Egitto 6.875% 30.04.2040 ISIN XS0505478684 (2 lettori)

battlem

Mario Battelli
Fonte: Il Fatto Quotidiano del 17/03/2024

Meloni in Egitto con Von der Leyen: intesa da 7,4 miliardi. “Qui per l’alleanza internazionale contro i trafficanti di esseri umani”​

Dopo l’incontro al Cairo con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e gli altri leader europei presenti, il presidente egiziano Abdel Fatta Al Sisi ha incontrato la premier Giorgia Meloni in un bilaterale dove, riferiscono le agenzie, si è parlato anche di intese sulla realizzazione del cosiddetto Piano Mattei per l’Africa.
Gli incontri bilaterali hanno anticipato il Vertice Ue-Egitto per la firma di un memorandum che eleverà le relazioni al livello di “partenariato globale e strategico“, con uno stanziamento totale di 7,4 miliardi fino al 2027: un primo miliardo subito per risanare le casse dello Stato, poi altri 4 di aiuti oltre a prestiti e sovvenzioni.
L’obiettivo dichiarato è accompagnare le riforme economiche e sociali dell’Egitto, contribuire a mitigare l’impatto delle attuali crisi in corso in Africa e nel Medio Oriente e sostenere il Paese nel rafforzamento delle capacità di controllo delle frontiere terrestri e marittime per fronteggiare l’emergenza migranti. [continua...]
 

Jackrussel

Forumer storico
Altro gran colpo del generale... altri 7 miliardi che piovono dalla UE.
Corteggiato da tutti si sa muovere palesemente meglio di tutti..porta a casa altro cash ed innalza ulteriormente il valore del suo ruolo centrale negli equilibri dell'area. Fino ad apparire ormai di fatto insostituibile e indiscutibile .
Ottima notizia per i possessori dei bond
 

battlem

Mario Battelli
> UN SEMPLICE CONFRONTO che potrebbe essere utile ad investitori alle prime armi negli investimenti diretti in bond dei Paesi Emergenti:

18/03/2024

Egitto 6,875% 30 aprile 2040 Usd
Rating: 'Caa1' [da 'Titolo Spazzatura' altamente Speculativo]
quotazione: 70,71 - 71,59 [ultimo contratto: 70,95]
taglio minimo: 100.000 Usd
rendimento netto a scadenza: 9,91%
--- Rischio molto alto, come segnala il rendimento altissimo del 9,91% netto
Non adatto a investitori per i quali:
1) Il capitale di 72.000$, necessari per l'acquisto del bond, rappresenta una rilevante frazione del proprio patrimonio finanziario complessivo.
2) Investitori dal carattere emotivo, che si fanno cogliere dall'ansia [e corrono a vendere in grave perdita] se vedono che il capitale investito si riduce consistentemente per effetto di variazioni sfavorevoli del CAMBIO Usd/Eur, oppure variazioni sfavorevoli del PREZZO per effetto dell'aumento dei Tassi, oppure ancora per il peggioramento della situazione finanziaria/geopolitica dell'Egitto.
3) Potrebbe essere soggetto a rischio liquidità con divaricazione eccessiva tra PrzLettera e PrzDenaro, rendendo difficile/impossibile la vendita del bond.
4) La volatilità ossia l'attitudine a subire rilevanti variazioni di Prezzo, in un senso o nell'altro, in breve tempo, tipico dei titoli ad elevato rischio, costituisce fonte di apprensione.

T-Bond 4,375% 15 maggio 2040 Usd
Rating: 'Aaa' ma con outlook a 'negativo' da 'stabile'
quotazione: 98,91 - 99,18
taglio minimo: 100 Usd
rendimento netto a scadenza: 3,92%
--- Rischio [che può anche essere rilevante] principalmente legato alla variazione del prezzo [causa aumento dei tassi del dollaro] e/o del cambio Usd/Eur. Al momento, praticamente inesistenti rischi di altra natura.
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
> UN SEMPLICE CONFRONTO che potrebbe essere utile ad investitori inesperti, alle prime armi:

18/03/2024

Egitto 6,875% 30 aprile 2040 Usd
Rating: 'Caa1' [pessimo]
quotazione: 70,01 - 70,95 [ultimo contratto: 70,95]
taglio minimo: 100.000 Usd
rendimento netto a scadenza: 9,91%
--- Rischio molto alto, come segnala il rendimento altissimo del 9,91% netto
Non adatto a investitori per i quali:
1) 71.000$ necessari per l'acquisto del bond rappresentano una rilevante frazione del proprio capitale.
2) Investitori dal carattere emotivo, che si fanno cogliere dall'ansia [e corrono a vendere in grave perdita] se vedono che il capitale investito si riduce consistentemente per effetto di variazioni sfavorevoli del CAMBIO Usd/Eur, oppure variazioni del PREZZO per effetto dell'aumento dei Tassi, oppure ancora per il peggioramento della situazione finanziaria/geopolitica dell'Egitto.
3) Potrebbe essere soggetto a 'rischio liquidità' con divaricazione eccessiva tra PrzLettera e PrzDenaro, rendendo difficile/impossibile la vendita del bond.

T-Bond 4,375% 15 maggio 2040 Usd
Rating: 'Aaa' ma con outlook a 'negativo' da 'stabile'
quotazione: 98,91 - 99,18
taglio minimo: 100 Usd
rendimento netto a scadenza: 3,92%
--- Rischio [che può anche essere rilevante] principalmente legato alla variazione del prezzo [causa aumento dei tassi del dollaro] e/o del camb
 

battlem

Mario Battelli
72,8072,96 ore 16.45
Osservazioni:
1) Sembra si sia instaurato un trend tendente al rialzo, ma con maggiore moderazione, e va meglio così.
Potrebbe essere frutto delle notizie positive derivanti dai 7,4 miliardi portati ad Al Sisi dalla Ue.
Nei prossimi giorni vedremo se questa tendenza continuerà oppure se sarà un fuoco di paglia.
2) La differenza fra PrzLettera e PrzDenaro è veramente piccolissima:

72,96 - 72,80 = 0,16

segnalando una ottima diminuzione del rischio liquidità.
 
Ultima modifica:

battlem

Mario Battelli
www.egypttoday.com

IL CAIRO - 19 marzo 2024: Il governo egiziano sta collaborando con le agenzie di rating del credito per riconquistare il rating di credito più alto dell'Egitto nel prossimo periodo, secondo il ministro delle Finanze, Mohamed Maait.
Lui ha aggiunto che l'obiettivo del governo è quello di ripristinare la fiducia nell'economia egiziana spiegando le dimensioni della nuova traiettoria economica dello Stato egiziano, che è un catalizzatore di orizzonti promettenti.
Ha chiarito che l'annuncio dell'agenzia di rating globale S&P di cambiare le sue prospettive per l'economia egiziana da "stabile" a "positivo", pur mantenendo il rating del credito sovrano a "B-", riflette l'importanza delle politiche economiche avanzate, integrate e sostenibili dell'Egitto. nel favorire il processo di ripresa e di crescita sostenibile. [Continua su www.egypttoday.com, oppure al Link esposto da demox000]

1> Secondo me il rating Caa1 di Moody's è troppo severo e non tiene conto degli ultimi aiuti ricevuti dall'Egitto e dalla sua prestigiosa posizione geopolitica.
2> A pochi minuti dalla chiusura delle contrattazioni si rilevano le seguenti quotazioni:

73,3274,97

I contratti che si vedono sull'EuroTlx sono avvenuti tutti a prezzi non minori di 74,00
Mi sembra di poter dire che siano tutte operazioni di acquisto...
 
Ultima modifica:

battlem

Mario Battelli

> Vi segnalo questo mio Elaborato didattico, che ho scritto parecchi anni fa, gratuitamente per gli amici di Investire Oggi.

Non so se può interessare a qualcuno: in esso spiego come si fa a calcolare il Disaggio, il RateoDisaggio, il Prezzo Teorico, il Prezzo di Carico di una obbligazione, la determinazione del Capital Gain e la sua Tassazione.

Scusate se sembra essere fuori tema rispetto allo studio dei bond Egitto, ma sono dati che ci ritroviamo sempre sulle Contabili bancarie di compravendita e che, spesso, non si capisce da quali calcoli matematici escano.

Ma, eventualmente, elimino questo Link se non interessa a nessuno.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

  • Alto