La copertina dell'Espresso (1 Viewer)

franky1

Forumer storico
GODO anch'io.
Una vera gang-bang nel .ulo dei kompagniucci di merende!
Beh ma è proprio il modo di essere di sinistra che va combattutto perchè vogliono costruire un sistema opprimente punitivo attraverso un modello di società coercitivo in cui ognuno deve uniformarsi su quello che per loro è il giusto pensare e il tutto fatto sembrare come un progresso fatto di alti ideali e ben incluso nel concetto di democrazia.
In realtà tutto questo è l'opposto della democrazia perchè è come se si prendesse dello sterco e lo si incartasse con della bella carta luccicosa con fiocchetto della democrazia, però sempre di sterco si tratta.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Screenshot_20211028-115923_Twitter.jpg
 

patatina 77

Creatore di UGC
Secondo me buona parte delle leggi sono scritte come fossero poesie, intenti, propositi ecc. Poi ci mettono le pezze i decreti attuativi, che in teoria dovrebbero prevedere solo le sanzioni e le pene, e le circolari chiarificative e ciliegina sulla torta, oggi figlie dei nostri tempi abbiamo le FAQ ministeriali.
In sostanza leggere una legge e quello che ne segue è veramente difficile.
 

Claire

ἰοίην
Ma il decreto avete provato a leggerlo?
Genuine question
Ovviamente io l'ho letto.
Il disegno di legge Zan è scritto con i piedi, come quasi tutte le leggi degli ultimi 30/35 anni. Io le divido in due categorie:

I testi sbrodoloni, in cui si mette di tutto e di più, spaziando dal civile al penale passando per la materia amministrativa, che hanno la pretesa di essere testi granitici, non interpretabili, e che si contraddicono da soli. Quasi sempre hanno dei passaggi anticostituzionali.

I testi laconici che, come i primi mescolano norme penali e civili a caso, spesso sono incostituzionali a tratti, ma hanno, al contrario di prima, un testo talmente indeterminato da risultare testi che vogliono dire tutto e il contrario di tutto.

Entrambe le categorie sono spessissimo piene di boiate :-o

Lo zan rientrava nella seconda categoria.

Ridateci il legislatore anni 70 :cry:
 

a323109

I live...i die...i live again...
Ci sono gia troppe leggi. Pensate che senza il ddl zan si possa sfuttare o torturare un gay? O anche solo prenderlo in giro?

No, non si può.

Ergo il ddl zan è inutile
 

Claire

ἰοίην
Ho letto parecchie riflessioni su questo affossamento, molte che ne parlavano come "materia di scambio "
Potrei essere io l'ingenuona, per carità. Lo sono, è certo questo.
Ma secondo me, chi vede solo tatticismi presidenzialisti eccetera nel voto segreto di ieri sbaglia.
In ogni caso, chi conosce l'iter della legge sa che Zan contava fin dall'inizio sulla collaborazione di Forza Italia, addirittura il testo di legge incorporava proposte di legge precedenti che erano state presentate dai 5s, e da Forza Italia stessa.

Tutta la parte sulla questione della misoginia eccetera proveniva da un input di Forza Italia.

Ora: se dobbiamo dare retta alla questione tatticismi presidenziali, se Zan non ha considerato questo venire a mancare di FI, ha commesso un errore da dilettante.
Molto più probabile che invece l'abbia considerato e quindi che sapesse perfettamente che senza FI la legge non sarebbe mai passata.

Ma tralasciando un attimo considerazioni sul grande centro che alcuni vogliono costruire, o sul fatto che Berlusconi cerca di saldarsi all'estrema destra per diventare Presidente contando su Renzi eccetera, c'era sicuramente una parte del Senato che al DDL Zan era contrario perché quella legge, così com'è, non piaceva.

Le definizioni del primo articolo, nella prima fase di negoziazione della legge, quando la maggioranza ampia attorno a essa si stava componendo, non c'erano.

Sono state introdotte dopo. Questo ha cambiato tantissimi equilibri legati alle conseguenze della legge stessa sulla società italiana, perché adoperiamo un attimo l'onestà intellettuale, a chi è rimasta: non stiamo parlando di sciocchezze, se in una legge si definisce su quali basi ogni essere umano possiede una "identità di genere" che fino a ieri manco sapeva esistere.

Questa legge era un tentativo di sguincio di cristallizzare e statuizzare alcuni dogmi. Figuriamoci se la Sacra Madre dei dogmi la Chiesa cattolica poteva farla passare così.

Ma non è neanche intelligente attribuire ogni contrarietà alla Chiesa. Fior fior di giuristi e costituzionalisti laici e ultralaici hanno detto e ridetto che quella legge, scritta così, non solo faceva pena ma era pericolosa. Alcuni lo hanno detto in pubblico, molti di più lo hanno segnalato dietro le quinte.
Personalmente sono d'accordo: la legge faceva, oggettivamente, pena su un terreno proprio democratico elementare. Anche per il modo sleale in cui faceva scivolare una serie di dogmi ideologici nella giurisprudenza.

Averla affossata attraverso una serie di giochetti tattici, invece che per la strada della dialettica politica, manda un messaggio orrendo non alla "comunità LGBT" ... Manda un messaggio orrendo a chi ritiene che in politica conti come si lavora sui testi e sulle loro conseguenze pratiche tramite la dialettica con la società e dentro i Partiti e i Parlamenti, e non sui principi demagogici da issare come vessilli un tanto al chilo.
Sul diritto e sulla sua sostanza, e non sulla propaganda, e soprattutto sulla laicità dei diritti umani, e non sul loro dipendere da scuole di pensiero dogmatiche.

Al netto delle strategie presidenzialistiche di Berlusconi e compagnia, c'è questo elemento da considerare, anche.
 

Claire

ἰοίην
Detto questo, lo spettacolo di ieri in Senato, al risultato del voto, a me che ho una dignità e un senso delle istituzioni elevatissimo, ha fatto venire la nausea.
Gentaglia che accusava il ddl Zan di essere ideologico che, con la propria condotta indecorosa, ha solo mostrato di essere ideologizzata ESATTAMENTE come i loro avversari e in più con delle sceneggiate invereconde da pagliacci.
Coprofagi.
:wall:
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ci sono gia troppe leggi. Pensate che senza il ddl zan si possa sfuttare o torturare un gay? O anche solo prenderlo in giro?

No, non si può.

Ergo il ddl zan è inutile

Fra leggi e norme sono oltre 300.000, le altre repubbliche ne hanno 100.000. Però è anche vero che gli italiani adorano i vuoti normativi e quindi una volta legiferato poi bisogna correggere il tiro
 

Pigi

Forumer storico
Secondo me buona parte delle leggi sono scritte come fossero poesie, intenti, propositi ecc. Poi ci mettono le pezze i decreti attuativi, che in teoria dovrebbero prevedere solo le sanzioni e le pene, e le circolari chiarificative e ciliegina sulla torta, oggi figlie dei nostri tempi abbiamo le FAQ ministeriali.

Che sono quanto di peggio si possa partorire in un sistema che si autodefinisca "fondato sul diritto". Sarebbe più attuale definirlo "affondato di diritto".
 

a323109

I live...i die...i live again...
Fra leggi e norme sono oltre 300.000, le altre repubbliche ne hanno 100.000. Però è anche vero che gli italiani adorano i vuoti normativi e quindi una volta legiferato poi bisogna correggere il tiro
I vuoti normativi sono il terreno dove nascono nuove idee. Se vogliono normare tutto allora spengono la creatività delle persone. Se voglio aggiustare la mia casa, se sono in grado di farlo, lasciamelo fare no? Se ho una idea lasciami provare. Se ogno volta la risposta è: Non si può, non è previsto dalla normativa. Allora va a finire che uno non fa piu nulla.

Se per fare un muretto devo spendere piu di carte e permessi che di lavoro effettivo allora il muratore non lo chiamo. Io mi tengo i soldi e lo stato perde sulle tasse che avrei pagato pagando il muratore.
 

Users who are viewing this thread

Alto