FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (12 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Unicredit, caso favoreggiamento: "Renzi sapeva"

Stampa Invia Commenta (1) di: WSI | Pubblicato il 23 ottobre 2015| Ora 12:22

"Qualcuno sta cercando di screditare il management" della banca. Così Montezemolo a sciecco Al Nahyan e premier. Lannutti (Adusbef) chiede commissariamento banca.
Ingrandisci la foto
"Qualcuno sta cercando di screditare il management" di Unicredit. Così parlava Montezemolo in un incontro con lo sciecco Al Nahyan e Renzi.



ROMA (WSI) - Nuovo retroscena sul caso giudiziario che ha colpito Unicredit in merito alla vicenda Bulgarella. Secondo quanto riportato da Dagospia sembrerebbe che il premier Matteo Renzi fosse a conoscenza di tutto in anticipo. Dalle indagini risulta che la banca sia stata raggirata dal suo vicepresidente Palenzona in una vicenda riguardante prestiti molto sospetti.

Ricapitolando brevemente i fatti, la procura fiorentina accusa il gruppo Bulgarella, operante nel settore delle costruzioni con sede a Pisa e guidato dall’imprenditore trapanese Andrea Bulgarella di aver commesso reati finanziari con l’aggravante di aver favorito la mafia. Secondo le ipotesi di accusa, l’imprenditore sarebbe rimasto in contatto con ambienti mafiosi, in particolare con la famiglia del latitante Matteo Messina Denaro, erede di Totò Riina.

E Unicredit cosa c'entra in questa storia? Con l’istituto bancario, Bulgarella avrebbe intrapreso trattative per la ristrutturazione di un debito di 65 milioni di euro e per nuovi affidamenti. Come scrivono i carabinieri del Ros nell’informativa, l’imprenditore venuto dalla Sicilia in Toscana avrebbe ottenuto "l'apporto dei 'vertici' dell'istituto bancario, che hanno assicurato il loro intervento sui funzionari bancari intermedi". Un ruolo chiave lo ha svolto Fabrizio Palenzona.

Queste persone, "avendo invece chiara la situazione finanziaria del gruppo, si erano inizialmente frapposti a tali disegni, per poi cedere a seguito delle insistenti indicazioni provenienti dai loro dirigenti, Massimiliano Fossati e Alessandro Cataldo, che si sono interfacciati con Mercuri, che può vantare un rapporto diretto e privilegiato con Palenzona".

Quattro giorni dopo è stato emesso un avviso di garanzia proprio contro Palenzona, vicepresidente di Unicredit, accusato di favoreggiamento alla mafia.
Secondo quanto riferisce Dagospia, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sapeva già tutto in anticipo.

Scrive il sito di Roberto d’Agostino: "Il 6 ottobre, a Firenze, Matteo Renzi ha sconvolto la sua agenda per incontrare nuovamente lo sceicco Mohammed Bin Zayed al Nahyan, principe ereditario degli Emirati Arabi. L’uomo che ha in mano investimenti importanti anche in Italia, come ad esempio quello di Etihad in Alitalia e quello del fondo Aabar in Unicredit, della quale gli arabi sono i primi soci".

Presente all’incontro anche Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia ma soprattutto vicepresidente della banca che avrebbe detto ad Al Nahyan: "Unicredit necessita di stabilizzazione, perché qualcuno sta cercando di screditare il management".

Visti i fatti gravi, l'accusa è favoreggiamento alla mafia, il numero uno dell'associazione a tutela dei consumatori, Adusbef, Elio Lannutti, ha chiesto che la Bce ordini il commissariamento di Unicredit.

(Aca)


lo sentivo da tempo che UCG non mi piaceva più ,significa che il mio naso ancora lavora bene ,altro che AT :wall::wall::wall::wall:
 

dondiego49

Forumer storico
Draghi spinge tassi italiani e spagnoli sotto lo zero

EUROZONA | Con la prospettiva di un potenziamento del QE della Bce, investitori pronti a pagare per avere in portafoglio Btp e Bonos per la durata di due anni. 5 Commenti
Tag: Bce, tassi, Eurozona, BTP, Borse e Mercati, cambio euro-dollaro

Il vero problema delle banche? I clienti

FINANZA | Report fa discutere. Sono gli stessi correntisti a rafforzare situazioni di monopolio. E intanto numero uno Barclays attacca i bonus.
Tag: banche, Barclays, bonus, correntisti, clienti, UK, competizione



