FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (6 lettori)

WANTED

Forumer storico
Porca miseria ladra. Sono nella fogna. Sto inguaiato. Dico sempre di star buon se non sono al pc....poi invece mi metto nella mer...fank !
 

dondiego49

Forumer storico
Perquisizioni nella Banca Popolare di Vicenza, indagato presidente Zonin

L'operazione scattata dopo che, nelle settimane scorse, erano giunti in Procura esposti da parte di correntisti. Indagato anche l'ex direttore generale dell'istituto Samuele Sorato. L'accusa è di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza

22 settembre 2015
Articoli Correlati

Banche: perquisizioni GdF in sede Popolare Vicenza


Quegli strani finanziamenti maltesi e le dimissioni dell'ad


093802874-e920b0be-cf22-43d2-88bf-0555d4e8e982.jpg
ROMA - Aggiotaggio e ostacolo alle funzioni dell'autorità di vigilanza. Sono questi i reati ipotizzati dalla Procura di Vicenza che ha avviato un'inchiesta che chiama in causa alcuni esponenti di vertice del gruppo Banca popolare di Vicenza. Per questo, gli inquirenti hanno delegato la guardia di finanza ad eseguire una serie di perquisizioni nei confronti delle persone sottoposte ad indagine e di altri non indagati. Le fiamme gialle hanno svolto verifiche anche sul presidente dell'istituto di credito, Giovanni Zonin, e sull'ex direttore generale dell'istituto Samuele Sorato. Nell'ambito dell'inchiesta sarebbero coinvolte altre sei persone.

Le indagini sulla Banca popolare di Vicenza sono seguite dal pm Luigi Salvadori e dal procuratore capo Antonino Cappelleri. Gli accertamenti sono invece condotti dai militari del nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza di Roma e dalla tributaria di Vicenza. Le perquisizioni disposte dall'autorità giudiziaria riguardano oltre alla sede amministrativa e legale di Vicenza dell'istituto di credito anche gli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo.

Gli inquirenti, in una nota firmata dal procuratore Cappelleri, sottolineano come "l'obbligo del segreto istruttorio deve tutelare ogni portatore di legittimi interessi anche contrapposti tra loro presenti nel contesto". In ogni caso gli atti d'indagine sono ritenuti indispensabili - si aggiunge - "nell'ambito della più complessa acquisizione istruttoria, per rendere compiuta la necessaria e doverosa ricerca di elementi probatori documentali, intesa sia nell'accertamento e riscontro degli elementi di fatto sia all'attribuzione delle responsabilità soggettive".

E, sempre in una nota, la Banca ha fatto sapere che c'è "piena collaborazione da parte della dirigenza e del personale della Banca Popolare di Vicenza ai nuclei di polizia giudiziaria della guardia di finanza che hanno svolto perquisizioni presso la sede centrale della Banca a Vicenza e negli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo".

Tempi duri. La Banca, negli ultimi mesi, ha affrontato un periodo non semplice, complice la necessità di trasformarsi in Spa dopo il decreto sulle popolari varato dal governo Renzi, il taglio del valore delle azioni da 62,5 a 48 euro, che ha fatto infuriare molti azionisti, il rosso da oltre 1 miliardo di euro registrato nel primo semestre del 2015 e la necessità, dopo un'ispezione della Bce, di iscrivere a riserva indisponibile 611,6 milioni di euro perchè erano stati erogati ai soci finanziamenti per 974,9 milioni per acquistare o sottoscrivere azioni.

Nelle ultime settimane, ad appesantire ulteriormente il clima, lo scontro a distanza tra l'ex dg e ad, Samuele Sorato, uscito dall'istituto a luglio, e Gianni Zonin, storico presidente, in sella da 19 anni. La banca, nel frattempo, si è affidata a Francesco Iorio, che oggi pomeriggio presiederà un comitato esecutivo, e che sta lavorando al nuovo piano 2015-2020 dell'istituto e all'aumento di capitale da 1,5 miliardi. Proprio ieri la Popolare di Vicenza aveva annunciato di aver firmato con Unicredit un accordo sulla garanzia dell'aumento, che vedrà un consorzio di collocamento con 5 joint global coordinator: BNP Paribas, Deutsche Bank AG, London Branch, J.P. Morgan, Mediobanca e la stessa UniCredit. "I due passaggi sopra descritti costituiscono importanti conferme dell'interesse del mercato per il piano di rilancio varato dalla Banca, che andrà ulteriormente a rafforzarsi e qualificarsi con l'approvazione, prevista entro il mese di settembre, del nuovo piano industriale", aveva spiegato l'istituto di credito.

L'inchiesta. Azioni della banca acquistate tramite finanziamenti, per 975 milioni di euro, erogati agli azionisti dallo stesso istituto di credito, in misura tale da costituire violazione delle norme del diritto bancario: è questo il filone principale dell'inchiesta della magistratura sulla Banca Popolare di Vicenza (117mila soci), che fa seguito ad un'ispezione compiuta dalla Bce. La banca avrebbe, dunque, finanziato - secondo l'ipotesi investigativa - un quarto del suo stesso capitale azionario (circa 4 miliardi di euro), superando i limiti consentiti. L'indagine della magistratura riguarda anche una sovrastima del prezzo delle azioni della Banca, che ha determinato numerose proteste degli azionisti, e che nell'ultima semestrale, avrebbe indotto i vertici a svalutare i crediti considerati deteriorati.

Codacons annuncia class action. Il Codacons depositerà formale richiesta di costituzione di parte offesa nell'inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Vicenza. "Abbiamo deciso di entrare nel procedimento aperto dalla Procura in rappresentanza della collettività e dei clienti della banca - spiega il presidente Carlo Rienzi - e se dalle indagini emergeranno illeciti e violazioni delle norme, avvieremo una class action da parte di azionisti e correntisti dell'istituto di credito volta ad ottenere il risarcimento dei danni morali e patrimoniali subiti, anche nei confronti delle autorità di vigilanza per l'omesso controllo".
 
Ultima modifica:

gilles1

Forumer storico
MIB

sequenze cicliche

6 - 9 - 6

quindi potrebbe anche rimbalzare per fare l'ultimo T del T+1 e crollare sotto il minimo di agosto

quindi short su rimbalzo sperando che rimbalzi

schema costante da agosto
 

Allegati

  • It mib 40(Giornaliero)20150923081649.png
    It mib 40(Giornaliero)20150923081649.png
    52,8 KB · Visite: 144

dondiego49

Forumer storico
buona giornata a tutti

qui mib con minimo e resistenza su 21 verde a scalini


20.800 minimo medio 21.380 :rolleyes:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    103,7 KB · Visite: 246

Users who are viewing this thread

Alto