Ciao Cobra,
io ho iniziato ad avvicinarmi ai cicli di Borsa nel Luglio del 2009. Mi ci sono avvicinato perchè nei miei trade (iniziai a fare trading nel 2007) mancava qualcosa di importante e quel qualcosa, scoperto a posteriori, si chiamava "Tempo".
Dicevamo che ho iniziato ad interessarmi della ciclicità dei Mercati nell'estate del 2009, erano i tempi delle pisciate controvento di Treno, di un certo Svicolone (oggi Buck) che riuscì ad individuare uno degli ultimi Intermedi della sua carriera, di Purple che vedeva l'SP500 a 300pt e di Aleale che scriveva ancora su IO prima che ne uscisse a causa dei dissapori con Argema&CO.
Detto questo e preso atto che iniziai a muovermi in maniera del tutto autonoma a distanza di poco più di un anno (
http://www.investireoggi.it/forum/1853175-post8.html), ricordo di aver posto ai miei interlocutori la metà dei quesiti che tu hai formulato in pochi giorni.
Capisco l'entusiasmo, la voglia di crescere, la curiosità e la fame di voler riuscire nell'impresa di "controllare" il Mercato, ma forse ti/vi sfugge che il miglior approccio è quello di studiare, di metterci tanta attenzione, passione e pazienza.
Ti abbiamo fornito tutti gli strumenti necessari, ed ogni giorno li ribadiamo in maniera quasi maniacale.
Ora tocca a te. Ce la puoi fare, ma senza badanti.
Buon weekend a tutti.