FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (3 lettori)

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Iron una veloce scorribanda ... :jolly:
Questo è quanto si legge nell'articolo postato da Walter78

Allentando i parametri, in epoca recente soltanto altre quattro volte il Dow Transportation è salito per almeno nove volte in dieci settimane: febbraio 1971, gennaio 1989, maggio 2009 e marzo 2016».

Se osservo il 2016 di barre ne conto solo otto! a meno che non vada a considerare la prima barra settimanale che effettivamente è al rialzo, ma io di solito nei conteggi la barra iniziale di uno swing non la conto mai. Perchè se fa un massimo lo deve fare in relazione a quella precedente. Ma a me va benissimo ugualmente così, non è questo il punto.

Qua sotto invece il grafico del 2018 per la precisione luglio - settembre 2018.:reading: Di barre settimanali che hanno segnato un massimo a salire ne conto 9 su 10. Ma se considero anche la prima barra diventano 10 massimi su 11 in totale. La statistica è statistica e le rilevazioni sono rilevazioni quindi il massimo della barra 6 e della barra 8 seppur per pochi tick sono massimi a salire, a meno che non sia stato messo un filtro nel settaggio ......... Oppure che i parametri non siano diversi da quelli dichiarati dall'autore della ricerca....... oppure perchè non tornava bene ....
Ebbeh quella sequenza non è finita ... proprio benissimo:clava: e le banche centrali stavano inondando di liquidità ( e quando mai l'hanno ritirata ? ... ).
E comunque a volte attorno ai numeri si gioca per far tornare le proprie idee e non sto a parlare di malafede, ma 8 o 9 barre perchè mai dovrebbero fare la differenza e perchè non dieci? A me sembra un pò poco per sostenere una tesi oltretutto in statistica quando i casi sono pochi, di rilevanza ne hanno ancora meno ..... in un senso o nell'altro . Almeno, scusate, ma questo è il mio parere ...:accordo:



Vedi l'allegato 599662
Ciao carissimo, condivido quanto da te esposto, ma volevo chiederti un piacere, sul grafico rettificato potresti disegnare una forchetta tipo quella che ho fatto io e dirmi a che punto siamo sulla sua mediana ??? Io sono andato a occhio e croce eh!!! Sarebbe interessante vedere se incontra di nuovo una forte resistenza, Grazie........ come sempre sono il primo ad apprezzare tutto quanto da te esposto dall'altra parte anche se a volte le mie idee divergono, ma mi dai motivo lo stesso di leggerti con attenzione perchè riconosco il tuo valore, quindi dei due di sicuro sono io quello che sbaglia in qualcosa :bow:
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
buongiorno
MIB

Sul TF orario abbiamo assistito ad un incrocio ribassista delle medie mobili esponenziali EMA a 21 e 51 periodi (linee blu e rossa) il 9/4
Ieri EMA 21 (linea blu) ha fatto da resistenza: finchè resta sotto quella media (che ora corre a 24530) si potrebbe pensare ad una prosecuzione di un movimento short

Tuttavia sul daily le medie, che hanno incrociato al rialzo dal 10 novembre 2020 sono ampiamente long: il primo supporto è a 24300 (ema 21 blu)

Quindi (per me) ora flat: incassare il long e aspettare
Rientrare long con chiusure orarie sopra EMA 51 rossa oraria confermata, ma meglio se rientrare long con incrocio up delle ema 21 51 su orario

Short solo con chiusure daily sotto ema21 blu ovvero sotto 24300
Saluti a tutti



Vedi l'allegato 599669Vedi l'allegato 599670
Concordo con gli esimi colleghi :rasta:
secondo la ciclica classica le possibilità di fare un minimo inferiore a 24340 sono molto elevate.
A quel punto si potrebbe anche tentare un estensione per la chiusura del gap ancora aperto in area 24220.
Il rimbalzo però potrebbe avere ancora qualche orina.

Vedi l'allegato 599692
grazie, anche qui è d'obbligo i miei complimenti per entrambi, di cui apprezzo ogni intervento :bow:
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Concordo con gli esimi colleghi :rasta:
secondo la ciclica classica le possibilità di fare un minimo inferiore a 24340 sono molto elevate.
A quel punto si potrebbe anche tentare un estensione per la chiusura del gap ancora aperto in area 24220.
Il rimbalzo però potrebbe avere ancora qualche orina.

Vedi l'allegato 599692
il rimbalzo di cui parlavo ieri, quello odierno potrebbe essere solo il primo ;)
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
le possibilità sopra esposte, vengono avvalorate dall'indicatore di percentuale che su h1 ha un segnale long, 90% già rispettato sulla barra successiva, ma vediamo quanto può dare ancora
1.png
 

marietto

Forumer storico
IRON eccomi ti posto il grafico del FtseMib rettificato con quanto hai indicato.:reading: I punti base dai quali è nato il canale sono quelli con le freccette viola (io uso Metastock e graficamente è molto preciso ). Ho inserito anche una t-line mediana del canale da te suggerito, mentre quello che parte dal top e che va su MArte .. non lo ho nemmeno preso in considerazione ... noi con il verde non siamo a nostro agio ...... :jolly: In effetti hai ragione la parte alta del canale ha intercettato i massimi e spesso in modo estremamente preciso. :bow: Ripeto che è un grafico def FsteMib rettificato ....... La sponda superiore questo mese (sono barre mensili) passa a 25.160 ..
In quanto allo sbagliare, solo chi non fa un c..zo non sbaglia:clava: e il trading è un pò come il tennis spessissimo non vince chi è più bravo, ma chi sbaglia meno!
Non ne hai bisogno ma se devo darti un consiglio, una volta che hai individuato il TREND di FONDO, grazie ai tuoi indicatori fai operazione SOLO nel senso del trend il tuo riusultao finale diventerà esponenziale ........
C'è chi pensa all'ipercomprato e all'ipervenduto nello stesso modo, ma l'ipercomprato dovrebbe essere utilizzato solo in un trend dichiaratamente ribassista, mentre l'ipervenduto solo in un trend decisa
rettificato IRON.png
mente rialzista....
Alla prossima e complimenti ...
 

Users who are viewing this thread

Alto