FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Buonasera... Sono un trader che vorrebbe avvicinarsi ai "cicli"... Sono diversi giorni che vi seguo,ma davvero mi è difficile capire certe dinamiche :rolleyes:

Vorreste cortesemente consigliarmi qualche testo,o qualche sito dove iniziare a studiare l'argomento?

Grazie :bow:

Sto cercando di tarare gli indicatori in modo corretto.
Sia SMI che MACD avrebbero colto la divergenza su frame T+1 e Tracy.
Ora mi direbbero che il T-1 dovrebbe fare un doppio massimo o un top solo frazionalmente superiore.
Ma non mi fido molto…

….e siccome degli indicatori è bene non fidarsi, ho ripreso il wolfe di ieri il cui lato inferiore,esteso, diventa la TL che sale dai minimi del 17Apr e che Elico ci aveva segnalato come possibile effettivo punto di avvio (dopo una Bayer rialzista) del T+2/T+3 di indice. Vediamo se almeno questa tiene.

Grazie a tutti!Buona serata.

Allegati

• Schermata 2013-05-15 a 17.24.20.png
    Schermata 2013-05-15 a 17.24.20.png
    60,9 KB · Visite: 158
Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: facciamo il punto sul breve periodo....

Intraday
Intraday che si sta caratterizzando per la formazione di cicli T-3 "brevilinei" ovvero della durata attorno alle 5h30'/5h45'. L'ultimo di questi, e tuttora up&running, è nato dalle ceneri del low delle 15:26 a 17265pt e si colloca nel 2°50% del 1°T-5.

T-1
Un T-3 rialzista ed i nuovi massimi odierni di medio periodo consacrano la nascita di un nuovo ciclo T-1 dal bottom della seduta di ieri 14Mag a 17051pt. La succinta estensione temporale sin qui assunta dagli ultimi 2 cicli Giornalieri mi inducono ad ipotizzare, così come da chart allegato, che l'attuale oscillazione a 4 sedute possa essere composta da 3 sottocicli di grado T-2 della durata di 11/13h cadauna. Stante questa centratura, dovremmo assistere ad un primo segnale di stallo ciclico con i corsi in violazione del supporto ciclico situato a 17265pt. Nessun vincolo ribassista in atto.

Tracy
Dinamiche cicliche che ricalcano il precedente passaggio e conclamano anche l'avvento di un nuovo ciclo Tracy che, dopo il movimento correttivo in sede di pullback verso il vecchio canale ribassista, si colloca nel 2°T-2. Nessun vincolo ribassista in essere.

T+1
Il ciclo a 15 sedute in vita dal 2Mag, grazie alle considerazioni di cui sopra, entra di diritto nel 2°50% del proprio sviluppo temporale nominale (>8gg). Alziamo pertanto il livello di inversione su questa oscillazione di breve periodo a 17051pt. Nessun vincolo ribassista vige su questa struttura.

Allegati

• T-4.PNG
    T-4.PNG
    81,4 KB · Visite: 147
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    70,2 KB · Visite: 140
  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    75,5 KB · Visite: 140
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    68,9 KB · Visite: 146
Buonasera... Sono un trader che vorrebbe avvicinarsi ai "cicli"... Sono diversi giorni che vi seguo,ma davvero mi è difficile capire certe dinamiche :rolleyes:

Vorreste cortesemente consigliarmi qualche testo,o qualche sito dove iniziare a studiare l'argomento?

Grazie :bow:

Ciao Trebla e benvenuto,

se non ti dispiace approfondiremo questo tema domani. Io, comunque, sono "Web autodidatta".

Buona serata a tutti!

:ciao:

Sto cercando di tarare gli indicatori in modo corretto.
Sia SMI che MACD avrebbero colto la divergenza su frame T+1 e Tracy.
Ora mi direbbero che il T-1 dovrebbe fare un doppio massimo o un top solo frazionalmente superiore.
Ma non mi fido molto…

Ciao Edvige, son contento per quello che leggo di te!

A proposito, questione annosa e difficile come sappiamo;
ho trovato estremamente interessante la valutazione fatta l'altro giorno da Aivojen Siirto, CHE RINGRAZIO PER LO SPUNTO, riguardo i Fasci di Medie di Guppy.
Prova con:
T-3(4') T-2(8') T-1(15') Tracy(30') T+1(1h) T+2(2h)
[FONT=&quot]T+3(4h) [/FONT][FONT=&quot]T+4(1gg)[/FONT][FONT=&quot] T+5(2gg) [/FONT][FONT=&quot]T+6(4gg) [/FONT][FONT=&quot] T+7(8gg) T+8(16gg)[/FONT]
Nella impostazione classica sei medie mobili semplici calcolate secondo il metodo proposto dallo stesso Guppy, veloci, a 3, 5, 8, 10, 12 e 15 giorni;
e un altro fascio di sei medie mobili semplici, lente, a 30, 35, 40, 45, 50 e 60 giorni.
Le veloci disegnano i minimi/massimi attraversando le lente,
nei vari time frames che ti ho proposto e ti invito a testare.
Evidenziano, direi con precisione e lasciando poco all'immaginazione, lo scandire ciclico diretto/inverso, depurandolo della soggettività del Trader.

Sembra comunque che il Semestrale Inverso faccia sentire la sua voglia di chiudere i battenti.
Concordo con l'ipotesi di Elico dell'ulteriore Mensile ad accompagnarlo.

Salutoni.

Ciao Edvige, son contento per quello che leggo di te!

A proposito, questione annosa e difficile come sappiamo;
ho trovato estremamente interessante la valutazione fatta l'altro giorno da Aivojen Siirto, CHE RINGRAZIO PER LO SPUNTO, riguardo i Fasci di Medie di Guppy.
Prova con:
T-3(4') T-2(8') T-1(15') Tracy(30') T+1(1h) T+2(2h)
[FONT=&quot]T+3(4h) [/FONT][FONT=&quot]T+4(1gg)[/FONT][FONT=&quot] T+5(2gg) [/FONT][FONT=&quot]T+6(4gg) [/FONT][FONT=&quot] T+7(8gg) T+8(16gg)[/FONT]
Nella impostazione classica sei medie mobili semplici calcolate secondo il metodo proposto dallo stesso Guppy, veloci, a 3, 5, 8, 10, 12 e 15 giorni;
e un altro fascio di sei medie mobili semplici, lente, a 30, 35, 40, 45, 50 e 60 giorni.
Le veloci disegnano i minimi/massimi attraversando le lente,
nei vari time frames che ti ho proposto e ti invito a testare.
Evidenziano, direi con precisione e lasciando poco all'immaginazione, lo scandire ciclico diretto/inverso, depurandolo della soggettività del Trader.

Sembra comunque che il Semestrale Inverso faccia sentire la sua voglia di chiudere i battenti.
Concordo con l'ipotesi di Elico dell'ulteriore Mensile ad accompagnarlo.

Salutoni.

Ciao Excuseme,
prima di tutto ti ringrazio del pensiero!E' stato un periodo difficile ma il peggio mi auguro sia alle spalle.

Per quanto riguarda le GMMA non ho motivo di dubitare di quanto mi segnali.
Ne conosco le caratteristiche ed i settaggi ma, per miei limiti "visivi", i fasci che le caratterizzano mi impediscono di apprezzare correttamente i cicli più brevi (saprai che qui nell'intraday poniamo massima attenzione ai T-9!!).
Per questo le ho ridotte a mero indicatore trend follower che saltuarimente utilizzo.

Grazie ancora e un salutone anche a te.

Colgo l'occasione per un Buongiorno a Tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto