FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ottimo, è ciò che asserivo lo scorso weekend in una risposta a FNAIOS.

L'analisi ciclica (declinata come tempo), o c'è l'hai nel tuo DNA oppure, dopo qualche tentativo, è inutile insistere.

Questo è valido in tutti i contesti della vita.

Io, ad esempio, non imparerò mai a cucinare....e più forte di me. Mangio volentieri ma, aldilà delle solite 4 cose, non riesco ad inventare e/o applicarmi a nuove pietanze. :(

Io GRAZIE ad Elico non sono andato long sul gas...oggi avrei avuto un loss non indifferente:bow:

Io GRAZIE ad Elico non sono andato long sul gas...oggi avrei avuto un loss non indifferente:bow:

Quando partiranno cercheremo di aggregarci. Certo che se faranno ciò che ho in mente ci sarà da divertirsi con possibili +30% per ottava....

Attendiamo con calma e serenità. :)

PS: non ci voleva, comunque, uno scienziato per capire che non era aria per il long....

Pat, concordo sull'analisi ma la mia domanda mal posta si riferiva ad altro: consuetudine vuole che sui mercati europei che viaggiano a 8/9 ore di borsa aperta noi si usi, partendo dal tracy, catalogare i cicli in settimanale ecc e da tale considerazione adattiamo gli indicatori e le medie di supporto.
Le borse usa naturalmente hanno un orario di apertura differente (6/7 ore) e di conseguenza anche i ritmi ciclici potrebbero/dovrebbero risultare differenti.
Orbene io non mi trovo (o meglio non trovo una buona soddisfazione) ne con l'impostazione europea ne con quella oltreoceano. Un esempio: sovente spx viaggia a cicli da 20 giorni x 2.

Dopo questa premessa, forse, la precedente domanda è più comprensibile...

Ultima modifica:
Quando partiranno cercheremo di aggregarci. Certo che se faranno ciò che ho in mente ci sarà da divertirsi con possibili +30% per ottava....

Attendiamo con calma e serenità. :)

PS: non ci voleva, comunque, uno scienziato per capire che non era aria per il long....

La "muia" media mobile esponenziale a 21 periodi...è passata al rialzo su time frame fino a 2 ore....ma il 4h il daily e il weekley sono ancora al ribasso..(parlo del gas...)

Pat, concordo sull'analisi ma la mia domanda mal posta si riferiva ad altro: consuetudine vuole che sui mercati europei che viaggiano a 8/9 ore di borsa aperta noi si usi, partendo dal tracy, catalogare i cicli in settimanale ecc e da tale considerazione adattiamo gli indicatori e le medie di supporto.
Le borse usa naturalmente hanno un orario di apertura differente (6/7 ore) e di conseguenza anche i ritmi ciclici potrebbero/dovrebbero risultare differenti.
Orbene io non mi trovo (o meglio non trovo una buona soddisfazione) ne con l'impostazione europea ne con quella oltreoceano. Un esempio: sovente spx viaggia a cicli da 20 giorni x 2.

Dopo questa premessa, forse, la precedente domanda è più comprensibile...

Come ti accennavo ieri, non mi pongo il problema. Vado avanti "a occhio" tramite prezzi e tempo e con gli oscillatori settati con le medesime caratteristiche del nostrano, a partire dal frame daily in su.

Per l'analisi dello S&P500 e delle Commodities è più che sufficiente, anche perché non trado sotto al T+1.

ma io ho provato a documentarmi e a capire qlcosa di più ho capito i vari lassi di tempo t-1 ecc xò cmq sia se non cè qlc1 che ti spiega almeno per me non è semplice.. io applico dei metodi per tradare le commodites e funziona abbastanza.. xò sull'indice siccome non è quotato 24h su 24 non funziona x cui vorrei imparare un po di analisi xò ci vuole tempo..e tutte le vostre ipotesi mi mettono confusione..se x caso hai degli appunti da mandarmi in privato li studierei volentieri.. grazie elico da gobbo a gobbo.. e sempre Forza Juve!!! :D

Comunque (e spero che il padrone di casa non si offenda) guarda questo 3ad e segui le spiegazioni del mitico Luigi Ciampa (purtroppo scomparso :()
che fu diciamo il Maestro per molti a livello di analisi ciclica

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

dax indice T-1

4° t-3 del T-1 in corso sarebbe la lettura normale. Il T-3 in corso dalle 14,50 (privo di vincoli ribassisti) sarebbe deputato a chiudere l'oscillazione. L'alternativa l'abbiamo discussa prima

.

Allegati

• DAX20120418164423.png
    DAX20120418164423.png
    77,8 KB · Visite: 113
Come ti accennavo ieri, non mi pongo il problema. Vado avanti "a occhio" tramite prezzi e tempo e con gli oscillatori settati con le medesime caratteristiche del nostrano, a partire dal frame daily in su.

Per l'analisi dello S&P500 e delle Commodities è più che sufficiente, anche perché non trado sotto al T+1.

:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto