Rileggendo (infatti ho cancellato i miei messaggi che però sono stati quotati) devo essere sincero non capisco l'esempio.
Cmq, come per le opzioni, di un cert non c'è uno storico, perché il prezzo è un valore "matematico" che per sua natura non rispecchia i fondamentali dei sottostanti finché il cert non è delta 1 su un WO (un sottostante può perdere tot% e il cert pagare cedole rimborsare pieno). Da cui l'importanza del prezzo di carico, visto che comprando un certificato in condizioni di alta volatilità non stai andando sui fondamentali, ma stai shortando IV, quindi il pmc ti dice che margine di sicurezza hai soprattutto in termini di IV (+ importante) ancor prima che di tracollo del prezzo.
Comprando un'azione compri fondamentali x fiducia, comprando un cert su quell'azione (supponiamo una), compri fondamentali x fiducia e shorti IV (sempre lei, volatilità implicita) e compri altra roba (es. dvd attesi, tassi, ma dipende pure dal cert). Quindi un cert è contemporaneamente un investimento di breve sulla IV e di lungo sui fondamentali.