NoWay
It's time to play the game
Non la mettiamo sul tragico. Spero lo faccia (doveva farlo prima)
Dovrebbe andarsene comunque tra un paio di settimane. Cossiga si dimise prima per evitare certi affastellamenti istituzionali.
Mi sembrava evidente (lo sa anche Re Giorgio) che se una delle ipotesi è "il Governo del Presidente", questo ipotetico governo nascerebbe con un deficit di legittimità non di poco conto se poi, dopo solo dieci giorni, il suo "garante" saluta tutti e va ai giardinetti (spero ci trovi Monti con Empy).
Alcuni spiritosi hanno ipotizzato che il nuovo Presidente della Repubblica potrebbe costituire un "Governo del Presidente" e dare l'incarico allo stesso Napolitano...meglio i giardinetti...
Non la metto sul tragico. Mi limito a constatare che, nella già complessa situazione europea e nazionale, uno scenario del genere creerebbe ancora più instabilità e che martedì, alla riapertura dei mercati, ci sarebbere un pesante tonfo. In più lo spread risalirebbe subito a livelli che non si vedono da parecchio e ci sarebbe un ulteriore declassamento da parte di Moody's. In sintesi, si innescherebbe una spirale negativa difficile da fermare in seguito.
Certo... se hai già giocato in difesa e sei completamente liquido, potresti anche auspicare una situazione del genere! Ma se sei investito, forse non dovresti "sperare che lo faccia"!