Spiace per i grilli, ma anche per l'uomo, sempre più disgraziato (1 Viewer)

rikirix

Raddrizzatore di banane
Ora, un consumatore medio, pensa che il risultato del test debba venire “negativo” ovvero i campioni dovrebbero risultare privi di qualsiasi contaminante. Beh, le cose non stanno così. Un filth test a “zero” ovvero senza la rilevazione di alcun contaminante è rarissimo. Infatti la stessa FDA (Food and Drug Administration) degli USA stabilisce limiti di accettabilità con ampie tolleranze. Cosi ad esempio, per la farina di frumento viene tollerato un livello massimo di 50 frammenti di insetti e un pelo di roditori per 50 g di farina. Anche nelle schede tecniche di molte farine italiane vengono riportati limiti simili. In molti sfarinati i produttori garantiscono anche limiti inferiori (si arriva fino a 20 frammenti per 50g) ma l’assenza totale è un requisito difficilmente raggiungibile.

Considerando tutto ciò che viene fatto con le farine o con i derivati di grano, mais, o altre granaglie c’è da ritenere che giornalmente si arrivino ad ingerire un centinaio di frammenti di insetti. Se ci si pensa fa…. schifo, letteralmente schifo. Il futuro non ci prospetta miglioramenti, il diminuire dei mezzi di lotta chimici e l’aumento delle produzioni biologiche renderanno ancor più difficile limitare le fonti di contaminazione. Saremo quindi ancora più insettivori?

Difficilmente come consumatori abbiamo consapevolezza del fatto che con i pasti ingeriamo una certa quantità di corpi estranei all’alimento.

Studi recenti hanno evidenziato le impurità solide suddividendole in:

  • frammenti di insetti (83 %);
  • peli di roditori (7,6 %);
  • penne e piume di uccelli (2,5 %);
  • acari (0,6 %);
  • larve (0,2 %);
  • psocotteri (0,2 %).
certo, ma anche il nostro spazzolino in bagno (spazzolino, non spazzolone), secondo gli studi, è contaminato da batteri fecali, ma credo sia abbastanza diverso dal mangiare la cacca....
 
50 frammenti di insetti su 50 grammi, se faccio il conto di quanta farina e affini ho consumato fino ad ora, vengono fuori un bel po' di insetti :d:

la cosa divertente è che nelle farine bio pare ce ne siano di più :-o
 

franky1

Forumer storico
Prevedo un aumento di vendite per le macchinette per farsi il pane da sè e dubito che non si possa trovare farina miscelata con quella di insetti.
Lo stesso discorso per i biscotti.

La massa beota poi faccia un po' quello che gli pare.
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
Prevedo un aumento di vendite per le macchinette per farsi il pane da sè e dubito che non si possa trovare farina miscelata con quella di insetti.
Lo stesso discorso per i biscotti.

La massa beota poi faccia un po' quello che gli pare.
Alla massa beota basterà dirgli che fa bene, che è piena di omega3 e che costa un terzo, fatto. Ma vorrei proprio vedere la vonderlejena se offre ai nipotini biscotti di grillo.
 

StaVOLTA

Forumer storico
comunque ieri ciò fatto un dolce e ho invitato una cinquantina di amici senza dire nulla ovviamente

volevo testarla su una sufficiente ampio campione

direi che senza che sapessero nulla se la sono mangiata

anzi pure il bis mi hanno chiesto
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
comunque ieri ciò fatto un dolce e ho invitato una cinquantina di amici senza dire nulla ovviamente

volevo testarla su una sufficiente ampio campione

direi che senza che sapessero nulla se la sono mangiata

anzi pure il bis mi hanno chiesto

starai scherzando.
ma detto questo, vedo gente magnarsi qualunque cosa, dunque non mi meraviglierei. Daltronde quelli che vanno nei discount a fare incetta di monnezza non credo che stiano particolarmente attenti a quello che inghiottono.
 

Users who are viewing this thread

Alto