Canone Rai: non pagarlo sarà reato

FISCO | Chi non pagherà la quota in bolletta rischia una doppia sanzione, penale e pecuniaria di 500 euro. 5 Commenti
Tag: governo, fisco, Parlamento, Rai, canone, denuncia, reato



Bce e Fed determinanti: "Euro verso la parità sul dollaro"

VALUTE | Le nuove stime di Goldman Sachs, dopo che ieri il governatore della Bce ha messo in cantiere una nuova tornata di QE per dicembre.
Tag: Bce, tassi, Fed, Draghi, QE, cambio euro-dollaro



Manovra, super ticket sanitario per arginare deficit regioni

POLITICA | Pensato per le in regioni in crisi. Dopo il Quirinale legge Stabilità viene presentata in Parlamento. Punto critico: turnover funzionari statali. 2 Commenti
Tag: politica, PA, legge Stabilità, economica, fisco e tasse



Unicredit, caso favoreggiamento: "Renzi sapeva"

CORRUZIONE | "Qualcuno sta cercando di screditare il management" della banca. Così Montezemolo a sciecco Al Nahyan e premier. Lannutti (Adusbef) chiede commissariamento banca. 1 Commento
Tag: unicredit, mafia, Renzi, giudiziaria, favoreggiamento, Palenzona



QE e tassi negativi: ora si brinda, ma sarà un incubo per i correntisti

EURO | La Banca centrale svizzera, e non solo, non rimarrà a guardare. Escalation guerra valutaria e ricorso all'opzione nucleare.
Tag: Bce, Svizzera, QE, Mario Draghi, correntisti, tassi negativi, depositi, franco



Poste svendute: un successo. Domanda quattro volte l'offerta

PRIVATIZZAZIONI | Raccolti 3,4 miliardi, 6,75 euro per titolo nella maggiore privatizzazione degli ultimi anni. Passera: "Errore gravissimo svendere così". 2 Commenti
Tag: politica, privatizzazioni, Poste italiane, Ipo, Passera



Fisco, via definitivo del Senato a rientro capitali evasi

FISCO E TASSE | Decreto legge prevede la proroga al 30 novembre per aderire alla voluntary disclosure e congela l’aumento delle accise sui carburanti. 1 Commento
Tag: politica, evasione fiscale, rientro capitali, voluntary disclosure



Eurozona: Francia e Germania sorprendono. Italia no

ECONOMIA | Pmi ai massimi di due mesi. A fare da traino il settore terziario, che compensa cali manifatturiero della locomotiva tedesca.
Tag: economia, manifatturiero, Eurozona, Pmi, cambia euro-dollaro



Wall Street accelera al rialzo, grazie all'hi-tech

BORSA USA | Positivo l'impulso dalla Cina: Pechino soprende tutti riducendo il costo del denaro di un quarto di punto, scuotendo i mercati finanziari di tutto il mondo.
Tag: tassi, dollaro, mercati, Cina, Borse e Mercati



Usa vicini a piena occupazione? Brutto segno, investire altrove

ECONOMIA | Nella nota di un economista di Wells Capital Management i rischi inaspettati di un'economia che è in fase di surriscaladamento. 1 Commento
Tag: economia, lavoro, Usa, Borse e Mercati



Un Grande Disastro Finanziario si abbatterà sul pianeta

FINANZA | Il guru: conseguenza bolla derivati da $1,5 quadrilioni. Banche moriranno. L'asset che vi potrà salvare.
browsercache.aspx
14 Commenti
Tag: crisi, banche, Pil, derivati, Deutsche Bank, QE



Mercati ed economia: le cose più importanti da sapere, ora

ECONOMIA | Economia, geopolitica, mercati, notizie societarie e immigrazione: le top news indispensabili per essere al corrente su cosa sta accadendo nel mondo.
Tag: geopolitica, Twitter, immigrazione, Amazon, Borse e Mercati



Boom utili Google. Amazon: Ceo Bezos terzo uomo più ricco in Usa

TECH | Capitalizzazione Alphabet $500 miliardi, gruppo di e-commerce 300, a dispetto del rallentamento dell’economico globale. Titolo Microsoft sui massimi di 15 anni.
Tag: Microsoft, Google, trimestrali, Amazon, e-commerce



Clinton, giorno della verità. Sotto torchio sugli attacchi in Libia

POLITICA | Interrogatorio fiume al Congresso per ex segretario di Stato sui fatti di Bengasi 2012. La favorita a primarie Democratici: "andiamo oltre faziosità di parte".
Tag: Libia, geopolitica, terrorismo, Democratici, Clinton



Twitter, Ceo regala un terzo della sua quota ai dipendenti

TECH | Non è certo una cosa che accade tutti i giorni. Ora bisognerà vedere come Wall Street reagirà alla generosità di Jack Dorsey.
Tag: lavoro, Internet, Wall Street, Twitter, Jack Dorsey



HSBC: questi paesi rischiano di finire presto nei guai

ANALISI | Si tratta di economie che stanno accusando il colpo del rallentamento dei prezzi delle materie prime e della bolla degli asset. LA TABELLA
Tag: crisi, case, tassi, prezzi, Cina, bolla, asset, HSBC



Corte Ue: cambio Bitcoin con valuta tradizionale esente da Iva

FOREX | Rigettato ricorso presentato dalla Svezia. Trionfo per la moneta virtuale.
Tag: tassi, cambio, Iva, Ue, agenzia entrate, Bitcoin, valuta



Visco indagato, ex commissari Pop Spoleto: proposta cinese era una "patacca"

BANCHE | Intanto l'ex presidente Antonini tuona: "La Banca ci è stata tolta in un modo inqualificabile e ora aspettiamo la giustizia"
Tag: banca, Bankitalia, Ignazio Visco, Umbria, Popolare Spoleto, cinese



Brexit, Carney: nella Ue "UK più esposti a crisi finanziarie"

EUROZONA | Il governatore della Banca d'Inghilterra, canadese, non ha solo parole di lode da spendere nei confronti dell'annessione all'Europa.
Tag: Eurozona, debito pubblico, Mark Carney, Brexit



Titoli: opportunità d'oro cosi non arriva mai due volte

INVESTIMENTI | Così si esprimono gli analisti su un titolo del settore bancario Usa.
Tag: titoli, azioni, banca, trading, Wall Street



Tassi negativi: ecco l'impatto che hanno sull'immobiliare

IMMOBILIARE | In tre anni prezzi case cresciuti di anche il 60% in questa capitale. Negli ultimi dieci mesi +12%. "Rischio di bolla immobiliare".
Tag: tassi, economia, Europa, prezzi case, Copenhagen



Portafoglio: le scelte di investimento per il 2016

FINANZA | I suggerimenti del capo economista di Standard Life Investments sul posizionamento ottimale dei portafogli, dopo un prolungato periodo di stress finanziario.
Tag: finanza, economia, strategie, portafogli



Caso Buoni fruttiferi, la carica dei 20 risparmiatori e la vittoria contro Poste

INVESTIMENTI | Avvocato: "Il decreto ingiuntivo più recente che ho ottenuto a fatto incassare a un mio cliente di Novara quasi 200 mila euro". 3 Commenti
Tag: tassi, decreto, Poste italiane, risparmiatori, buoni fruttiferi



Monti contro addio Imu e Tasi. "Meglio più tasse su patrimonio"

LEGGE STABILITA' | "Se la proprietà immobiliare è così diffusa, allora il gettito è rilevante e dunque non si vede perchè rinunciare". Su riforma Fornero: "ha consentito sopravvivenza finanziaria" Italia. 26 Commenti
 

dondiego49

Forumer storico
Banche italiane, crediti dubbi +222,5% in un decennio

Stampa Invia Commenta (0) di: WSI | Pubblicato il 23 ottobre 2015| Ora 17:44

E' quanto risulta da un rapporto di Mediobanca. Industria: dopo 11 anni Eni perde lo scettro, al primo posto Exor.
Ingrandisci la foto
Cdp new entry tra i big bancari italiani



NEW YORK (WSI) - Nell'ultimo decennio i crediti dubbi hanno messo a segno un vero e proprio boom nei bilanci delle banche italiane, soprattutto tra le popolari.
E' quanto è emerso dall'edizione 2015 dell'indagine sulle principali società italiane realizzata dall'Area studi di Mediobanca.

Tra la fine del 2005 e quella del 2014 i crediti dubbi (sofferenze, incagli, ristrutturati e scaduti) sono balzati +222,5%, pari al 13,9% medio annuo, passando dal 3,9% del 2005 in rapporto ai crediti totali all'11% del 2014.

Le banche popolari, che partivano nel 2005 da un`incidenza dei crediti dubbi inferiore al sistema (3,6% contro 3,9%) si sono attestate, nel 2014, a un livello superiore (13,8% contro l'11% del sistema). Le popolari hanno mostrato dal 2005 un più elevato tasso di crescita dei crediti alla clientela (+5,2% medio annuo, 57,7% il cumulato), con un saldo netto nel periodo pari a 138 miliardi, 15 volte in più rispetto a quello delle banche commerciali.

Dal 2011 (anno di maggior erogazione), tuttavia, in valori assoluti, i crediti alla clientela sono diminuiti di 49 miliardi: le popolari hanno pagato questa politica di finanziamento con un incremento (sul 2005) ancora più evidente dei crediti dubbi (+22,1% su base annua, +502,1% il cumulato).

Dallo studio di Mediobanca risulta anche la top ten delle banche italiane. La Cassa Depositi e Prestiti ha fatto il suo ingresso per la prima volta nella classifica 2014, piazzandosi al terzo posto, forte dei 350 miliardi di totale attivo tangibile, scalzando Mps.

A parte l'ingresso della Cassa, resta sostanzialmente invariata la top 10 che vede, per attivi tangibili, al primo posto Unicredit, seguita da Intesa Sanpaolo, Cdp, Mps, Banco Popolare, Ubi Banca, Bnl, Mediobanca e Bper. Cariparma chiude in decima posizione, facendo scivolare, rispetto all'anno precedente, Bpm in undicesima.

La Cdp risulta inoltre campione di utili nel 2014 (2,17 miliardi), seguita da Unicredit (2 milia). Mps regina delle perdite (-5,3 miliardi), seguita dal Banco Popolare (-1,9 miliardi).

Sempre alla Cdp va la palma della redditività anche sul biennio 2013-14 con 4,51 miliardi, davanti a Mediolanum (657 milioni), alla Cassa di Parma e Piacenza (311 milioni), Banca Generali (302 milioni), Mediobanca (289 milioni). Biennio complessivamente in profondo rosso invece per Intesa e Unicredit, a causa delle massicce svalutazioni del 2013.

Sull'industria italiana, nel 2014 il primo gruppo industriale italiano è stata Exor, dopo undici anni di supremazia dell'Eni.

Exor-Fca ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi pari a 122,2 miliardi (di cui 62,5 mld in capo a Chrysler), 12,4 miliardi in più rispetto al gruppo petrolifero, nonostante le vendite domestiche contino per appena il 7,5% del giro d'affari complessivo. Il gruppo Exor è stato anche primo per numero di dipendenti, con oltre 318mila unità: bisogna risalire a inizio anni settanta per ritrovare questa consistenza anche se distribuita diversamente: l'85% allora lavorava in Italia, oggi ne resta poco più del 25%.

In seconda posizione Eni che, a causa del crollo delle quotazioni del greggio, decrementa il proprio fatturato a 109,8 miliardi. Invariate, rispetto all'anno precedente, le posizioni dalla terza alla decima, con: Enel, Gse (la società pubblica che svolge attività di compravendita di energia elettrica), Telecom Italia, Finmeccanica, Edison, Esso Italiana, Edizione (Benetton) e Saras.

Subito fuori dalla top-ten si conferma undicesima Poste Italiane, con ricavi per 9 miliardi. Ma, sottolinea l'indagine, se i premi assicurativi del gruppo (15,5 mld) fossero sommati ai ricavi postali e finanziari, emergerebbe un gruppo da 24,5 miliardi, quinto assoluto nel ranking 2014, davanti a Telecom.
(mt)
 

WANTED

Forumer storico
L'allarme di Don........lo stocastico.
Su orario e pure giornaliero.
Probabile che Don si prepari pure allo short :lol::lol:
ma ci son ancora possibili margini di salita.
 

Allegati

  • FTSE MIB(Giornaliero).png
    FTSE MIB(Giornaliero).png
    77,6 KB · Visite: 242
  • FTSE MIB(Oraria).png
    FTSE MIB(Oraria).png
    69,7 KB · Visite: 242

WANTED

Forumer storico
x Curiosita
Stavo vedendo il grafico giornaliero con lo stoc
sovrapposto ......un po piu stretto.
Dice niente a nessuno ???? :rolleyes:
 

Allegati

  • FTSE MIB(Giornaliero).png
    FTSE MIB(Giornaliero).png
    113 KB · Visite: 243

dondiego49

Forumer storico
buona giornata a tutti


sembra che vedono nel pensiero ,questi si fermano già qui ,era da entrare shiort venerdì :mmmm:

ma forse sbaglio ,supporto ora 22,580 perso quello forse si scende ancora :D
 

Allegati

  • disoccupazione-gufi.jpg
    disoccupazione-gufi.jpg
    344,9 KB · Visite: 178

Users who are viewing this thread

Alto