Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
IL sistema si sta avviando gradualmente verso il contributivo totale. Esistono tuttora pensioni retributive alte (rispetto ai versamenti) e fasce di privilegi ma ciò che appesantisce le casse INPS sono i milioni di pensioni non corrispondenti del tutto a versamenti effettuati.
E' inoltre largamente inopportuno mettere in discussione ogni anno le regole per l'ingresso alla pensione cercando i favori dell'elettorato e sbianciando i conti.
Purtroppo la stragrande maggioranza di quelle pensioni che non corrispondono a versamenti effettuati sono le pensioni minime.
Proprio quelle che stanno aumentando per promesse elettorali.
E' vero che sono basse, ma secondo me andrebbe rivisto proprio il modello sociale. Uno stato non può mantenere per 30-40 anni persone che non hanno mai fatto nulla nella propria vita. Forse poteva reggersi quando c'erano tanti nuovi lavoratori. Non oggi.
 

giancarlo22

Forumer storico
che il sistema pensionistico sia in equilibrio , mi spiace dirlo , ma è la cazzata del secolo ... altrimenti non staremmo qui a discuterne ... se vuoi dire che per il momento regge è un'altra cosa
.nonostante stia versando una marea di soldi alla mia cassa di apppatenenza sono conscio che non vedro alcuna pensione allora mi impegno come voi tututti a cercare altre forme di entrate ...
cmq la discussione si è allargata mentre il mio commento era riferito ad un singolo aspetto.

Prima di dire cazzate tu documentati.....

PENSIONI: CGIL, SISTEMA IN EQUILIBRIO
Pubblicato: 14 Luglio 2020
Ghiselli: Riaprire tavolo per vera riforma
“È del tutto priva di fondamento l'affermazione per cui il numero di pensionati in Italia a maggio avrebbe superato il numero dei lavoratori occupati: i pensionati italiani sono poco più di 16 milioni, gli occupati, come gli ultimi dati Istat rilevano, oltre 23 milioni. E questo anche considerando l’impatto di Quota 100 - le circa 150 mila pensioni liquidate nel 2019 sono state la metà di quelle previste - e il calo delle persone occupate registrato negli ultimi mesi a causa del Covid 19”. Così il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli a commento di quanto dichiarato questa mattina da Paolo Zabeo, coordinatore dell'Ufficio studi della CGIA di Mestre, a Radio Cusano Campus.

Per il dirigente sindacale si tratta di “un errore non da poco, se condito con considerazioni relative alla presunta insostenibilità del sistema previdenziale italiano, forse finalizzate ad evocare ulteriori misure restrittive sulle pensioni”.
“La verità è un’altra”, sostiene Ghiselli. “Pur considerando gli effetti ancora incerti, nella durata e nell'intensità, di questa crisi, il sistema previdenziale italiano è più che in equilibrio e lo sarà anche nei prossimi anni, confermando nel 2035, secondo le previsioni della Ragioneria Generale dello Stato, la stessa incidenza sul Pil del 2020. Fra l’altro, come si evince dal Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica 2020 della Corte dei Conti - prosegue - rispetto alle previsioni dei documenti ufficiali dello Stato del 2015 la spesa pensionistica nel 2019 è stata inferiore di 8,806 miliardi, l’età media di pensionamento è aumentata dai 61,1 anni del 2011 ai 63,9 del 2019 e il numero annuo di pensionamenti è passato dai 425 mila del triennio 2008-11 ai 363 mila del triennio 2016-18”.

“Dati che - sottolinea il segretario confederale - confermano la tenuta del sistema e che rafforzano la richiesta del sindacato al Governo di riaprire il tavolo per una riforma previdenziale basata su maggiore flessibilità in uscita, sul riconoscimento del lavoro gravoso, di cura e delle donne, sulla tutela dei lavori poveri e discontinui. Nonché - aggiunge in conclusione - per varare misure urgenti per accompagnare le persone dal lavoro alla pensione, per risolvere il problema degli esodati e favorire da subito l'uscita anticipata di chi è disoccupato, invalido e degli addetti ad attività particolarmente esposte al contagio”.
 

mac

Forumer storico
XS2121716463
Una domanda per chi possiede ancora questo poco fortunato certificato, o per chi può consultare il CedLab: "la cedola relativa al mese di ottobre vi risulta sia stata staccata"?
Io sulla piattaforma di Fineco non la vedo ancora accreditata!
 

gianni76

Forumer storico
Prima di dire cazzate tu documentati.....

PENSIONI: CGIL, SISTEMA IN EQUILIBRIO
Pubblicato: 14 Luglio 2020
Ghiselli: Riaprire tavolo per vera riforma
“È del tutto priva di fondamento l'affermazione per cui il numero di pensionati in Italia a maggio avrebbe superato il numero dei l

Mi sembra che esageri con le parole ed è inaccettabile insultare gli altri.
Fra l'altro portando a sostegno della tue tesi le parole del partito dei pensionati (la CGIL ha più iscritti pensionati che lavoratori....).

Ripeto: il problema numerico sono le pensioni MINIME, che hanno contributi risibili o nulli e vanno erogate per 30-40 anni.
Pagano poco, ma sono tantissime.
Sono conteggiate come welfare. Ma il nostro stato non può permetterselo.
Ovviamente la cgil parla del sistema contributivo per le 'pensioni regolari' che in teoria dovrebbe rimettere a posto le cose.
Tranne che per le "eccezioni" (che sono però la maggioranza delle pensioni reali nel nostro paese).... come la pensione minima o la pensione d'invalidità....
 

mac

Forumer storico
Se lo stato vuole "regalare" una pensione (ancorché minima) a persone che (a torto o a ragione) non hanno mai versato contributi (o ne hanno versato in quantità risibile) può essere anche considerato un fatto benemerito purché non si considerino questi costi all'interno del sistema pensionistico!
E qui torniamo al solito discorso: se mettessimo l'"assistenza" a carico della fiscalità generale le aliquote diventerebbero ancora più gravose di quanto non lo siano già!
Il problema è sempre il solito: in Italia non tutti pagano le tasse che dovrebbero e nessuno (e qui la colpa dei partiti è generalizzata) ha fatto praticamente nulla almeno per cominciare a mettere un freno a questo vero e proprio scempio.
Naturalmente parlo così perché nella mia vita ho sempre pagato tutto quello che dovevo, anche quando avrei potuto evadere qualcosa. Ma questa è una questione di coscienza e, si sa, gli uomini non sono perfetti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto