Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (10 lettori)

9/15

Forumer storico
Un po' di volatilità non può che fargli bene ... è impossibile crescere e basta, i conti con quelle sicav li farò più avanti:)

Intendevo dire che ho tenuto meglio io con investimenti anche "rischiosi" e perdo il 3% dai massimi, che una sicav obbligazionaria, per definizione abbastanza difensiva.
 

no perpetual no party

Forumer storico
oggi e domani sono in ferie
ne approfitto per verificare portafogli e prezzi

a proposito, qualche anima pia sui prezzi? :bow:

groupama 414
bpvn 373
lodi 512

o qualche prezzo interessante perche calato recentemente?
 

fidw99

100% perpetual
Intendevo dire che ho tenuto meglio io con investimenti anche "rischiosi" e perdo il 3% dai massimi, che una sicav obbligazionaria, per definizione abbastanza difensiva.

confermo lo stesso ragionamento...

tutti questi fondi che si vendono come il free risk del futuro alla fine si è capito dove investivano... carry trade a manetta su bond e valute emergenti per quadagnare poco in modo costante, ma stavolta gli è andata male... hanno perso tanto (in proporzione ai loro obiettivi) in pochi giorni :D

poi è ovvio che rimbalzeranno le valute e i bond, non possono scendere in modo continuo e con questa intensità.... bund compreso (che poi è quello che scende di meno grazie ai propri politici e giudici)
 

fabbro

Forumer storico
A proposito di un confronto con sicav/fondo obbligazionario, io lo faccio da tempo avendo anche questi (il Pf deve pur vivere). Ebbene, il risultato è che il mio portafoglio globale (io lo chiamo il TOTALISSIMO) che tiene conto anche di tutte le spese giornaliere --che non sono poche-- riguardanti la mia famiglia oltre che dei dietimi delle varie obbligazioni, batte SEMPRE l'andamento delle sicav/fond obbigazionari che possiedo. In soldoni, avere il 12/21% del mio totalissimo investito in fondi/sicav, abbassa la mia resa, ma c'è anche da dire che anche avere un cliente come il sottoscritto peggiora la fattura mensile del Pf che --tutti sanno-- guadagna bene sul gestito(specie sicav azionarie) e niente o quasi niente sull'amministrato.
Un tempo questo 12/21% lo investivo in sicav azionarie estere , ma da qualche mese ho preferito fondi/sicav obbligazionari, però dal 21% che prima dedicavo al gestito, ora sono sceso al 12/13%.
Questo mio miglior rendimento rispetto ad un rendimento di un fondo/sicav obbligazionaria non è dovuto al fatto che io sono più bravo di un gestore, ma soltanto perchè io posso entrare su bond che sono sottovalutati e me ne frego del benchmark, mentre lui sarebbe il classico elefante in cristalleria e deve sempre tener presente il benchmark. Inoltre io posso usare il turbo quando faccio un arbitraggio (anche se dopo la conversione della cv PEL del dicembre scorso non ho avuto più occasione di usare l'overboost dell'arbitraggio ), mentre lui --almeno come fondo/sicav obbligazionaria classica-- nisba.
 

tdf

Forumer attivo
ho in portafoglio la subordinata popular capital 6% DE0009190702, sapete come è messa e se paga le cedole, oggi è vicino al prerzzo di carico e sono indeciso se tenerla o venderla, non la seguo da parecchio tempo Grazie.
 

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
Prezzi

Posso chiedere a qualcuno di buon cuore il prezzo in ask di:


XS0406095637 LLoyds 7,875%
DE000A0DE4Q4 Banesto
XS0302580880 Banca Marche 2017
XS0255817685 MPS UT2 Lgs 5,75%

Grazie per la disponibilità. :bow: :bow: :bow:
 

Joe Silver

Forumer storico
Sub bancarie

Sembra proprio che i mercati abbiano seguito i consigli di Amorgos :lol: e nessuno compra più sub bancari. Ho provato poco fà a vendere T1 e LT2 (Santander, Credit Suisse, KBC...mica titoli della Cassa di Risparmio di Roccacannuccia) e mi davano prezzi di 4-5 punti più bassi di ieri per poi addirittura ritirarsi :eek: Sono riuscito a vendere solo un LT2 di Hbos vicino al mio prezzo di carico, ma comunque 6 punti in meno del mese scorso!

Direi che non c'è sell-off...perchè nessuno acquista. Tengono meglio le ciofeche delle banchette di casa nostra (elogio della ciofeca italica :bow:).

A questo punto faccio come dice il guru de noantri (al secolo Amor): non vendo (per forza) e non compro (per scelta).

Saluti a tutti :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto