Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
Non so se se n'è parlato... Visto che l'imposta sul capital gain al 20%, se ho ben capito, scatta dal 1° gennaio 2012, nei casi (rarissimi di questi tempi :D) in cui si è in plusvalenza, non conviene (commissioni e, soprattutto, spread bid/ask permettendo) vendere, per subito ricomprare, prima del 1° gennaio? Se ad esempio si vende e ricompra a 100 un titolo comprato a 90 si risparmia uno (10*20% - 10*12,5%)=0,75%. Vi torna?:mmmm:
Se capisco bene l'articolo di ieri del Sole24ore, sembra che, salvo cambiamenti, ci abbiano risolto questo aspetto. Sarà possibile rivolgersi al proprio intermediario entro il 31 dicembre e chiedere il versamento del 12,5% sulla eventuale plusvalenza tra costo storico e costo al 31/12. A quel punto sembra logico che il nuovo costo storico sarà quello del 31/12/2011.
e bisogna avere titoli su cui valga la pena farlo :sad:
Essendo cassettista, qualche raro titolo tedesco e francese in gain ancora mi è rimasto...


1313411335sole24h14082011.gif
 
Ultima modifica:

Alobar

So di non sapere...
Minacciamo di spostare i conti depositi all'estero .. è legale e se la prendono nel c...
Spostando i conti all'estero non si risparmierebbe di certo sui costi di tenuta conto e commissioni (vedi ad esempio http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Repubblica-2011-07-25-Svizzera.rtf). Vale la pena spostarli solo per proteggerci (forse) da eventuali prelievi forzosi in stile patrimoniale.
Francamente, pur ovviamente dispiaciuto dell'aumento delle imposte sulle rendite finanziarie, ritengo che la situazione in Italia sia ancora vantaggiosa rispetto a chi investe in altri paesi europei. L'imposta al 20% resta comunque equiparata all'aliquota irpef più bassa, ed è inferiore alla media europea (v. sotto).
Insomma, non mi lamenterei troppo dei costi aggiuntivi introdotti dalla manovra. Quello che è deprimente e preoccupante per il futuro è come e da chi siamo amministrati, senza alcun distinguo...:sad:

1313412801plussole24h19072011.jpg
 

iguanito

Forumer storico
Il vero schifo non è l'unificazione della tassazione delle rendite finanziarie ma la patrimoniale, il furto sui depositi in titoli che si mangia i rendimenti. Una cosa assurda. Dovremmo tempestare di mail Deputati e Ministero dell'economia

Minacciamo di spostare i conti depositi all'estero .. è legale e se la prendono nel c...
Il super bollo sui depositi titoli è molto peggio della patrimoniale: l'imposta patrimoniale la paghi una tantum e ti levi il pensiero (si ricordi amato nel 92); il bollo sui depositi è ogni anno. Io penso che più che temere una imposta patrimoniale si debba temere la reintroduzione dell'ICI sulla prima casa; nell'ottica governativa quale potrebbe essere una patrimoniale migliore di questa? Si andrebbe a colpire l'80% degli italiani (tanti sono i possessori di prima casa) senza che esista alcuna possibilità di occultamento del bene. E' questa che, a mio avviso, dobbiamo temere.
 

bancor

Forumer storico
Il super bollo sui depositi titoli è molto peggio della patrimoniale: l'imposta patrimoniale la paghi una tantum e ti levi il pensiero (si ricordi amato nel 92); il bollo sui depositi è ogni anno. Io penso che più che temere una imposta patrimoniale si debba temere la reintroduzione dell'ICI sulla prima casa; nell'ottica governativa quale potrebbe essere una patrimoniale migliore di questa? Si andrebbe a colpire l'80% degli italiani (tanti sono i possessori di prima casa) senza che esista alcuna possibilità di occultamento del bene. E' questa che, a mio avviso, dobbiamo temere.
Dobbiamo trovare u modo per aggirare questa tassa .. chessò .. un conto calderone .. una intestazione fiduciaria alla banca .. insomma qualcosa per non pagare l'iniquo balzello
 

qquebec

Super Moderator
In arrivo anche la tassa sulle transazioni finanziarie

Lo hanno deciso Francia e Germania. La misura entrerà in vigore entro il 2012 :mad:
Crisi: Sarkozy e Merkel propongono tassa su transazioni finanziarie - Corriere della Sera
Signore e signori, la misura è colma :sorpresa:. :help:
... Della serie, quando comincia male, finisce peggio. E forse non è ancora finita:ihih:
A voi i commenti, se avete ancora voglia di farli. Sennò vendete tutto e andate sotto un ombrellone ai caraibi:ombrello: Lì, se non altro, chi ha i soldi vive meglio :rasta:
 
Ultima modifica:

Comandante Gerard

Forumer storico
Lo hanno deciso Francia e Germania. La misura entrerà in vigore entro il 2012 :mad:
Crisi: Sarkozy e Merkel propongono tassa su transazioni finanziarie - Corriere della Sera
Signore e signori, la misura è colma :sorpresa:. :help:
... Della serie, quando comincia male, finisce peggio. E forse non è ancora finita:ihih:
A voi i commenti, se avete ancora voglia di farli. Sennò vendete tutto e andate sotto un ombrellone ai caraibi:ombrello: Lì, se non altro, chi ha i soldi vive meglio :rasta:

In realtà non è una sorpresa né una novità : è stata proposta ufficialmente in giugno dalla commissione europea.

L'avevo postato qui :http://www.investireoggi.it/forum/2246528-post135.html

Quindi è da un pò che ci lavorano.
Quindi è probabile che la cosa sia seria e che concretamente pensino di introdurla.

Bisognerà vedere di che cosa si tratterà effettivamente e con che modalità, soprattutto se tasseranno davvero tutte le transazioni, in quel caso ci finiremo in mezzo. Senza scampo.

Ma la tassa sulle transazioni non è la Tobin tax, anche se tentano e tenteranno di spacciarla per questa, disinformando volutamente o per ignoranza e superficialità.

Personalmente sarei più che favorevole alla vera Tobin Tax o TTV, cioè tassa sulle transazioni valutarie che avvengono sul Forex.

Anche qui rimando ad un mio post dove cercavo di spiegare di che cosa effettivamente si tratta...a quanto pare ci sarà di che discuterne non più solo in linea teorica...:eek:
http://www.investireoggi.it/forum/2253344-post204.html
 

Users who are viewing this thread

Alto