Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

Discepolo

Negusneg Fan Club
Secondo me fra la caterva di tasse che hanno messo sul risparmio e il default ci avremmo guadagnato con il secondo... :rolleyes:

In effetti, facendo due conti, e non avendo uno stipendio che arriva alla soglia minima del contributo di solidarietà, vedrò il mio reddito abbattuto del 10-15%. Quindi dovrò rinunciare a qualcosa. Non mi preoccupa, dopo una vita di rinunce, ma mi inca22o assistendo a tutti i para:ciapet: che non sono toccati dalla manovra. L'impressione è che questi e quelli proprio non sappiano e non abbiano alcuna coscienza del paese in cui viviamo. O forse ce l'hanno fin troppo. In ogni caso, è da alcuni giorni che aumenta il bruciore...
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
In effetti, facendo due conti, e non avendo uno stipendio che arriva alla soglia minima del contributo di solidarietà, vedrò il mio reddito abbattuto del 10-15%. Quindi dovrò rinunciare a qualcosa. Non mi preoccupa, dopo una vita di rinunce, ma mi inca22o assistendo a tutti i para:ciapet: che non sono toccati dalla manovra. L'impressione è che questi e quelli proprio non sappiano e non abbiano alcuna coscienza del paese in cui viviamo. O forse ce l'hanno fin troppo. In ogni caso, è da alcuni giorni che aumenta il bruciore...

:up: come ti capisco mio discepolo:)....siamo in tanti purtroppo a percepire quel bruciore...o forse no?? forse i para:ciapet: ormai sono la maggioranza e tra un pò si fregheranno a vicenda!!:lol::lol:....cmq dai è in arrivo la soluzione di tutti i mali.....ci daranno l'intero tfr da spendere:eek::eek::eek: attualmente non tassato...mentre quando sarà in busta paga lo sarà....:lol::lol:ci arriveranno molti più soldi da spendere...dai che finalmente si stanno rendendo conto che per chì come mè sta sotto i 40 anni la pensione non la vedrà mai:sad::sad:
e allora meglio irrobustire la busta paga con questo trucchetino misero:help:
 

storm

Forumer storico
Non ho affatto le tue certezze.

Constato inoltre che non le hanno nemmeno alla commissione europea.

Un dato certo è che ci sono tecnici che ci stanno lavorando e studiando da parecchio se prima l'annuncia Barroso a giugno e poi ieri "Merkozy"...o pensi siano boutade buttate lì a caso?
Lo vedo, direi, piuttosto improbabile...

Ho più di un ragionevole dubbio quindi, con tutto il rispetto per le tue legittime opinioni, che coloro che ci stanno studiando siano tutti degli incompetenti e non conoscano benissimo le criticità dell'introduzione di una simile tassa, che ci sono e sono ben note, cui hai accennato.
Ma forse le ritengono superabili, anzi, superate, se "Merkozy" fa annuncio pubblico di tal portata.
E' un annuncio di cambiamento di politica economica e finanziaria veramente epocale, se all'annuncio seguiranno davvero i fatti.

Dubito molto che Merkozy ci abbia messo la faccia per perderla... come siamo abituati in Italia.

sono una massa di burocrati. Infatti faranno un buco nell'acqua con queste proposte idiote. Se veramente vogliono far male alla speculazione sono altre le cose da fare. Cmq facciano quello che vogliono tanto gli speculatori si sposteranno sui mercati non regolamentati e loro non prenderanno una lira con queste tasse.
 

qquebec

Super Moderator
sono una massa di burocrati. Infatti faranno un buco nell'acqua con queste proposte idiote. Se veramente vogliono far male alla speculazione sono altre le cose da fare. Cmq facciano quello che vogliono tanto gli speculatori si sposteranno sui mercati non regolamentati e loro non prenderanno una lira con queste tasse.

Però, stanno esagerando adesso e la stampa (komunista) gli dà corda :(
 

qquebec

Super Moderator
Comunque, la differenziazione sulla tassazione delle rendite fra Tds e altri titoli è anticostituzionale perchè non tutela il risparmio in senso stretto limitandone la libertà d'investimento e poi perchè crea disuguaglianza non solo fra i risparmiatori, ma anche fra i soggetti emittenti. La tassazione deve essere progressiva (art. 53 Cost.) non diversa.
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
Peccato...che la tassazione colpisca i P.D.V.S.A....anche se leggendo il 3ead...Venezuela e Grecia...dovrebbero esserne fuori...:up:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Scudo bis

Per "togliere le mani dalle tasche degli italiani"...:D

Da repubblica:
...Misura che nasce sulla scia della tassazione delle transazioni finanziarie proposta dal due Merkel-Sarkozy e che farebbe leva - spiega chi ci sta lavorando - sull'esistenza di circa 150 miliardi di capitali (illegali) all'estero, tra depositi e titoli. La tassazione per garantire un nuovo scudo e il rientro in Italia, questa volta non sarebbe limitata al 5 per cento ma sarebbe elevata al 7-10 per cento (all'estero è al 20-30). Quanto basterebbe per garantire - nelle più rosee previsioni berlusconiane - un rientro di quasi dieci miliardi di euro. Altri cinque, si calcola, dall'aumento di un punto percentuale dell'Iva.
Il fatto è che tutto questo viene discusso e calcolato dal premier senza il minimo coinvolgimento di Giulio Tremonti...
-----
Alcune banali considerazioni:
Perché il primo scudo agli evasori è stato fatto al 5%, quando ora, un secondo scudo, che non so quante probabilità di adesioni avrà, visto il disastro di credibilità di questi governanti vien proposto al 7-10%?
Perché non è stato fatto al 20 - 30% tre anni fa come nel resto d' Europa?
Questa cosa grida vendetta. E l'avrà.

Pensare di ritassare chi ha scudato era ed è sacrosanto, perché trattasi di gente che ha portato fuori i soldi illegalmente ed ora li tiene all'estero legalmente con i ringraziamenti dello Stato.
Ovviamente, però, l'attuazione pratica è insostenibile, visto che gli si è garantito l'anonimato e che non si può cambiare una legge dove gli si garantiva qualcosa.
Tutto giusto, inappuntabile, anche se, in Italia, vista l'attività del legislatore prono ad...i precedenti non mancherebbero per adattare, modificare la legge alla bisogna... :D
Ma che Stato è l'Italia ormai? Già, che Stato è?
La repubblica di bananas è la Germania in confronto.
E i geni inventori farlocchi del primo scudo sono ancora lì, e ancora hanno il coraggio di proporre qualcosa...addirittura un nuovo scudo dopo aver pensato di ritassare quelli del primo...

Non ho parole.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Comunque, la differenziazione sulla tassazione delle rendite fra Tds e altri titoli è anticostituzionale perchè non tutela il risparmio in senso stretto limitandone la libertà d'investimento e poi perchè crea disuguaglianza non solo fra i risparmiatori, ma anche fra i soggetti emittenti. La tassazione deve essere progressiva (art. 53 Cost.) non diversa.

Straquoto. :up:
Più che anticostituzionale è incostituzionale (art.3 e 53 Cost).
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Comunque, la differenziazione sulla tassazione delle rendite fra Tds e altri titoli è anticostituzionale perchè non tutela il risparmio in senso stretto limitandone la libertà d'investimento e poi perchè crea disuguaglianza non solo fra i risparmiatori, ma anche fra i soggetti emittenti. La tassazione deve essere progressiva (art. 53 Cost.) non diversa.

Pero' io che andro' ad impugnare la legge al momento sono solo...

http://www.investireoggi.it/forum/2368552-post1253.html

Parlare senza fare serve a pochino, rinnovo l'invito ad associarsi per l'impugnazione. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto