Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
premettendo che sono il più scarso investitore e conoscitore di finanza e strumenti complessi, e neanche uno che ha mai lavorato nel settore, gran parte di quello che ho imparato sui certificati deriva da questo forum, dai suoi partecipanti e da chi lo ha pensato e, indiscutibilmente, fatto crescere, NoWay. Il forum è divenuto familiare, si familiare per il buon senso di condivisione che si respira, l'assenza quasi totale di presunzione o tracotanza, e anche uno spirito di aiuto reciproco totalmente assente da qualsiasi altro luogo virtuale si possa trovare su internet. Tutto questo va molto al di la di una ricerca solo particolarmente tecnica, approfondita e fredda di strumenti d'investimento, ma, almeno io, lo trovo formativo, educativo oltre che fonte continua di informazioni e supporto. Già fatto diverse volte, confermo il ringraziamento a tutti i partecipanti e a NoWay in primis per il costante apporto fornito al forum, così come a tutti gli altri e al grande privilegio di ospitare anche i commenti di Leon. Ringrazio anche Fnaios da cui ho preso spunto per un paio di operazioni.
Tutto il resto davvero non serve, non serve criticare un pensiero altrui per affermare una propria visione, criticare un commento a cosa serve? per sembrare più intelligenti di altri? Se io dico che la borsa oggi cala e mi fa stare seccato, lo scrivo perchè penso di condividere uno stato d'animo in "famiglia" e non mi aspetto di essere giudicato per aver espresso un semplice pensiero. Certo che qualcuno può confortarmi nell'argomentare i motivi di un ribasso e farmi vedere la situazione in un'altro modo, ma di sicuro non mi aspetto che qualcuno mi prenda in giro o taccia di inutilità quella mia considerazione, ecco questo secondo me non va bene oltre che inutile e dannoso per il clima creato qui sopra.
Per cui io sto con chi difenderà lo spirito di questo forum e con chi, con tanta pazienza, si sorbirà anche delle mie considerazioni poco tecniche e non tanto appropriate semplicemente perchè le sto dicendo ad un gruppo di amici.
Per cui forza NoWay e nessuno inquini questo bel posto che si è creato e fatto crescere.

2 cose:
- non è per niente vero che sei scarso come investitore
- hai capito perfettamente perché mi capita di scrivere post che per alcuni sono inutili e qual è il senso dello stare qui
 

NoWay

It's time to play the game
Giusto per non dimenticare chi bisogna ringraziare per l‘esistenza di questo treadh.

Su questo non sono d'accordo. Il thread esiste per merito di tutti quelli che giorno dopo giorno danno il loro contributo positivo e propositivo, si confrontano e cercano condivisione (anche non solo su investimenti e certificati)...
 

NoWay

It's time to play the game
Io leggo 2 NoWay in questo forum.
Il primo NoWay è un utente lamentoso che scrive post (per me) inutili come quelli di stamattina (ti ho risposto io se ti eri alzato con la luna storta). I post che arrivano puntuali quando l'indice scende di un 1% in un'ora per colpa della speculazione cattiva o se nel pomeriggio ci sono le prese di profitto per colpa degli Americani che si collegano alle 14.30 (!!!) a volte mi fanno "girare" e ti ho sempre risposto su questo.
Poi c'è un altro NoWay, completamente diverso, persona SUPER DISPONIBILE che è sempre la prima a rispondere quando qualcuno chiede qualcosa. Grazie a questa generosità (perchè di questo si tratta!) e alla continua presenza sul forum H24 7 giorni su 7, fanno di questo utente l'indiscusso e insostituibile "padrone di casa" di questo thread che considero FANTASTICO. E' merito di NoWay se nel tempo sono arrivati anche tanti altri utenti molto competenti, ma soprattutto, cordiali e rispettosi gli uni degli altri.

Permettimi, ma a differenza di Carlo Conti, tu non hai capito appieno cos'è questo thread...
 

felixthecat

Forumer attivo
premettendo che sono il più scarso investitore e conoscitore di finanza e strumenti complessi, e neanche uno che ha mai lavorato nel settore, gran parte di quello che ho imparato sui certificati deriva da questo forum, dai suoi partecipanti e da chi lo ha pensato e, indiscutibilmente, fatto crescere, NoWay. Il forum è divenuto familiare, si familiare per il buon senso di condivisione che si respira, l'assenza quasi totale di presunzione o tracotanza, e anche uno spirito di aiuto reciproco totalmente assente da qualsiasi altro luogo virtuale si possa trovare su internet. Tutto questo va molto al di la di una ricerca solo particolarmente tecnica, approfondita e fredda di strumenti d'investimento, ma, almeno io, lo trovo formativo, educativo oltre che fonte continua di informazioni e supporto. Già fatto diverse volte, confermo il ringraziamento a tutti i partecipanti e a NoWay in primis per il costante apporto fornito al forum, così come a tutti gli altri e al grande privilegio di ospitare anche i commenti di Leon. Ringrazio anche Fnaios da cui ho preso spunto per un paio di operazioni.
Tutto il resto davvero non serve, non serve criticare un pensiero altrui per affermare una propria visione, criticare un commento a cosa serve? per sembrare più intelligenti di altri? Se io dico che la borsa oggi cala e mi fa stare seccato, lo scrivo perchè penso di condividere uno stato d'animo in "famiglia" e non mi aspetto di essere giudicato per aver espresso un semplice pensiero. Certo che qualcuno può confortarmi nell'argomentare i motivi di un ribasso e farmi vedere la situazione in un'altro modo, ma di sicuro non mi aspetto che qualcuno mi prenda in giro o taccia di inutilità quella mia considerazione, ecco questo secondo me non va bene oltre che inutile e dannoso per il clima creato qui sopra.
Per cui io sto con chi difenderà lo spirito di questo forum e con chi, con tanta pazienza, si sorbirà anche delle mie considerazioni poco tecniche e non tanto appropriate semplicemente perchè le sto dicendo ad un gruppo di amici.
Per cui forza NoWay e nessuno inquini questo bel posto che si è creato e fatto crescere.
Ci vorrebbe il tasto: standing ovation.
sottoscrivo tutto, ringraziamenti e senso di “famiglia” in primis. Questo è un posto raro.
 

Fedex71

Forumer storico
Ti ringrazio tanto per il pensiero, così come ringrazio chi mi ha scritto in privato. Purtroppo c'è gente che non riesce proprio a rientrare nell'ottica "familiare" che si è creata in questo thread. A me interessa confrontarmi con chi crede nel progetto che viene quotidianamente portato avanti. Se "disturbo" qualcuno con i miei posts, la soluzione la offre il tasto Ignora. Però in tutta onestà essere il continuo bersaglio di interventi polemici ed offensivi di persone che tra l'altro danno poco o niente al gruppo alla lunga stanca. Sarà che sono in un periodo personale piuttosto difficile, ma adesso sono stanco. Ecco perchè, dopo tanto sorvolare, oggi ho risposto. Spero davvero che mi si lasci in pace, come io lascio in pace. Non fosse così vedremo cosa si può fare per risolvere la questione in altro modo...
Noway, sei la persona che più di ogni altro mi da spunti su cui riflettere e importanti indicazioni concrete (e credo sia opinione comune e inoppugnabile); tra l'altro la tua vision dei mercati e modalità operativa è simile alla mia e mi rispecchio molto in te al punto che mi piacerebbe conoscerti di persona.
Quindi lascia pure che le persone parlino del nulla, e, nel nostro piccolo, concentriamoci sulla creazione di valore...
 

warren baffo

Forumer storico
Banca intesa ha annunciato un dividendo da pagare a maggio, ma di soli 3,5 cents....che impatto possiamo aspettarci sui certificati domani? era previsto o potrebbero muoversi?
 

FNAIOS

premettendo che sono il più scarso investitore e conoscitore di finanza e strumenti complessi, e neanche uno che ha mai lavorato nel settore, gran parte di quello che ho imparato sui certificati deriva da questo forum, dai suoi partecipanti e da chi lo ha pensato e, indiscutibilmente, fatto crescere, NoWay. Il forum è divenuto familiare, si familiare per il buon senso di condivisione che si respira, l'assenza quasi totale di presunzione o tracotanza, e anche uno spirito di aiuto reciproco totalmente assente da qualsiasi altro luogo virtuale si possa trovare su internet. Tutto questo va molto al di la di una ricerca solo particolarmente tecnica, approfondita e fredda di strumenti d'investimento, ma, almeno io, lo trovo formativo, educativo oltre che fonte continua di informazioni e supporto. Già fatto diverse volte, confermo il ringraziamento a tutti i partecipanti e a NoWay in primis per il costante apporto fornito al forum, così come a tutti gli altri e al grande privilegio di ospitare anche i commenti di Leon. Ringrazio anche Fnaios da cui ho preso spunto per un paio di operazioni.
Tutto il resto davvero non serve, non serve criticare un pensiero altrui per affermare una propria visione, criticare un commento a cosa serve? per sembrare più intelligenti di altri? Se io dico che la borsa oggi cala e mi fa stare seccato, lo scrivo perchè penso di condividere uno stato d'animo in "famiglia" e non mi aspetto di essere giudicato per aver espresso un semplice pensiero. Certo che qualcuno può confortarmi nell'argomentare i motivi di un ribasso e farmi vedere la situazione in un'altro modo, ma di sicuro non mi aspetto che qualcuno mi prenda in giro o taccia di inutilità quella mia considerazione, ecco questo secondo me non va bene oltre che inutile e dannoso per il clima creato qui sopra.
Per cui io sto con chi difenderà lo spirito di questo forum e con chi, con tanta pazienza, si sorbirà anche delle mie considerazioni poco tecniche e non tanto appropriate semplicemente perchè le sto dicendo ad un gruppo di amici.
Per cui forza NoWay e nessuno inquini questo bel posto che si è creato e fatto crescere.

Ti ringrazio per i ringraziamenti, ma io sono uno molto pragmatico, e mi sento di dire che questo "posto" in realtà non è mai cresciuto e NON sta crescendo, come al contrario affermi.
Gli unici momenti in cui si è visto uno scampolo di crescita, subito rientrato, è quando un paio di utenti hanno postato strategie in certificati che, per quanto fai da te e senz'altro naive, consentivano di andare oltre la semplice scelta del certificato (che, comunque, è sempre molto utile e anche io non solo ne ho beneficiato, ma sono stato anche ringraziato, sia da te che da altri).

Bisognerebbe prendersi molto meno sul serio tutti, e accettare le critiche con la contro battuta, dimostrando un po' di italum acetum, invece che vivere il trauma - persino collettivo a quanto pare - di un reato di lesa maestà.

Come si direbbe a Roma "Ma maestà de che".

Sicuramente sbaglio io nel tentativo di trasferire un po' di sana vita reale nell'universo virtuale.

P.S. Tra l'altro prendersi meno sul serio significa aver capito la vastità dell'universo che ci circonda, incluso il finanziario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto