...poi, GM, non è questione che "mi piaccia o meno".
E' questione di metodo ed esso è sempre lo stesso.
E quello che, nel recente passato, ci ha permesso di affermare che:
1) La violazione del minimo del 27Feb 2012 avrebbe condotto il FTSEMIB ad un minimo tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno. Com'è andata a finire?
2) Sul FTSEMIB sussistevano le premesse per osservare una lingua di Bayer di grado T+2 sul Mensile 1°Giu/25Lug e che, in questo senso, la violazione rialzista di quota 14520pt sarebbe stato segnale inequivocabile. Com'è andata a finire?
3) Nello scorso Settembre avere un approccio moderatamente rialzista sul lungo periodo. Com'è andata a finire?
4) Dal minimo del 25Lug possa avere avuto luogo un nuovo respiro ciclico Pluriennale del FTSEMIB. Leggere ultimi report dell'Ing.;
5) relativamente al Natural Gas, ipotizzare a Maggio, l'avvento di un nuovo ciclo a 2.5 anni. Performance del sottostante in questo transitorio da 1.90$ a 3.93$ (contango incluso ma si "cicla anche quello");
6) Sempre sul Natural Gas, mi sarei atteso (commento del 22Nov) un severo ritracciamento di circa 15/20% entro la fine di Dicembre. Com'è andata a finire? Ve lo dico io! Che il 22Nov il Future fece registrare il suo top ed è arrivato al 2Gen con un ritracciamento del 20%.
Può essere sufficiente oppure
passiamo alle Soft Commodities?