potrebbero teoricamente fare fino al 20 ottobre, cioè altri 26 giorni da oggi.
Questi sono pazzi. Pensate che se vado dai carabinieri e faccio una denuncia potrebbe servire?
Vi sarò grato per qualsiasi altro suggerimento che mi potete dare.

digra

Nuovo forumer
Pensate che se vado dai carabinieri e faccio una denuncia potrebbe servire?
QUOTE]

No, non servirebbe a nulla.

Cambia fornitore, chessò....edison energia.

Ho chiamato Edison Energia e mi hanno detto che non possono fare un nuovo contratto fino a quando non si sblocca la situazione con la vecchia inquilina.
Mi sembra di vivere un incubo.
Questo è il risultato di essere troppo buoni con gli inquilini.

sciornetto

Nuovo forumer
guarda che anche per le abitazioni private non è meglio, non ti attivano nulla se non paghi il conguaglio del precedente inquilino, cosa che alla fine ho dovuto fare per evitare perdite di tempo.
tra l'altro il precedente inquilino se n'era andato in francia quindi tanti saluti.....

messimo

Guest
guarda che anche per le abitazioni private non è meglio, non ti attivano nulla se non paghi il conguaglio del precedente inquilino, cosa che alla fine ho dovuto fare per evitare perdite di tempo.
tra l'altro il precedente inquilino se n'era andato in francia quindi tanti saluti.....

questo e da vedere.... ma anche l'acqua e cosi??? pero parlate solo di inquilini vero? no di ex proprietari

Users who are viewing this thread

Alto