FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
musi gialli rientrano dentro il canale ribassista, il pattern bearish descritto tempo fa è ancora li vivo e vegeto con i suoi tg sotto

Vedi l'allegato 539650
:eplus: i musi gialli al momento visto il rientro dentro il canale ribassista, io classifico il movimento di rottura come un fake con le conseguenze annesse, per cui da seguire il pattern bearish presentato con i tg sui livelli fibo

1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
la struttura del fuzzi h4 sta vedendo adesso la comparsa di una dinamica ribassista proprio su zona supportiva data dalla media settimanale + parte bassa della rialzista a 23271 circa, supporto di valore quindi che se rotto dovrebbe portare il prezzo sui livelli successivi sotto, a questo punto vediamo se si attiva la forchetta ribassista e poi avremo le nostre tre strade classiche da poter seguire

1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
ok, tutto per il meglio stavolta per chi ha scelto la possibile strada ribassista ancor prima degli eventi esterni.............devo uscire ci becchiamo ora pranzo
 
Ultima modifica:

wdgianni

Forumer storico
Ciao wdgianni è giusto quello che dici e merita una precisazione : le opzioni USA scadenza trimestrale sul CME sono di stile americano( ma non cambia nulla sui concetti base , solo sull'esercizio ) e la sostanza di quello che dici è chiara ( e giusta) a prescindere dal tipo dell'opzione , a settlement, il VALORE INTRINSECO dei quella opzione ( strike 3200 ) sarebbe stato di sicuro 25 , ( col future a 3225 ) quindi è giusta la tua osservazione. C'è stata una "svista" alla fine dell'esposizione dell'amico Bruno ( Shybrazen ) , intendeva dire " in scadenza , cioè nell'immediato della scadenza" , non " a scadenza" cioè al settlement conteggiato :up:. Te lo chiarisco meglio io visto che da quello che ho letto ( solo le ultime 7/8 pagine ) tu di opzioni ne capisci : col future il giorno 19 dicembre ( 1 giorno prima del settlement) che ha negoziato intorno a 3200 punti quella opzione valeva intorno a 8 punti ( valore dato chiaramente dal gamma e dal vega altissimo sulle ATM, visto che di valore intriseco non vi era nulla ) e si poteva chiudere tranquillamente in gain ; premio venduto 22 - 8 = 14 punti di gain che sono 700 dollari ad opzione. Questo è quello che voleva dire Bruno sostenendo che un opzionista che aveva venduto opzioni su quello strike quando il future stava a 3040 punti ( circa 2/3 mesi prima ) malgrado si era preso un trend rialzista in faccia sarebbe andato ugualmente in gain, diversamente un compratore avendo indovinato il movimento rialzista di mercato ( 200 punti di SP500 sono 10.000 dollari di gain ) avrebbe avuto una perdita, per sottolineare come le opzioni siano strumenti bellissimi ma vanno saputi adoperare e conoscere bene nelle loro caratteristiche.
Il future poi apri in gap il giorno dopo a 3219 , alle 15.30 ( orario di scadenza ) e il settlement si registro' a 3231 prezzo mai battuto dal future dicembre. Queste discrepanze e lamentele che ho letto molte volte anche da persone che dovrebbero essere competenti in materia in quanto "insegnano" anche ( oltre ad andare sempre nelle tv finanziarie che in tanti ascoltano cfncnbc, le fonti, ecc) le ho spiegate in questo articolo Come si determina il settlement sui mercati americani.

Ciao, ma assolutamente non voleva essere una polemica, chi fa questo da oltre 30 anni ci mette un attimo a capire che si ha di fronte.

Cmq pensavo l'esempio fosse stato fatto sullo stoxx50 ecco perche' parlavo di opz di tipo europee.

Buon trading.
 

biondao

Forumer attivo
se i pagliacci non chiudono almeno il daily sotto la media di riferimento che li sorregge non se ne fa nulla, nel caso poi avranno quella settimanale subito pronta a 3167 in salita la prossima

Vedi l'allegato 539734

Devono rompere i minimi dell'altro giorno a 3207 ( che è già il primo supporto di oggi dove potremmo vedere già delle reazioni dal future ) per scendere fino al supportone situato circa a 3160 punti : io lavoro con livelli statici , a 3180 ( circa , è un'area suddivisa nei volumi di due giornate di trading) c'è una area di volumi importante prima di approdare a 3160 , quando invece ci sono delle zone prive di volumi ( quelli che ho coniato come i "vuoti di volumi" ) ci sono le accelerazioni improvvise, come se i prezzi scivolassero sul ghiaccio ( vuoti che solitamente sono ripercorsi in intraday , o dare piccoli rimbalzi per lo scalping di breve , qualora si arrivasse in eccesso sulle DVS della giornata , misurate con la volatilità della giornata stessa , quindi piu' attendibili ). Oggi le dvs sono a 3194 e a 3166 quindi un approdo a 3194 potrebbe dare un rimbalzo, un eccesso a 3180 in spike , per fare un altro esempio pratico, per i piu' prudenti, qualora ci arrivasse , fatto col future a cash chiuso dovrebbe trovare sostegno per un rimbalzo e lo stop loss sarebbe molto stretto poco sotto il grosso POC a discrezione a seconda del target che ciascuno si pone . Se qualcuno mette i soldini veri come faccio io ( ed è quello che cambia dall'analisi alla operatività reale e non mi stanchero' mai di ripeterlo) e si stoppa sulle chiusure delle candele a 30 minuti o un 'ora con questi movimenti ad alta volatilità potrebbe fare un bagno di sangue, quindi attenzione quando aumenta la volatilità , i mercati non sono sempre compiacienti ; consiglio sempre livelli statici e concreti di stop supportati dalle logiche sopra descritte, se poi si aggiungono i livelli degli OI risulta una analisi/operatività molto ben curata e supportata dai soldi reali messi a mercato non solo da ipotesi grafiche.

oggi.jpg
 

biondao

Forumer attivo
Ciao, ma assolutamente non voleva essere una polemica, chi fa questo da oltre 30 anni ci mette un attimo a capire che si ha di fronte.

Cmq pensavo l'esempio fosse stato fatto sullo stoxx50 ecco perche' parlavo di opz di tipo europee.

Buon trading.
Ciao , assolutamente nessuna polemica, anzi ho sottolineato come fosse giusto il tuo commento visto la svista ( che capita ) quando si scrive. :up::up::up: Ti ho messo pure " mi piace " ;)
 

biondao

Forumer attivo
Devono rompere i minimi dell'altro giorno a 3207 ( che è già il primo supporto di oggi dove potremmo vedere già delle reazioni dal future ) per scendere fino al supportone situato circa a 3160 punti : io lavoro con livelli statici , a 3180 ( circa , è un'area suddivisa nei volumi di due giornate di trading) c'è una area di volumi importante prima di approdare a 3160 , quando invece ci sono delle zone prive di volumi ( quelli che ho coniato come i "vuoti di volumi" ) ci sono le accelerazioni improvvise, come se i prezzi scivolassero sul ghiaccio ( vuoti che solitamente sono ripercorsi in intraday , o dare piccoli rimbalzi per lo scalping di breve , qualora si arrivasse in eccesso sulle DVS della giornata , misurate con la volatilità della giornata stessa , quindi piu' attendibili ). Oggi le dvs sono a 3194 e a 3166 quindi un approdo a 3194 potrebbe dare un rimbalzo, un eccesso a 3180 in spike , per fare un altro esempio pratico, per i piu' prudenti, qualora ci arrivasse , fatto col future a cash chiuso dovrebbe trovare sostegno per un rimbalzo e lo stop loss sarebbe molto stretto poco sotto il grosso POC a discrezione a seconda del target che ciascuno si pone . Se qualcuno mette i soldini veri come faccio io ( ed è quello che cambia dall'analisi alla operatività reale e non mi stanchero' mai di ripeterlo) e si stoppa sulle chiusure delle candele a 30 minuti o un 'ora con questi movimenti ad alta volatilità potrebbe fare un bagno di sangue, quindi attenzione quando aumenta la volatilità , i mercati non sono sempre compiacienti ; consiglio sempre livelli statici e concreti di stop supportati dalle logiche sopra descritte, se poi si aggiungono i livelli degli OI risulta una analisi/operatività molto ben curata e supportata dai soldi reali messi a mercato non solo da ipotesi grafiche.




NUOVO POST :
Una volta individuati i livelli importanti occorre vedere in tempo reale , con gli strumenti adeguati, come si comportano i compratori e i venditori e non possiamo sicuramente saperlo prima: osservate come ho potuto fare in real time, come si sono comportati gli operatori a mercato su SP500 : sul supporto a 3207 , individuato facilmente da tutti con l'analisi grafica ,( sono i minimi testati il giorno venerdi 3/1 alle 11.55 sulle news dell'attacco USA nella notte con l'uccisione di Soleimani ) diversi operatori hanno comprato ( in ottica di trading, in ottica di posizione, non lo sappiamo e non ci interessa, a noi interessa seguire la maggioranza che compra o che vende su determinati livelli ) e comportarsi di conseguenza. Se su un supporto comprano seguiamo e compriamo, se vendono vendiamo.

oggi.jpg
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Devono rompere i minimi dell'altro giorno a 3207 ( che è già il primo supporto di oggi dove potremmo vedere già delle reazioni dal future ) per scendere fino al supportone situato circa a 3160 punti : io lavoro con livelli statici , a 3180 ( circa , è un'area suddivisa nei volumi di due giornate di trading) c'è una area di volumi importante prima di approdare a 3160 , quando invece ci sono delle zone prive di volumi ( quelli che ho coniato come i "vuoti di volumi" ) ci sono le accelerazioni improvvise, come se i prezzi scivolassero sul ghiaccio ( vuoti che solitamente sono ripercorsi in intraday , o dare piccoli rimbalzi per lo scalping di breve , qualora si arrivasse in eccesso sulle DVS della giornata , misurate con la volatilità della giornata stessa , quindi piu' attendibili ). Oggi le dvs sono a 3194 e a 3166 quindi un approdo a 3194 potrebbe dare un rimbalzo, un eccesso a 3180 in spike , per fare un altro esempio pratico, per i piu' prudenti, qualora ci arrivasse , fatto col future a cash chiuso dovrebbe trovare sostegno per un rimbalzo e lo stop loss sarebbe molto stretto poco sotto il grosso POC a discrezione a seconda del target che ciascuno si pone . Se qualcuno mette i soldini veri come faccio io ( ed è quello che cambia dall'analisi alla operatività reale e non mi stanchero' mai di ripeterlo) e si stoppa sulle chiusure delle candele a 30 minuti o un 'ora con questi movimenti ad alta volatilità potrebbe fare un bagno di sangue, quindi attenzione quando aumenta la volatilità , i mercati non sono sempre compiacienti ; consiglio sempre livelli statici e concreti di stop supportati dalle logiche sopra descritte, se poi si aggiungono i livelli degli OI risulta una analisi/operatività molto ben curata e supportata dai soldi reali messi a mercato non solo da ipotesi grafiche.

Vedi l'allegato 539743
non ci conosciamo, ricordo un tuo intervento qui dentro tanti tanti mesi fa, ma noto immediatamente la tua bravura per cui nell'alto della mia ignoranza non posso far altro che :bow::clapclap: purtroppo so già che in futuro non vedremo altri tuoi aggiornamenti, e la cosa mi dispiace!!!! Se comunque avrai il piacere di scrivere sappi che io ti leggero avidamente e credo pure gli altri, per ora grazie!!!!
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
la struttura del fuzzi h4 sta vedendo adesso la comparsa di una dinamica ribassista proprio su zona supportiva data dalla media settimanale + parte bassa della rialzista a 23271 circa, supporto di valore quindi che se rotto dovrebbe portare il prezzo sui livelli successivi sotto, a questo punto vediamo se si attiva la forchetta ribassista e poi avremo le nostre tre strade classiche da poter seguire

Vedi l'allegato 539740
quindi la struttura rialzista avviatasi ad agosto sembra avere delle difficoltà.......tra poco si chiude la barra h4 e credo non ci siano problemi sulla rottura della red zone per dichiarare che la struttura ribassista è stata attivata, struttura che per ora rimane una ipotesi di inversione, ognuno di noi dovrebbe avere ora la capacità di perseguirla come veritiera oppure no. Per conto mio continuerà a seguire le possibilità ribassiste vista la presenza di quel reversal sell ottimale che purtroppo ad ora non ha portato i risultati sperati

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto