Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (3 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Quindi, se fossi tu a decidere per il PD, cosa sceglieresti adesso?

Nel mio piccolo, con lo scolapasta in testa, ribadisco che, fossi stato in Bersani, non avrei accettato il pre-incarico (fregatura) comminato da Re Giorgio.
Avrei fatto in modo che il M5S "proponesse" Rodotà , ad esempio. O, fossi stato in Napolitano, avrei fatto in modo che il M5S sentisse come una sua vittoria "politica" la rinuncia PREVENTIVA di Bersani : sarebbe stato più facile fargli digerire Rodotà o Crocetta...

Fossi nel PD inizierei a lavorare, non è chiuso, in Parlamento : per dimostrare (spero di non sbagliare) che quello che dicono è vero partirei con delle proposte di legge : anticorruzione, dimezzamento parlamentari, spazi condominiali per le biciclette (i grillini ci tengono molto)...

Non capisco, oltretutto, perchè non abbiano iniziato i M5S .
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Mi chiedo se la decisione di Napolitano possa tramutarsi nel classico coniglio che esce dal cilindro.

Cosa succederebbe se, come peraltro sollecitato da quel fine costituzionalista di Grillo :lol:, l'attuale governo iniziasse a proporre leggi del tutto innovative?
Sappiamo che un governo dimissionario rimane in carica solo per l'ordinaria amministrazione, ma mi chiedo quanto delineati siano i confini della sua azione.
Leggo su Wikipedia:

"Crisi di governo e dimissioni

Nel caso in cui il governo rassegni le proprie dimissioni al presidente della Repubblica (dimissioni che possono essere respinte e che quando vengono accettate sono accolte con riserva), lo stesso governo dimissionario rimane comunque in carica.
L’attività del governo dimissionario è circoscritta all'ordinaria amministrazione: il governo dimissionario può compiere gli atti di esecuzione delle leggi vigenti, ma deve astenersi da tutti quegli atti discrezionali e politici che, in quanto tali, possono e devono essere rinviati alla gestione del successivo governo.
La nozione di ordinaria amministrazione ha comunque confini molto elastici e a volte il governo stesso si pone degli autolimiti, talora contenuti in direttive del presidente del Consiglio."

Viviamo in un'epoca talmente strana: chi può escludere che si possa scrivere una nuova pagina della fantomatica "Costituzione materiale"?

In ogni caso occorrerà attendere solo alcuni giorni (o ore) per capire che piega prenderanno gli eventi.
Se si tratta solo di una trovata per dare il senso di una maggiore operatività governativa sino all'arrivo del nuovo Presidente della Repubblica, allora le reazioni saranno moderate da (quasi) tutti i fronti.
Se si trattasse di una mossa "innovativa", e alquanto borderline, ce ne accorgeremo soprattutto per le alte grida che si leveranno da qualche parte....

Oppure è possibile una terza interpretazione?

Potresti anche avere ragione... su più punti Napolitano è stato ermetico... ha parlato di 2 gruppi ristretti per definire programmi condivisi, ma non di chi debba poi realizzarli...
Mi ripeto... io sarei stato più netto nel mettere i partiti davanti alle loro responsabilità, ma io ragiono prettamente in termini di economia e mercato e so bene che la politica segue altre vie.
 

NoWay

It's time to play the game
Nel mio piccolo, con lo scolapasta in testa, ribadisco che, fossi stato in Bersani, non avrei accettato il pre-incarico (fregatura) comminato da Re Giorgio.
Avrei fatto in modo che il M5S "proponesse" Rodotà , ad esempio. O, fossi stato in Napolitano, avrei fatto in modo che il M5S sentisse come una sua vittoria "politica" la rinuncia PREVENTIVA di Bersani : sarebbe stato più facile fargli digerire Rodotà o Crocetta...

Fossi nel PD inizierei a lavorare, non è chiuso, in Parlamento : per dimostrare (spero di non sbagliare) che quello che dicono è vero partirei con delle proposte di legge : anticorruzione, dimezzamento parlamentari, spazi condominiali per le biciclette (i grillini ci tengono molto)...

Non capisco, oltretutto, perchè non abbiano iniziato i M5S .

Allora te la giro... pensi davvero che M5S voglia fare un Governo con l'appoggio di quei ladri e padri puttanieri che desidera mandare in psicanalisi?
Ma hai sentito le dichiarazioni di Crimi ieri dopo le consultazioni?
"Napolitano ci dia l'incarico e poi faremo i nomi"! E' stato solo un modo per sentirsi dire "così non è possibile"!
Avevo molto apprezzato la novità rappresentata dal M5S, ma da quando sono in Parlamento non hanno fatto altro che rifiutare qualsiasi confronto.
Questo lo puoi fare se hai i numeri per fare da solo... altrimenti devi accettare dei compromessi (e questo vale anche per PD e PDL).
Ma c'è vera voglia di cambiamento? Io non la vedo!
Vuoi modificare la realtà? Bene... partecipa alla costituzione di un Governo che debba realizzare un programma ben definito.
Facile dire "questo non va bene"... altro discorso proporre e attuare ciò che va bene!
Ora, mi sembra che nello stato attuale nessuno possa permettersi di mettere veti o porre condizioni...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Marcellino riesco a inquadrarlo e non è belzebù.
Sono d'accordo :up: e penso che se la tua posizione non fosse stata abbondantemente minoritaria in questi anni, forse ci saremmo risparmiati questa fase (e oso pensare che avremmo un governo targato PD, ora... ma forse mi spingo troppo in là con la fantasia :lol:)

Sull'altro mi inquieta tutto quello che leggo (spero siano solo giornalisti prezzolati), da quello che vedo ha un problema irrisolto col barbiere, non so se abbia il dono della parola.

Vi sono vari tipi di traghettatori, anche un "vecchio bianco per antico pelo" (in questo simile a Gianroberto)
Ci vorrebbe un Virgilio che lo mettesse (politicamente) in riga.

Il problema IMO è sempre il solito. Quando una istanza legittima viene ignorata, il primo che arriva ci pianta la propria bandierina sopra.

Successo 20 anni fa, successo oggi. Se Cicerone avesse potuto sapere, probabilmente sarebbe stato più cauto con certe affermazioni.

Ma devo dire, Giangi e i suoi continuano a non preoccuparmi eccessivamente, in un ottica di medio lungo... concordo con chi li ritiene ottimi tattici, ma pessimi strateghi.

Spero che il PD non si faccia blandire dal "senso della responsabilità" (come nel 2011). Non ci vuole molto a vedere la fine che ha fatto il PASOK (di tipi alla Venizelos ne vedo spuntare , dentro al PD, fin troppi)

Pur di non andare al governo, questo ed altro... :-o
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ecco cosa può fare Monti in attesa del nuovo governo | Linkiesta.it


Alla mossa di Napolitano, sono curioso di vedere la mossa del M5s.

Non è che debbano fare particolari mosse, era quello che volevano, sono soddisfatti:

"Ovviamente se avesse assegnato a noi l'incarico per il governo sarebbe stata la scelta ottima, ma la strada scelta è quella che più si avvicina alla soluzione in un momento così difficile". Così Claudio Messora, coordinatore comunicazione del M5S, commenta le dichiarazioni di Napolitano
 

Tobia

Forumer storico
i dieci saggi? :lol:
napolitano senza pudore, ha messo pure Quagliarello :lol:
i vecchi sono proprio la rovina di questo paese
 

Ella

qui e ora ...
i dieci saggi? :lol:
napolitano senza pudore, ha messo pure Quagliarello :lol:
i vecchi sono proprio la rovina di questo paese
Ma perchè chiamarli saggi ? :rolleyes:

Non c'è niente di meno appropriato ... i saggi invitano ad eludere il pensiero, a concentrarsi nell'attimo, per liberare quell'istinto che da solo può guidare le scelte di ciascuno di noi.

( forse ha scelto a caso una definizione lontana da tecnico o politico, decisamente impopolare :D )
 

Users who are viewing this thread

Alto