FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

salve a tutti sono a chiedervi dopo tanto tempo un informazione .nelle ultime settimane ho fatto 3 operazioni con xbr nella prima o guadagnato 5599 euro e di imposte e tasse la banca mi ha trattenuto 2189 euro ,nella seconda ho guadagnato 1764 euro e la banca mi ha trattenuto 571 euro ,nella terza il guadagno e staso di 2562 euro e tassato per 1334 euro .tutte operazioni aperte e chiuse nel giro di 3-4-5 giorni ,vi chiedo se e correto e anche voi avete queste tassazioni .ps prima di queste operazioni tenendo il prodotto fermo per un anno ho chiuso a meno 180000 euro .vi ringrazio anticipatamente se qualcuno si prendera la bega di rispondermi

L'xbr non compensa ( se non in misura irrilevante) minusvalenze. È uno degli svantaggi dello strumento. Hai ancora 180k di minusvalenze sul conto. Se vuoi recuperare devi fare plusvalenze con altri strumenti come azioni o derivati. Non ETF. L'unico modo di recuperare con gli ETF e fare intraday ma con quella cifra mi sembra impossibile.

Buongiorno a tutti,
ciao Elico e' un piacere leggere un tuo agg.
Avrei un quesito.
Il t+2 di indice e' in chiusura, se tutto regolare tra lunedi e martedi dovremmo avere la ripartenza.
Il t+2 di xbr che dovrebbe essere anche il primo del t+3 e del t+4 e' appena iniziato.
La ripartenza del t+2 di sottostante dovrebbe dare pero' il max di inverso fatto dopo appena 12-13 sedute e quindi ribassista.
In tal caso l'indice dovrebbe riprendere a risalire e portare tutta la struttura di inverso a ribasso.
Come la vedi tu?
Intravedi qualche altro percorso?

P.S. ma su SPX il t+4 ha virato a ribasso o ti aspetti un possibile ulteriore max?
Ciao e grazie

Ultima modifica:
quello che chiedo se e regolare con un guadagno di 9926 euro pagare di tasse e imposte 4094 euro ,e questo che vorrei sapere .credo che i 180000 euro di minus valenza non siano recuperabili con le azioni ma siano perse definitivamente

quello che chiedo se e regolare con un guadagno di 9926 euro pagare di tasse e imposte 4094 euro ,e questo che vorrei sapere .credo che i 180000 euro di minus valenza non siano recuperabili con le azioni ma siano perse definitivamente

:mmmm:

Certo che sono recuperabili, hai 5 anni.

Certo bisogna fare gain, questo è ovvio.

Ma nei 4094 ci sono anche le commissioni? In questo caso tutto dipende da quanto hai mosso e che commissioni hai: non sono sicuramente solo imposte sul gain.

Buonasera a tutti,
Allora,provo a risponderti io... L'xbr è uno strumento fetente... Devi sapere che ai fini del conteggio delle tasse,si calcola con il nav, che varia di giorno in giorno. L'unico sistema per essere sicuri, é aprire e chiudere in giornata (e in gain), allora la tassazione sarà bassa.
Puó capitare infatti che l'operazione si chiuda in positivo,e che risulti comunque una minusvalenza, quindi gain + minusvalenza.
Con operazioni più lunghe, puó invece capitare che si chiudano in gain, ma che la tassazione sia talmente alta che superi il gain,portandoci cosí in loss....

Mio consiglio è di usare il mib e minimib x tradare l'indice.

Saluti

Fiscalità ETF - Borsa Italiana

Ultima modifica:
le commissioni sono a parte io pago da 5 a 12 euro per cifre illimitate ,vorrei sapere per il mib o minimib devo parlare con la mia banca o ce un isin grazie

Buonasera a tutti,
Allora,provo a risponderti io... L'xbr è uno strumento fetente... Devi sapere che ai fini del conteggio delle tasse,si calcola con il nav, che varia di giorno in giorno. L'unico sistema per essere sicuri, é aprire e chiudere in giornata (e in gain), allora la tassazione sarà bassa.
Puó capitare infatti che l'operazione si chiuda in positivo,e che risulti comunque una minusvalenza, quindi gain + minusvalenza.
Con operazioni più lunghe, puó invece capitare che si chiudano in gain, ma che la tassazione sia talmente alta che superi il gain,portandoci cosí in loss....

Mio consiglio è di usare il mib e minimib x tradare l'indice.

Saluti

Fiscalità ETF - Borsa Italiana
Buongiorno, argomento interessante.

Anch'io stavo pensando di smettere di utilizzare gli etf in leva2 Xbear e Levmib.
Nelle ultime operazioni in gain è stata addebitata l'imposta relativa al delta nav e parallelamente è cresciuta la minusvalenza. Capisco il meccanismo del Nav ma non l'incremento della minusvalenza(con operazione in gain!). Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Ho visto che alcuni di voi utilizzato i certificati SG in leva 5. Ci sono controindicazioni con questo strumento al di la del maggior effetto leva ?

Grazie e scusate l'intrusione

Digi sei long vero?

No, perche', e tu?

No io sono per l'ipotesi lingua di Xbr semestrale, con ripartenza di un t+7 inverso, pero' sono curioso di capire come se la giocheranno questa volta.

Al post di ieri sul t+2 che essendo in partenza potrebbe portare il t+2 di inverso in ribasso ed anche il t+3 ed il t+4 aggiungiamo che se confermano la partinza del t+4 di inverso, visto che siamo in attesa di questo evento, il t+4 di indice dovrebbe aver registrato gia' il suo max.
Bella partita....????

Al mercato la continuazione, a voi cheido un contributo su come la vedete.
Ciao e buona domenica

Users who are viewing this thread

Back
Alto