SP500 Index
siamo a livelli 2007 sp500 vuole andare a 1600 sui massimi , salita da far incazzare il mondo ,dj sui massimi , riassunto della storia mi hanno rotto i coglioni
Molto interessante, da un punto di vista psicologico, questo post. Questo intervento, infatti, riassume tutta la frustrazione/delusione del "parco" che basa i propri principi su un’imbarazzante miscellanea di nozioni macroeconomiche e/o geopolitiche unitamente a qualche superficiale concetto di analisi tecnica.
Come ben sapete, sopratutto per chi ha seguito i cadenzati commenti/aggiornamenti circa l'SP500, l'indice più rappresentativo a stelle e strisce aveva facoltà, nel 2°Semestrale (componente Tempo), di far registrare un massimo superiore a 1475pt. Questa cognizione, ovviamente, era stata ampiamente introdotta a tempo debito (così come per il nostro FTSEMIB) e la nostra disciplina ciclica poneva questa tesi come “evento” più probabile rispetto al palesarsi di altri eventi ciclici. Il fatto che ad oggi, dunque, tale indice quoti 1520pt non deve assolutamente rappresentare una novità o motivo di stupore.
La componente “Tempo”, la stessa che ci aveva permesso di inquadrare con buona approssimazione l’ipotesi di cui sopra, però, ci comunica che, con le oscillazioni cicliche a 5 anni, 2.5 anni, ad 1 anno e quella Semestrale che hanno ampiamente traguardato il 50% dei rispettivi sviluppi, siamo prossimi al “GAME OVER”.
Personalmente, quindi, il mio approccio ciclico di lungo periodo (>3 mesi) su SP500 si rivela tendenzialmente ribassista ed il sentiment dell'amico Camaleonte nè rafforza questa valenza.