Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (2 lettori)

silver01

Nuovo forumer
Come ho detto più volte, le mie osservazioni non riguardano la persona Tommaso Rossi, che non conosco e a cui auguro il meglio, ma i comportamenti dell'utente Tommy271 su questo forum.
Osservazione preliminare è che l'utente Tommy271 ha quasi 65.000 messaggi sul forum, probabilmente un record.
1. Tommy271 posta una gran quantità di informazioni di ottimo livello. Questo è sicuramente positivo e utile, ne usufruisco anche io. Però ...

2. Tommy271 esprime spesso pareri e opinioni generali su scenari politici ed economici ad ampio raggio; questo in sé è legittimo, purché si eviti di assumere atteggiamenti da oracolo; il fatto che Tommy271 abbia postato 65.000 messaggi non gli conferisce alcuna autorevolezza particolare, le sue opinioni valgono quanto quelle di qualsiasi altro; il rischio principale è legato proprio al gran numero di messaggi postati, che inevitabilmente finiscono con condizionare gli investitori che seguono il forum.

3. Tommy271 esprime spesso pareri e opinioni con contenuto di tipo finanziario; questa è un'attività ambigua, e andrebbe evitata proprio in funzione della capacità di condizionamento connessa al gran numero di messaggi postati; potrebbe interessare la Consob.

4. In occasione dello swap greco, Tommy271 ha espressamente consigliato uno specifico tipo di investimento, oltremodo rischioso. Questo a mio avviso è sicuramente illegittimo, chiedo a Tommy271 di non parlare più di questa vicenda, precisando che questa è l'ultima richiesta amichevole; se si dovesse continuare a parlare di questo argomento segnalerò la vicenda alla Consob.
 

silver01

Nuovo forumer
Il ricorso all'Ombudsman, un'arma sprecata

Per la grandissima parte degli investitori coinvolti nello swap greco, la strada più agevole era il ricorso all'Ombudsman; tutti quelli con perdite inferiori a 100.000€ avrebbero potuto recuperare gran parte delle perdite.
Oggi sarebbe inutile presentare nuovi ricorsi, verrebbero rigettati per decorrenza dei termini temporali.

Questa strada non è stata sfruttata opportunamente dalla comunità degli swappati, i ricorsi all'Ombudsman relativi allo swap greco sono stati pochissimi.

In questo forum, la responsabilità maggiore di questo fallimento è legata al culto della personalità che si è creato attorno all'utente Tommy271; l'espressione più frequente da lui usata sull'argomento era "uno su mille ce la fa", mentre in realtà i ricorsi all'Ombudsman si risolvono per il 55% a favore degli investitori.
Ovviamente nessuno è onnisciente, non si può pretendere che Tommy conosca anche il contenzioso sugli investimenti; il problema è che le stupidaggini che ha detto sull'argomento sono state prese come oro colato dagli adepti.
La gran mole di informazioni che Tommy posta gli ha attribuito un ruolo di oracolo anche su argomenti di cui non conosce assolutamente nulla.
 

silver01

Nuovo forumer
La giocata d'azzardo consigliata da Tommy

Per un investitore razionale, c'è un solo modo di guardare alla vicenda: avete fatto una giocata di zecchinetta, vi è andata bene, buon per voi, non pensateci più.
Se entrate nell'ottica di essere più furbi del mercato, o che Tommy sia più furbo del mercato, ne uscirete con le ossa rotte.
Saluti
 

xymon

Forumer attivo
Non so di preciso cosa possano fare i moderatori, ma non è il caso di intervenire per fermare queste continue calunnie contro Tommy il quale non fa altro che esprimere le proprie opinioni e riportare articoli di giornale non scritti da lui, come fanno praticamente tutti senza essere attaccati in questo modo? Capisco che il personaggio silver01 abbia qualche problema, ma finchè si è in tempo sarebbe il caso di fermarlo. Passo e chiudo in quanto forse ho sbagliato ad intervenire ancora. Probabilmente basterebbe solo ignorarlo ;-) Buona giornata!
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Questo è quanto dice la Consob
http://www.consob.it/main/trasversale/risparmiatori/investor/perinvestire/internet.html
Valutare criticamente le informazioni disponibili nei "forum"
Su Internet esistono diversi "gruppi di discussione", sui quali è possibile acquisire o scambiare informazioni relative a mercati, strumenti finanziari e opportunità d'investimento.
Le informazioni, le notizie e i suggerimenti contenuti in tali gruppi si distinguono, normalmente, per essere di provenienza anonima o comunque difficilmente verificabile.
Si raccomanda pertanto di prestare molta attenzione e di verificare le informazioni apprese con quanto riportato sull'argomento da altre fonti (ufficiali o comunque non anonime).
Anche in questo caso, segnalare alla Consob eventuali sospetti di irregolarità.
--------

Vari forum finanziari per evitare coinvolgimenti espongono appositi disclaimer, prendono le distanze dagli utenti che espongono sistematicamente pareri e opinioni personali, e chiedono di segnalare tali comportamenti.
Appresso riporto alcuni esempi.
Su questo forum non ho trovato nulla di simile, e secondo me è una mancanza che potrebbe costare.
Segnalo quindi questa discussione ai moderatori, e chiedo loro di informarne gli amministratori.

Ciao,
in realtà quando vi registrate firmate un disclaimer nel quale ci sono tutte le cose che dici.
Un paio di volte all'anno vengo in contatto con la polizia postale, con cui ho ormai buoni rapporti, quindi sono abbastanza in merito alle varie normative, e siamo a posto.
Grazie molte della segnalazione comunque, e dell'attenzione che hai prestato a questo argomento e al forum per intero. :)
 

tommy271

Forumer storico
Non so di preciso cosa possano fare i moderatori, ma non è il caso di intervenire per fermare queste continue calunnie contro Tommy il quale non fa altro che esprimere le proprie opinioni e riportare articoli di giornale non scritti da lui, come fanno praticamente tutti senza essere attaccati in questo modo? Capisco che il personaggio silver01 abbia qualche problema, ma finchè si è in tempo sarebbe il caso di fermarlo. Passo e chiudo in quanto forse ho sbagliato ad intervenire ancora. Probabilmente basterebbe solo ignorarlo ;-) Buona giornata!

Probabilmente l'utente che hai citato deve avere qualche problema esistenziale.
Purtroppo non posso farci nulla ... gli avevo consigliato un ritiro spirituale per ritrovare un pò di serenità perduta (dalle sue parti i monasteri cistercensi non mancano).

Tra le altre cose, chi mi segue lo sà, ho un portafoglio assolutamente tranquillo ... che mi fa vivere con le cedole.
Il resto, ma proprio poco, è dedicato a titoli di stato sotto l'IG.
Poi tengo corporate sopra la BBB.
Cioè non son proprio il "giocatore" d'azzardo ... come mi dipinge quel tale.
 
Ultima modifica:

xymon

Forumer attivo
Probabilmente l'utente che hai citato deve avere qualche problema esistenziale.
Purtroppo non posso farci nulla ... gli avevo consigliato un ritiro spirituale per ritrovare un pò di serenità perduta (dalle sue parti i monasteri cistercensi non mancano).

Speriamo che prima o poi ci vada, sembrerebbe abbia ormai i nervi a fior di pelle. :D Scusami se intervengo di più su questioni di questo tipo anzichè finanziarie, ma essendo una vera e propria ingiustizia nei tuoi confronti, cerco di fornire la mia testimonianza. Buona giornata :)
 

tommy271

Forumer storico
Speriamo che prima o poi ci vada, sembrerebbe abbia ormai i nervi a fior di pelle. :D Scusami se intervengo di più su questioni di questo tipo anzichè finanziarie, ma essendo una vera e propria ingiustizia nei tuoi confronti, cerco di fornire la mia testimonianza. Buona giornata :)

Guarda, il laureato da 110 e lode (senza bacio accademico) con quoziente di intelligenza a 58/60 (o giù di lì) usa poco il cervello ... altrimenti mi riconoscerebbe che:

- Sono una persona generosa, che perde tempo su questo forum, dando a tutti l'opportunità di approfondire le mie ricerche. A mia volta seguo i nick più preparati ed apprendo nozioni che mi fanno crescere. Di questo ringrazio tutta la community.

- Son stato sollecitato a partecipare anche ad altri forum. Ho sempre rifiutato, perchè non cerco "visibilità" ... e non ho ISIN da sottoporre ad alcuna attenzione (non scrivo su forum con maggiore audience).
Quindi, nonostante i miei 65.000 post, non ho proseliti da fare.

- Non ho mai consigliato un bel nulla, mi limito a postare la mia scarsa operatività . E con limiti (molto) maggiori, rispetto ad altri nick.

- Il "laureato" non si capacita dei propri limiti nei confronti di un diplomato da "sei politico". Oggettivamente, nonostante le polemiche forumistiche (non sa distinguere tra titoli HY, IG e TdS white list), non ho mai incontrato un nick di così scarso livello intellettuale.
Direi che è un disoccupato (come me) con scarse possibilità di combinare qualcosa di buono.

Dimenticavo, ho sempre sconsigliato titoli greci a neofiti ... come pure ho sempre sconsigliato esposizioni superiori al 5% (come faccio io) su titoli sotto l'IG... anche a trader più scafati del sottoscritto.
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
polemica tommy271 - silver01

Viste le recenti polemiche decisamente personali, e visto che le posizioni di entrambi sono piuttosto chiare, vi invito a ritornare in topic e -se proprio necessario- continuare la polemica solamente in privato.

Grazie a entrambi per il contributo che saprete senza dubbio dare al forum.
 

tommy271

Forumer storico
Viste le recenti polemiche decisamente personali, e visto che le posizioni di entrambi sono piuttosto chiare, vi invito a ritornare in topic e -se proprio necessario- continuare la polemica solamente in privato.

Grazie a entrambi per il contributo che saprete senza dubbio dare al forum.

Accolgo volentieri l'invito... e finirebbe lì.
 

Users who are viewing this thread

Alto