Devono rompere i minimi dell'altro giorno a 3207 ( che è già il primo supporto di oggi dove potremmo vedere già delle reazioni dal future ) per scendere fino al supportone situato circa a 3160 punti : io lavoro con livelli statici , a 3180 ( circa , è un'area suddivisa nei volumi di due giornate di trading) c'è una area di volumi importante prima di approdare a 3160 , quando invece ci sono delle zone prive di volumi ( quelli che ho coniato come i "vuoti di volumi" ) ci sono le accelerazioni improvvise, come se i prezzi scivolassero sul ghiaccio ( vuoti che solitamente sono ripercorsi in intraday , o dare piccoli rimbalzi per lo scalping di breve , qualora si arrivasse in eccesso sulle DVS della giornata , misurate con la volatilità della giornata stessa , quindi piu' attendibili ). Oggi le dvs sono a 3194 e a 3166 quindi un approdo a 3194 potrebbe dare un rimbalzo, un eccesso a 3180 in spike , per fare un altro esempio pratico, per i piu' prudenti, qualora ci arrivasse , fatto col future a cash chiuso dovrebbe trovare sostegno per un rimbalzo e lo stop loss sarebbe molto stretto poco sotto il grosso POC a discrezione a seconda del target che ciascuno si pone . Se qualcuno mette i soldini veri come faccio io ( ed è quello che cambia dall'analisi alla operatività reale e non mi stanchero' mai di ripeterlo) e si stoppa sulle chiusure delle candele a 30 minuti o un 'ora con questi movimenti ad alta volatilità potrebbe fare un bagno di sangue, quindi attenzione quando aumenta la volatilità , i mercati non sono sempre compiacienti ; consiglio sempre livelli statici e concreti di stop supportati dalle logiche sopra descritte, se poi si aggiungono i livelli degli OI risulta una analisi/operatività molto ben curata e supportata dai soldi reali messi a mercato non solo da ipotesi grafiche.
NUOVO POST :
Una volta individuati i livelli importanti occorre vedere in tempo reale , con gli strumenti adeguati, come si comportano i compratori e i venditori e non possiamo sicuramente saperlo prima: osservate come ho potuto fare in real time, come si sono comportati gli operatori a mercato su SP500 : sul supporto a 3207 , individuato facilmente da tutti con l'analisi grafica ,( sono i minimi testati il giorno venerdi 3/1 alle 11.55 sulle news dell'attacco USA nella notte con l'uccisione di Soleimani ) diversi operatori hanno comprato ( in ottica di trading, in ottica di posizione, non lo sappiamo e non ci interessa, a noi interessa seguire la maggioranza che compra o che vende su determinati livelli ) e comportarsi di conseguenza. Se su un supporto comprano seguiamo e compriamo, se vendono vendiamo.