> Caro Veltroni, se l'investimento nel bond Egitto 2040 ti recava ANSIA e INQUIETUDINE di perdere tutto il capitale, o parte cospicua di esso, oppure costituiva una percentuale troppo rilevante del tuo portafoglio, hai fatto bene a vendere.
Peraltro il prezzo di realizzo 75,40 è al momento molto buono, poichè numerose prese di beneficio sul titolo hanno ridotto le quotazioni denaro in area 71,00.
Tuttavia bisogna fare molta attenzione a reinvestire, in quanto può capitare che si finisca "dalla padella alle brace".
Nè mi sembra che il teatro Ue costituisca "porti tanto più sicuri".
Grazie comunque per l'augurio a noi che restiamo dentro.
Cari amici, vorrei sgombrare il campo da ogni possibile equivoco: in questo mio post io non paragono affatto i bond "Egitto" in Usd con i Tds Europei in Euro.
La cosa è talmente evidente che non so come mai qualcuno abbia potuto pensare ciò.
Se un confronto si volesse/dovesse fare occorrerebbe confrontare l' Egitto 2040 Usd con un T-bond 2040 Usd.
Io ho soltando detto che, uscendo da un investimento molto rischioso, come tali sono i bond "Egitto" in Usd, occorre fare attenzione a non reinvestire in situazioni che potrebbero essere diversamente pericolose.
Ho parlato del teatro Ue, ove spirano inquietanti venti di guerra contro la Russia da parte di certi governanti europei, a mio avviso, fuori di senno, trattandosi della 2^ potenza nucleare del mondo. Che, nel caso si sentisse in pericolo esistenziale per via delle minacce sempre crescenti, non esiterebbe ad impiegare tali ordigni.
E i Paesi dell' Est Europa, come la Romania, Polonia, ma anche la Germania e l'Italia [visto che siamo pieni di centrali nucleari Nato], sono particolarmente esposti a rischi di coinvolgimento nel conflitto.
Volendo reinvestire, suggerirei un nostro Bot a 3 mesi, assolutamente privo di rischio, in attesa di vedere come evolverà la situazione geopolitica mondiale.
Ma questa, ovviamente, è soltanto la mia modestissima criticabile opinione.