Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti, causa panne al computer principale non potevo loggarmi, ho seguito a sprazzi le interessanti conversazioni ed anche io mi accodo tra le lamentele dei mancati MM, mancate operaziuoni causeblocchi diborsa blocchi di Fineco, spread denaro lettera giganti. Insomma questi certificati, di per sè ottimi strumenti, in queste fasi hanno prestato il fianco a gravi inefficienze. Come nella fase down del 2018 vi riporto la situazione del portafoglio aggiornata con i valori dei sottostanti ad ieri. Preoccupante ma se siamo al bottom ci sono anche notevoli possibilità direcupero.


Vedi l'allegato 547630

In questi giorni ci sono diversi problemi con i MM. Oltre a quello che segnalarvi, espongono anche quantità minori di quelle minime indicate nelle schede dei mercati di quotazione, come successo con il reverse Leonteq che ho acquistato ieri. Suppongo che non riescano a gestire una volatilità così alta... però non riguarda solo i certificati...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Parliamoci chiaro: la maggior parte di noi se non tutti ci sentiamo come dei pugili "suonati" da 20 gg a questa parte e dopo questa settimana horror in particolare (basterebbe pensare che siamo stati "partecipi" della maggior perdita di sempre del nostro indice giovedì scorso). In un momento così delicato è palese che ognuno di noi si chieda: "e ora che fare?"
1) chiudo tutte le posizioni consapevole che i loss sono molto più importanti in riferimento ai sottostanti, valori, barriere etc per via della volatilità ai massimi;
2) non faccio assolutamente niente e aspetto il sole dopo la tempesta;
3) mi "sforzo" nel rimanere lucido valutando tutto il mio Ptf e facendo piccole operazioni mirate cercando di sfruttare il momento e la volatilità e non "subendola";
Per ora, pur da "pugile suonato", sto cercando di attuare il 3^ punto, ma come tutti noi continuo a farmi la domanda: "come andrà a finire? ne usciremo con le ossa rotte? e la nostra economia?". Per chi è negativo sul nostro indice (e i titoli che lo compongono) direi di vedere altri mercati che, essendo interessati anch essi dalla volatilità, potenzialmente offrono svariate opportunità. Solo ieri ho preso, tra gli altri, sia il CH0498263489 (grazie a Paolo) sia incrementato il CH0498262663 a prezzi che, con la volatilità attuale sono "fuori mercato" (opinione personale). Certo, mi si potrebbe dire, se ieri il discorso di Trump fosse stato letto male dai mercati, invece di fare +10% il mercato poteva fare un altro -10%. Ovvio, ma è questo il "prezzo" che si accetta quando si compie dei piccoli acquisti su questi certificate! Da lunedì continuerò con questa "politica": mercato recupera mi "copro" leggermente di più (indice italico) cercando di sfruttare le occasioni che la volatilità mi offre rimanendo sempre con una % di liquidità importante (fondamentale in questi periodi).
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
Spiegazioni

FB_IMG_1584188925420.jpg
 

BRUNO66

Forumer storico
Parliamoci chiaro: la maggior parte di noi se non tutti ci sentiamo come dei pugili "suonati" da 20 gg a questa parte e dopo questa settimana horror in particolare (basterebbe pensare che siamo stati "partecipi" della maggior perdita di sempre del nostro indice giovedì scorso). In un momento così delicato è palese che ognuno di noi si chieda: "e ora che fare?"
1) chiudo tutte le posizioni consapevole che i loss sono molto più importanti in riferimento ai sottostanti, valori, barriere etc per via della volatilità ai massimi;
2) non faccio assolutamente niente e aspetto il sole dopo la tempesta;
3) mi "sforzo" nel rimanere lucido valutando tutto il mio Ptf e facendo piccole operazioni mirate cercando di sfruttare il momento e la volatilità e non "subendola";
Per ora, pur da "pugile suonato", sto cercando di attuare il 3^ punto, ma come tutti noi continuo a farmi la domanda: "come andrà a finire? ne usciremo con le ossa rotte? e la nostra economia?". Per chi è negativo sul nostro indice (e i titoli che lo compongono) direi di vedere altri mercati che, essendo interessati anch essi dalla volatilità, potenzialmente offrono svariate opportunità. Solo ieri ho preso, tra gli altri, sia il CH0498263489 (grazie a Paolo) sia incrementato il CH0498262663 a prezzi che, con la volatilità attuale sono "fuori mercato" (opinione personale). Certo, mi si potrebbe dire, se ieri il discorso di Trump fosse stato letto male dai mercati, invece di fare +10% il mercato poteva fare un altro -10%. Ovvio, ma è questo il "prezzo" che si accetta quando si compie dei piccoli acquisti su questi certificate! Da lunedì continuerò con questa "politica": mercato recupera mi "copro" leggermente di più (indice italico) cercando di sfruttare le occasioni che la volatilità mi offre rimanendo sempre con una % di liquidità importante (fondamentale in questi periodi).

Per ora sono stato solo in grado di comportarmi nel caso 2) per alcuni motivi, tra i quali il mio shock causata dalla caduta dei corsi e l’impossibilità ad accedere alla gran parte dei book eccessivo scostamento. Se ci sarà un minimo di ripresa cercherò di passare alla strategia 3) per switchare su certificati più interessanti.
 

BRUNO66

Forumer storico
Ricordo con nostalgia le operazioni di short su TESLA che facevo fino a 2 settimane fa…. altro che occuparsi di TESLA adesso con i titoli italiani (e certificati) sotto del 30%...…...

Vero, anch’io li ho fatti gli short si Testa (pure con risultati pessimi) ma almeno se guardavo il mio portafoglio solo 2 settimane fa sorridevo..... ora invece mi tocca sottolineare l’andamento di Tesla nella (forse) vaga speranza di recuperare almeno su due certificati.
 

CarloConti

Forumer storico
il tutto si ridurrà solo ai numeri (purtroppo!!) come sempre. I cross saranno indirettamente proporzionali all’andamento dei contagi e direttamente proporzionale al cominciare delle notizie positive.
Se ci pensate in due settimane non vi è stata una sola minima notizia positiva, ma solo un susseguirsi di micidiali notizie a ripetizione sempre peggiori, insomma un pugile all’angolo che subiva cazzotti in faccia con la guardia totalmente abbassata.
 

CarloConti

Forumer storico
io ritengo che per l’Italia peggio di cosí, tutta chiusa, picco dei contagi, sia difficile. Ora non si può fare altro che risalire. Altrimenti davvero stiamo vivendo la fine del mondo e non ce ne rendiamo ancora conto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto