A proposito di un confronto con sicav/fondo obbligazionario, io lo faccio da tempo avendo anche questi (il Pf deve pur vivere). Ebbene, il risultato è che il mio portafoglio globale (io lo chiamo il TOTALISSIMO) che tiene conto anche di tutte le spese giornaliere --che non sono poche-- riguardanti la mia famiglia oltre che dei dietimi delle varie obbligazioni, batte SEMPRE l'andamento delle sicav/fond obbigazionari che possiedo. In soldoni, avere il 12/21% del mio totalissimo investito in fondi/sicav, abbassa la mia resa, ma c'è anche da dire che anche avere un cliente come il sottoscritto peggiora la fattura mensile del Pf che --tutti sanno-- guadagna bene sul gestito(specie sicav azionarie) e niente o quasi niente sull'amministrato.
Un tempo questo 12/21% lo investivo in sicav azionarie estere , ma da qualche mese ho preferito fondi/sicav obbligazionari, però dal 21% che prima dedicavo al gestito, ora sono sceso al 12/13%.
Questo mio miglior rendimento rispetto ad un rendimento di un fondo/sicav obbligazionaria non è dovuto al fatto che io sono più bravo di un gestore, ma soltanto perchè io posso entrare su bond che sono sottovalutati e me ne frego del benchmark, mentre lui sarebbe il classico elefante in cristalleria e deve sempre tener presente il benchmark. Inoltre io posso usare il turbo quando faccio un arbitraggio (anche se dopo la conversione della cv PEL del dicembre scorso non ho avuto più occasione di usare l'overboost dell'arbitraggio ), mentre lui --almeno come fondo/sicav obbligazionaria classica-- nisba.