claudioborghi
Twitter: @borghi_claudio
Secondo me fra la caterva di tasse che hanno messo sul risparmio e il default ci avremmo guadagnato con il secondo...
Secondo me fra la caterva di tasse che hanno messo sul risparmio e il default ci avremmo guadagnato con il secondo...
In effetti, facendo due conti, e non avendo uno stipendio che arriva alla soglia minima del contributo di solidarietà, vedrò il mio reddito abbattuto del 10-15%. Quindi dovrò rinunciare a qualcosa. Non mi preoccupa, dopo una vita di rinunce, ma mi inca22o assistendo a tutti i para che non sono toccati dalla manovra. L'impressione è che questi e quelli proprio non sappiano e non abbiano alcuna coscienza del paese in cui viviamo. O forse ce l'hanno fin troppo. In ogni caso, è da alcuni giorni che aumenta il bruciore...
Non ho affatto le tue certezze.
Constato inoltre che non le hanno nemmeno alla commissione europea.
Un dato certo è che ci sono tecnici che ci stanno lavorando e studiando da parecchio se prima l'annuncia Barroso a giugno e poi ieri "Merkozy"...o pensi siano boutade buttate lì a caso?
Lo vedo, direi, piuttosto improbabile...
Ho più di un ragionevole dubbio quindi, con tutto il rispetto per le tue legittime opinioni, che coloro che ci stanno studiando siano tutti degli incompetenti e non conoscano benissimo le criticità dell'introduzione di una simile tassa, che ci sono e sono ben note, cui hai accennato.
Ma forse le ritengono superabili, anzi, superate, se "Merkozy" fa annuncio pubblico di tal portata.
E' un annuncio di cambiamento di politica economica e finanziaria veramente epocale, se all'annuncio seguiranno davvero i fatti.
Dubito molto che Merkozy ci abbia messo la faccia per perderla... come siamo abituati in Italia.
sono una massa di burocrati. Infatti faranno un buco nell'acqua con queste proposte idiote. Se veramente vogliono far male alla speculazione sono altre le cose da fare. Cmq facciano quello che vogliono tanto gli speculatori si sposteranno sui mercati non regolamentati e loro non prenderanno una lira con queste tasse.
Comunque, la differenziazione sulla tassazione delle rendite fra Tds e altri titoli è anticostituzionale perchè non tutela il risparmio in senso stretto limitandone la libertà d'investimento e poi perchè crea disuguaglianza non solo fra i risparmiatori, ma anche fra i soggetti emittenti. La tassazione deve essere progressiva (art. 53 Cost.) non diversa.
Comunque, la differenziazione sulla tassazione delle rendite fra Tds e altri titoli è anticostituzionale perchè non tutela il risparmio in senso stretto limitandone la libertà d'investimento e poi perchè crea disuguaglianza non solo fra i risparmiatori, ma anche fra i soggetti emittenti. La tassazione deve essere progressiva (art. 53 Cost.) non diversa.