Certificati di investimento - Cap. 4 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Rileggendo (infatti ho cancellato i miei messaggi che però sono stati quotati) devo essere sincero non capisco l'esempio.

Cmq, come per le opzioni, di un cert non c'è uno storico, perché il prezzo è un valore "matematico" che per sua natura non rispecchia i fondamentali dei sottostanti finché il cert non è delta 1 su un WO (un sottostante può perdere tot% e il cert pagare cedole rimborsare pieno). Da cui l'importanza del prezzo di carico, visto che comprando un certificato in condizioni di alta volatilità non stai andando sui fondamentali, ma stai shortando IV, quindi il pmc ti dice che margine di sicurezza hai soprattutto in termini di IV (+ importante) ancor prima che di tracollo del prezzo.

Comprando un'azione compri fondamentali x fiducia, comprando un cert su quell'azione (supponiamo una), compri fondamentali x fiducia e shorti IV (sempre lei, volatilità implicita) e compri altra roba (es. dvd attesi, tassi, ma dipende pure dal cert). Quindi un cert è contemporaneamente un investimento di breve sulla IV e di lungo sui fondamentali.
Non ho capito quali messaggi hai cancellato e perchè, io quello che ho citato sul PMC lo vedo ancora.
Comunque quello che voglio dire è che la decisione sul comprare o vendere non può essere presa sulla base del proprio PMC, ma da altri fattori, view sul sottostante, ribilanciamento (questo ha senso, voglio avere max 10% su un certificato? Se sale troppo vendo l'eccedenza), ecc.
Per quanto riguarda il discorso su IV siamo d'accordissimo, penso sia il fattore più importante da guardare nei certificati, che diventano lo strumento migliore in caso di vola alta e uno strumento molto poco valido in contesti molto calmi, secondo me.
 

pitp

Forumer attivo
Non ho capito quali messaggi hai cancellato e perchè, io quello che ho citato sul PMC lo vedo ancora.
Comunque quello che voglio dire è che la decisione sul comprare o vendere non può essere presa sulla base del proprio PMC, ma da altri fattori, view sul sottostante, ribilanciamento (questo ha senso, voglio avere max 10% su un certificato? Se sale troppo vendo l'eccedenza), ecc.
Per quanto riguarda il discorso su IV siamo d'accordissimo, penso sia il fattore più importante da guardare nei certificati, che diventano lo strumento migliore in caso di vola alta e uno strumento molto poco valido in contesti molto calmi, secondo me.
Buongiorno scusate che significa il discorso sui IV sui certificati? Grazie a tutti
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Non ho capito quali messaggi hai cancellato e perchè, io quello che ho citato sul PMC lo vedo ancora.
Comunque quello che voglio dire è che la decisione sul comprare o vendere non può essere presa sulla base del proprio PMC, ma da altri fattori, view sul sottostante, ribilanciamento (questo ha senso, voglio avere max 10% su un certificato? Se sale troppo vendo l'eccedenza), ecc.
Per quanto riguarda il discorso su IV siamo d'accordissimo, penso sia il fattore più importante da guardare nei certificati, che diventano lo strumento migliore in caso di vola alta e uno strumento molto poco valido in contesti molto calmi, secondo me.
sono strumenti buoni per varie fasi di volatilità. occorre adattare le strategie..
 

skolem

Listino e panino
Non ho capito quali messaggi hai cancellato e perchè, io quello che ho citato sul PMC lo vedo ancora.
Comunque quello che voglio dire è che la decisione sul comprare o vendere non può essere presa sulla base del proprio PMC, ma da altri fattori, view sul sottostante, ribilanciamento (questo ha senso, voglio avere max 10% su un certificato? Se sale troppo vendo l'eccedenza), ecc.
Per quanto riguarda il discorso su IV siamo d'accordissimo, penso sia il fattore più importante da guardare nei certificati, che diventano lo strumento migliore in caso di vola alta e uno strumento molto poco valido in contesti molto calmi, secondo me.
Se non chiudi una posizione in base al tuo PMC ma solo alla valutazione che fai di volta in volta sul valore che ritieni corretto, per te stop loss o stop profit non esistono? Se tu valuti un'azione ad un prezzo X e questa va a X-10% cosa fai? Tieni la posizione comunque fregandotene del mercato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto