FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB: ciclo Mensile (T+2)

Analogamente all'inverso, l'Indice presenta diverse chiavi di lettura per il brevissimo/breve periodo.

La domanda che ci dobbiamo porre è: "Che cosa è iniziato, ciclicamente parlando, dal minimo del 20Set?".

Escluderei categoricamente un T+1. Non esiste, infatti, alcun riscontro in termini di Prezzo, Tempo e ciclicità inversa.

Le 2 ipotesi percorribili, anche in questo caso, risulterebbero essere un T-1, giunto in questi frangenti a 28h di vita, oppure un ciclo Tracy. Quest'ultimo, però, non troverebbe riscontri nel suo inverso poiché verrebbe meno il rapporto top/bottom a 16065pt in data 21Set. Tutto ciò a meno che non si voglia considerare, in deroga al nostro consueto approccio, la struttura inversa 14/21Set un ciclo Tracy.

Operativamente, e come da post di ieri, ho chiuso la posizione lunga sul ciclo Mensile in corso incassando circa 530pt.

In questo momento, quindi, rimango short per la chiusura dell'attuale ciclo Mensile da quota 16335pt circa.

Eventuali possibili integrazioni alla mia esposizione short avverranno solo quando avrò un quadro ciclico più consolidato ovvero sul top del successivo T-1 o Tracy, dipendentemente appunto da quanto ci siamo detti.

Grazie, rileggendo meglio ho capito il senso del discorso...ora pero' sono andato in crisi sull'intermedio dell'indice sto cercandounpuntodove netrare al ribasso e non vorrei berrcarmi magari un t+1 in faccia.il problema e' capire cosa e'partito il 20/09/12
Ciao a tutti e buona serata

Buonasera,

il quesito posto dall'amico Max è del tutto lecito ed opportuno.....

A questa rispondo, fornendo una più alta probabilità di realizzazione poiché già sperimentata nel "passato", con un 2°ciclo mensile i cui sottocicli sono denominati in Tracy.

Tutto il "pippone" di stamane, quindi, si traduce nella struttura struttura ciclica rappresentata nel chart.

Questo sviluppo, infatti, aderisce piuttosto bene alla ciclicità inversa di breve periodo eccezion fatta, come già sottolineato, per il Tracy inverso 14/21Set (5 barre daily).

Ciò che possiamo affermare con questo contesto ciclico è che l'oscillazione Mensile in corso non può allocare al proprio interno un ciclo a 6/8gg in configurazione rialzista pena l'invalidamento dell'ipotesi stessa (causa errata centratura) oppure l'avvento di un nuovo ciclo Mensile.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    71,9 KB · Visite: 145
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Un dubbio interpretativo che, almeno per il momento, per l'SP500 non si pone.

Con il minimo odierno, infatti, l'indice americano risulta ancora all'interno della finestra temporale standard deputata ad intercettare il minimo del proprio ciclo a 15gg.

E se gli yankees dovessero chiudere il T+1 e ripartire, noi che faremo?
La risposta più immediata ma anche quella più "superficiale" è che anche il nostrano potrebbe far iniziare una nuova oscillazione T+1, ma non è così scontato.

Dopo 19/20gg?
Lo ritengo poco probabile tant'è che a memoria, sugli indici azionari, non ricordo di avere mai apprezzato una simile estensione temporale. Poi tutto è possibile, ma questo evento (estremo) esula dal mio metodo e quindi non posso "certificarvelo e/o vendervela come ipotesi".

E se dovesse accadere nè prenderò atto e nè farò tesoro per altre occasioni.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    74,6 KB · Visite: 135
Ti ringrazio !

nei prox gg spero di poter leggere qualche target "ipotizzabile".

Buonaserata a tutti.

Grande responsabilità su questa cosa. Molte incognite e poche certezze. :rolleyes:

Il vostro scenario ottimale si tradurrebbe in un Ciclo Intermedio, quello attuale, composto da 3 cicli Mensili.

Quello peggiore, per il vostro vecchio trade, sarebbe rappresentato invece da un Intermedio da 2 Mensili e poco altro.....

Un punto di ingresso potrebbe essere rappresentato dal top del prossimo T-1 o, magari, del Tracy.

La mancanza di quella gamba rialzista che avevo ipotizzato una decina di giorni fa e che doveva avere la sua massima estensione tra il 25Set ed il 5Ott, complica notevolmente il punto di ingresso.

:rolleyes:
 
il rimbalzo e' stato molto debole ( 33,30 ) ora andra' a cercare probabilmente il minimo precedente a 25 per poter organizzare qualche ripartenza, indicatori giornalieri e settimanali al ribasso

il rimbalzo in effetti e' partito da 25, ora siamo a 29, per ora da indicatori di breve e di medio vedo solo un rimbalzo che potrebbe arrivare anche a 31-32 (ex supporto di lungo ed ora resistenza)
 

Allegati

  • LYXOR ETF FTSE MIB DAI DOUBLE SHT XBEAR.png
    LYXOR ETF FTSE MIB DAI DOUBLE SHT XBEAR.png
    52,5 KB · Visite: 140
Bund: ciclo Mensile (T+2)

Per l'amico Sergio.

...anche questo signore sembra essere ripartito. L'attuale Tracy rialzista certifica l'avvento di un nuovo T+2.

Contestualmente un T+1 ria non potrà più coesistere con il ciclo Intermedio nato il 29Giu scorso, dando luogo quindi ad un nuovo respiro ciclico di grado T+3.

Da notare la composizione del 1°ciclo Mensile 29Giu/16Ago del Bund, del tutto simile alla struttura che ipotizzo possa essere scandita dall'attuale ciclo Mensile del FTSEMIB.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    87,2 KB · Visite: 123
Ultima modifica:
buongiorno a tutti

Ale scusa ma come inquadreresti intesa a livello ciclico? voglio dire a che punto siamo dalla partenza t+3 di luglio? vale lo stesso discorso per il ftse o lì potremmo aver assistito a lingua t-1?

se dico sciocchezze dimmelo pure, grazie

ciao a tutti

grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto