FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

E allora sicuramente non ho capito.
Dunque quello che volevo dire è che il T+4 (tra le due linee nere tratteggiate grosse, quelle tue) è delimitato dai due minimi cerchiati in verde (come anche il 4° T+3 da altri due minimi cerchiati sempre in verde).
Dunque se all'interno del successivo T+2 (quello cerchiato in verde in alto) andassimo a sfondare i due minimi di "fine" T+4 e "fine" 4° T+3 (cerchi verdi con freccia verticale) andremmo "contro" il battito del 4° T+3 prima e "contro" il battito del T+4 poi con la conseguenza di dover rivedere la cadenza. Quindi, per restare valido il battito T+4 e il T+3 non dobbiamo scendere sotto i minimi cerchiati in verde (con freccia verticale) durante il prossimo T+2?

P.S. mi rendo conto però che tra le due linee tratteggiate grosse nere...Sembra più ci sia lo spazio di un anno che di sei mesi...

1333814618t4xbear.png

No Fnaios,

ti sei perso il 1°passaggio del mio intervento, e cioè:

"Quest'oggi proviamo ad osservare il contesto ciclico di lunghissimo periodo (ciclo Annuale/T+5) dell'XBR facendoci aiutare dal frame a 4gg quello che, tipicamente, utilizziamo per monitorare l'oscillazione Semestrale (T+4)....."

L'estrema sintesi del mio commento è:

Dal 19Mar l'XBR (inverso del FTSEMIB) è entrato con buone probabilità in un nuovo ciclo Semestrale.

Preso atto che l'ultimo ciclo Annuale, iniziato a Febbraio 2011, ha "consumato", al 19Mar, 280gg di vita, mi viene molto difficile ipotizzare che questo sia il suo 2°Semestre.

Detto questo, possiamo affermare con buona approssimazione (mancano ancora alcune conferme) che:

1. Dal 19Mar l'XBR ha dato vita ad un nuovo ciclo Annuale (ergo il FTSEMIB avrebbe già sperimentato il suo top)
  2. Il ciclo Semestrale non è, in questo momento, struttura dominante sotto al ciclo Annuale. Non vi è, infatti, sincronia, a parità di ciclo, tra il FTSEMIB ed il suo inverso (XBRMIB)
Quindi l'XBR, nel lungo periodo, è destinato a trovare il suo high sul nuovo ciclo Annuale mentre l'indice andrà alla ricerca del suo low, concludendo il T+5 in essere dal 23Set scorso.

No Fnaios,

ti sei perso il 1°passaggio del mio intervento

.

Grazie, infatti avevo guardato il T+5 e lo avevo scambiato per il T+4.
Buona Pasqua a tutti.

P.S.

Ma ti faccio una domanda lo stesso.
Ho letto da qualche parte che in generale per decretare la ripartenza di un ciclo T+K una delle condizioni è che venga superato il massimo all'interno dell'ultimo ciclo T+K-1 osservato.
Cioè ad esempio se il movimento successivo ad un "ultimo" T+1, supera il massimo registrato nello stesso "ultimo" T+1, "significa" che parte il T+2.
In questo caso Xbear ha polverizzato il massimo della Bayer T+2 (ma non mi pare che se ne debba tenere conto) e si avvicina al superamento del max di quel T+2 che è subito prima della Bayer.
Al suo superamento si dovrebbe decretare il nuovo T+3?

Ultima modifica:
Ciclo T-1

Buongiorno,

dalle 17:12 di giovedì scorso ha avuto luogo una nuova oscillazione di grado T-3.

In considerazione di ciò, la lettura ciclica di brevissimo periodo assume le caratteristiche riportate nei 2 chart allegati.

Allegati

• T-1 Xbear.PNG
    T-1 Xbear.PNG
    79,7 KB · Visite: 124
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    81,6 KB · Visite: 123
Buongiorno,

dalle 17:12 di giovedì scorso ha avuto luogo una nuova oscillazione di grado T-3.

In considerazione di ciò, la lettura ciclica di brevissimo periodo assume le caratteristiche riportate nei 2 chart allegati.

La 1°ipotesi, ovvero quella che contempla la ripartenza di un nuovo T-1 di XBR, difetta temporalmente per un'estensione piuttosto limitata del precedente ciclo a 3/4gg (22h circa)

Indice FTSEMIB (T+2)

Struttura di medio periodo di indice. Siamo al limite per la costruzione di una figura di raccordo propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo Mensile.

Questa è l'ipotesi che stiamo portando avanti da qualche giorno.

Allegati

• T+2 FTSEMIB.PNG
    T+2 FTSEMIB.PNG
    83,1 KB · Visite: 132
Ciclo Mensile (T+2)

Struttura di medio periodo di indice. Siamo al limite per la costruzione di una figura di raccordo propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo Mensile.

Questa è l'ipotesi che stiamo portando avanti da qualche giorno.

Analoga struttura dell'XBR

Allegati

• T+2 Xbear.PNG
    T+2 Xbear.PNG
    85,1 KB · Visite: 125
ciao a tutti... scusate se sono OT
sono acerbo riguardo lo studio dei cicli pero' guardando il grafico trimestrale di ENEL mi sa che sta chiudendo un ciclo a 3 anni....

a occhio secondo me siamo sui minimi del 2012...

io un cippino lo metterei...

che dite??

:rolleyes::rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto